• FTTH
  • Cavi in Fibra Ottica che escono dal PTE a penzoloni

Gab10 visto che non possono stare così, visto la loro fragilità

Non sono così fragili come pensi, comunque dato che se non ricordo male li puoi staccare in quanto sono sc/apc che terminano nel CSOE puoi staccarli e metterli su una opportuna guaina spiralata.

• Gab10 ha risposto a questo messaggio
  • Gab10 ha messo mi piace.

A me quella fibra ottica che potrebbe strusciare col foro praticato nella lamiera non piace manco un po' va bene che nessuno dovrebbe mettersi a giocarci ma io cercherei un sistema per farla stare ferma... soprattutto se hai intenzione di fare stacca e attacca o lasciarli a penzoloni.

xblitz Infatti, pensavo di comprare altri cavi in fibra e fare diciamo una prolunga, magari così si riesce a fare anche una canalina

Gab10 Se è connesso a questo

puoi direttamente cambiare gli SC/APC in quanto anche nel PTE TIM devono essere terminati con un SC/APC e quella blu sembra una patch da armadio TIM, comuque niente canaline ma guaina spiralata/spiraflex tanto abusata dagli elettricisti ma ottima in questo caso

simonebortolin Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC

Gab10 Ah ok, quindi pensavo, possiamo prolungarli ? cioè dal PTE di TIM al CSOE ? con i connettori SC/APC

puoi togliere quelli esistenti e metterne di più lunghi secondo me è la via più facile

simonebortolin Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

Massì... controlla che siano inseriti in morsettiera e non giuntati ma puoi farlo, anzi è pure meglio.

Domanda visto che siamo quasi in tema. A breve dovrebbero installarmi ftth (fibercop): la fibra potrebbero passarla dal roe esternamente per 15-20mt circa fino ad arrivare alla tavernetta sul tetto dove mi servirebbe.
                Non ho apposita tubazione purtroppo.

simplicity puoi fascettarla a muro, oppure fare un passaggio dedicato con canaline/tubi/guaine

simonebortolin grazie mille. Quindi non è soggetta a degrado nel tempo causa agenti atmosferici?

Gab10 Ma direttamente dal PTE ? cioè non dovrebbe farlo un tecnico ? o si possono staccare tranquillamente e mettere quelli nuovi?

La legge è piuttosto chiara: fino alla borchia ottica è roba della SIP XD ora, il tecnico è un essere umano come te, che ha 10 dita come te... quindi non è che se tocchi qualcosa contrai la peste bubbonica però io non andrei a metterci mano più di tanto. Non tanto adesso ma tra qualche anno quando le plastiche saranno belle che cotte.

xblitz Ah okok Grazie!😂

• DAV ha risposto a questo messaggio

Gab10 facci sapere come va comunque io avrei lasciato pure il cavo libero tanto se nessuno gli rompe le scatole non succede niente poi quando vai a riccolegare i cavi ricordati da dove li hai staccati perche potresti mischiare le line degli altri

DAV Si si certo, Grazie!☺️

Prendi un paio di metri di corrugato aperto e risolvi senza staccare niente.

• [cancellato]

Gab10 ma il tubo a strisce cosa serve🤔 ci passa una fibra e un mono tubo? Come mai in molti impianti non lo mettono? Serve veramante?🤔

[cancellato] Passa la mia Fibra e quella di un altro condomino che va dal PTE al CSOE condominiale, perchè io ho fatto la prima attivazione e non avevano un tubo per fare passare la mia fibra, e hanno preso un tubo che avevano trovato 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile