• FTTH
  • Cavi in Fibra Ottica che escono dal PTE a penzoloni

xblitz Infatti, pensavo di comprare altri cavi in fibra e fare diciamo una prolunga, magari così si riesce a fare anche una canalina

Gab10 Se è connesso a questo

puoi direttamente cambiare gli SC/APC in quanto anche nel PTE TIM devono essere terminati con un SC/APC e quella blu sembra una patch da armadio TIM, comuque niente canaline ma guaina spiralata/spiraflex tanto abusata dagli elettricisti ma ottima in questo caso

• Gab10 ha risposto a questo messaggio
    • Gab10 ha messo mi piace.

simonebortolin Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC

Gab10 Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC

puoi togliere quelli esistenti e metterne di più lunghi secondo me è la via più facile

simonebortolin Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

Massì... controlla che siano inseriti in morsettiera e non giuntati ma puoi farlo, anzi è pure meglio.

Domanda visto che siamo quasi in tema. A breve dovrebbero installarmi ftth (fibercop): la fibra potrebbero passarla dal roe esternamente per 15-20mt circa fino ad arrivare alla tavernetta sul tetto dove mi servirebbe.
            Non ho apposita tubazione purtroppo.

simplicity puoi fascettarla a muro, oppure fare un passaggio dedicato con canaline/tubi/guaine

simonebortolin grazie mille. Quindi non è soggetta a degrado nel tempo causa agenti atmosferici?

Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

La legge è piuttosto chiara: fino alla borchia ottica è roba della SIP XD ora, il tecnico è un essere umano come te, che ha 10 dita come te... quindi non è che se tocchi qualcosa contrai la peste bubbonica però io non andrei a metterci mano più di tanto. Non tanto adesso ma tra qualche anno quando le plastiche saranno belle che cotte.

xblitz Ah okok Grazie!😂

• DAV ha risposto a questo messaggio

Gab10 facci sapere come va comunque io avrei lasciato pure il cavo libero tanto se nessuno gli rompe le scatole non succede niente poi quando vai a riccolegare i cavi ricordati da dove li hai staccati perche potresti mischiare le line degli altri

DAV Si si certo, Grazie!☺️

Prendi un paio di metri di corrugato aperto e risolvi senza staccare niente.

• [cancellato]

Gab10 ma il tubo a strisce cosa serve🤔 ci passa una fibra e un mono tubo? Come mai in molti impianti non lo mettono? Serve veramante?🤔

[cancellato] Passa la mia Fibra e quella di un altro condomino che va dal PTE al CSOE condominiale, perchè io ho fatto la prima attivazione e non avevano un tubo per fare passare la mia fibra, e hanno preso un tubo che avevano trovato 😅

[cancellato] ma il tubo a strisce cosa serve

È un minitubo, di solito si usa nella posa di FTTH all'interno dei fender e dei corrugati per "soffiare" (si usa un dispositivo ad aria compressa) il cavo multifibra.

Evidentemente qui è stato utilizzato come protezione per uno o più cavi monofibra dal PTE al CSOE.

Un lavoro un po' a membro canino, si poteva installare il PTE sopra i vari CSOE e poi collegarlo al CSOE con un altro corrugato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile