cravatta che sia anti porpoising è da vedere
Sulle pance ho visto delle comparazioni, sono effettivamente diverse, il problema e che ricreare quelle di RB, non puoi causa coni antintrusione posti in basso, servirebbe un telaio nuovo con i coni spostati in alto, se ne riparla nel 2024, a questo punto, testare quanta piu roba in prospettiva 2024, sperando funzioni
F1 e motori in generale
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Che brutta Ferrari, una macchina nata male. Non credo rinnoverà il contratto Leclerc, cercherà alternative. Se gli offrirà un sedile Mercedes firmerà con loro.
Edit:
Molto deluso dalla prestazione, si vedono sfiduciati e rassegnati i piloti.
Quello che non si capisce è perché gli ingegneri Ferrari impieghino così tanto tempo per individuare i problemi e poi risolverli, è evidente che manchino le capacità tecniche. In sostanza costruiscono una macchina e sperano che tutto funzioni, altrimenti ci si dedica alla macchina successiva sperando che a "fortuna" la si imbrocchi.
Ha fatto un lavoraccio Binotto, ma è difficile cavare il limone dai brocchi...
cravatta nuovo fondo anti porposing dopo 2 anni.
Porpoising o no almeno 2 anni fa funzionava, il problema allora era il motore delicato e poi l'introduzione della direttiva FIA TD39
Non ho mai dormito così volentieri oggi davanti ad una gara..
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Lordstyle Non credo rinnoverà il contratto Leclerc, cercherà alternative. Se gli offrirà un sedile Mercedes firmerà con loro.
Altamente improbabile, la Mercedes sta benissimo con Lewis e con Russel. Ormai a meno di eccezionale stravolgimenti Leclerc è legato alla Ferrari. I top team sono pochi (3) e hanno tutti dei gran piloti che difficilmente cambieranno squadra, è improbabile che Leclerc scelga di abbandonare la Ferrari per un team minore (vedi cosa è successo a Bottas, anche se lui è stato praticamente costretto).
Lordstyle Quello che non si capisce è perché gli ingegneri Ferrari impieghino così tanto tempo per individuare i problemi e poi risolverli, è evidente che manchino le capacità tecniche.
È indubbio che il team di ingegneri a inizio stagione abbia subito uno stravolgimento ma non penso manchino le capacità tecniche. Secondo me bisognerebbe prima di tutto cambiare un po' punto di vista, è evidente che la Ferrari abbia dei problemi ma non si tratta di problemi facilmente individuabili come quelli di affidabilità del motore dell'anno scorso, qui si sta parlando di differenze di centesimi/decimi di secondo a giro, roba del genere non la si risolve dalla sera alla mattina. Innanzitutto vanno individuate le cause, poi si devono progettare i nuovi componenti, dopodiché questi vanno costruiti (si tratta di processi abbastanza lunghi) e infine testati. Tutto ciò naturalmente rispettando il budget cap, il tempo massimo a disposizione in galleria del vento e tutte le altre regole.
La stessa Mercedes ha portato solo ora degli aggiornamenti radicali alla macchina, seppur avessero capito da diverse settimane/mesi che la filosofia zero-sidepods non avrebbe permesso di estrarre le prestazioni necessarie.
Lordstyle Ha fatto un lavoraccio Binotto
Infine una parola su Binotto, onestamente continuare ad imputare a lui i problemi di oggi mi pare abbastanza ridicolo. Lui non ha più messo mano sulla macchina da dicembre, quindi da prima dei test invernali. Allo stato delle cose è impossibile dire come sarebbe stata la macchina se non avesse lasciato la Ferrari. Magari durante i test di febbraio si sarebbe potuto accorgere di eventuali criticità e aggiustare il tiro o magari non sarebbe cambiato nulla. Però incolpare lui per i risultati pessimi di oggi mi pare abbastanza esagerato.
Tra l'altro, mia personale opinione, avrà anche fatto schifo dal punto di vista di team principal e per il modo di affrontare i problemi/scarsi risultati dal punto di vista mediatico, ma da qui a dire che è un pessimo ingegnere ci vuole quasi coraggio.
M_Z I top team sono pochi (3) e hanno tutti dei gran piloti che difficilmente cambieranno squadra
Credo anche io che non ha scelta al momento (il contratto mi pare scada 2024). Rischierebbe di fare come Ricciardo negli ultimi anni.
M_Z Tutto ciò naturalmente rispettando il budget cap
Vista la situazione e visti i precedenti, io un pensiero ce lo farei. Si investa in torte...
Ho letto motori in generale, il che significa che posso parlare del mio f12 con tpr 70?
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Scusa ma l'hai vista la gara? Tutto il primo stint di Leclerc era completamente inconsistente, prestazione anche di 1 secondo a giro più lento dei primi. il secondo stint di Sainz un disastro. Il giro veloce delle Redbull e Mercedes sono stati di quasi 2 secondi a giro più veloci delle Ferrari.
Non si tratta di capire dove trovare i decimi e i centesimi come scrivi, la macchina con carburante non è lontanamente paragonabile alla Mercedes e Redbull, non funziona, distrugge le gomme posteriori se si spinge ed è lenta in tutte le fasi.
Per quanto riguarda Binotto quanto dico "lavoraccio", non intendo cattivo lavoro, tutt'altro, ha fatto un grande lavoro con quei tecnici che si ritrovava. Ci hanno messo 2 anni per progettare la macchina dell'anno scorso, in 6 mesi Redbull li ha raggiunti e superati, vincendo a mani basse il campionato dell'anno scorso.
Quest'anno Redbull ha iniziato il campionato e da subito da fra i 5 decimi e 1 secondo a giro alle Ferrari. Praticamente il lavoro che Ferrari fa in 2 anni questi lo fanno in 6 mesi, hanno metodo ed ingegno.
In Ferrari avranno anche ottimi tecnici, ma finisce lì, è evidente che mancano i veri talenti, i geni che vanno oltre... Questi svolgono bene il loro compito e stop, finisce lì.
Lordstyle ricordiamo che loro hanno sforato un budget cap, e ancora oggi non si sa come impiegano gli ingegneri, e la partnership con Alinghi nel mondo della vela, dove praticamente si scambiano tecnici e tecnologia è alquanto sospetta, ma la fia gli ha dato una pacca sulla spalla e via
Perché a me nessuno leva dalla testa che lo sforamento e conseguente oversviluppo della RB18 ha portato a questo, e guardacaso l'altro team è AM...
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Sono d'accordo con te, è alquanto grigia quell'area, quei tecnici impiegati a giorni alterni in più ambiti, dove Adrian Newey figura solo come consulente spot e può dedicarsi ad altri incarichi guarda caso pertinenti sempre la fluidodinamica o aerodinamica...
Rimane però il fatto che in Ferrari quando hanno un problema sulla monoposto, impieghino molto tempo per capirne le cause e le soluzioni sono tardive e non risolutive. Ogni anno esce un nuovo problema aerodinamico/meccanico sulla monoposto, che pregiudica l'intera stagione.
Lordstyle ma se fai una vettura con un concep sbagliato per me sbagli dall'inizio, se poi gli metti il fondo del 2022, senza evolverlo un minimo, allora lo fai apposta, abbiamo gli stessi problemi del 2022, più quelli di quest'anno
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crazydog_984 Si, non solo non sono stati capaci di risolvere i problemi dello scorso anno ma ne hanno creati di nuovi...
Per fare una monoposto veloce hanno portato dei concetti appena sufficienti ad un livello estremo di sviluppo. Questo ha implicato un precario equilibrio meccanico ed aerodinamico, la monoposto finisce facilmente fuori finestra di funzionamento, funziona solo in condizioni di laboratorio... (Galleria del vento).
Da noi mancano dei fuoriclasse, dei geni ispirati ed ispiratori. Se non li trova, la Ferrari ha finito di vincere e sarà inutile aspettare il 2026
Lordstyle purtroppo la situazione Binotto non ha aiutato nello sviluppo della SF23, la butto li, con una guida tecnica che avesse lavorato dall'inizio, probabilmente non usciva questa ciofeca, e parlo anche a livello di concept, andando a copiare RB fin dall'inizio, e impostando una serie di sviluppi su quello
Basta vedere che eravamo ancora gli unici (dei top team) con il doppio pilone all'ala posteriore a inizio stagione e siamo gli unici ancora che rimbalziamo come le cavallette
Se rifondazione deve essere, deve partire dai piani alti.
Bisogna partire da lì: presidente e AD non progettano la macchina, ma possono caricare la squadra, motivarla, indirizzarla, infondere fiducia e passione.
Mai visto due figure più inconsistenti e assenti di quelle attuali.
Se non hanno tempo o non hanno voglia, si dedichino ad altro e lascino il posto a chi è più adeguato di loro. E magari anche un po' più dentro al Motorsport.
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smau
Sai, non è semplice dire al proprietario (Elkan) fatti da parte ...
Purtroppo gli manca il successore di Marchionne alla guida del gruppo, lui può metterci la faccia, ma gli serve un vero fuoriclasse al suo fianco...
Attualmente, per colpa della dirigenza in primis, la Ferrari è poco attrattiva per i grandi tecnici. Questo è un tema che loro il presidente e l'AD devono risolvere, altrimenti fanno anche loro parte del problema
Lordstyle al Kane interessa solo vedere segno + sotto marchio Ferrari.... chissene se non vinci il mondiale di F1, triste verità ma è così
Lordstyle Scusa ma l'hai vista la gara? Tutto il primo stint di Leclerc era completamente inconsistente, prestazione anche di 1 secondo a giro più lento dei primi. il secondo stint di Sainz un disastro. Il giro veloce delle Redbull e Mercedes sono stati di quasi 2 secondi a giro più veloci delle Ferrari.
Assolutamente ma questo GP lo escluderei a priori, la Ferrari è stata davvero inconsistente. Però fino a Pasqua almeno il passo necessario per fare il tempo in qualifica riuscivano ad averlo. Adesso vuoi per il circuito non troppo favorevole per quella macchina, vuoi per le modifiche/aggiornamenti che hanno apportato alla vettura c'è stato sicuramente un passo indietro in termini di prestazioni. Però migliorare le prestazioni a livello aerodinamico non è assolutamente facile, ci sono una marea di variabili in gioco.
Lordstyle Per quanto riguarda Binotto quanto dico "lavoraccio", non intendo cattivo lavoro, tutt'altro, ha fatto un grande lavoro con quei tecnici che si ritrovava.
Ah okok, avevo interpretato male.
crazydog_984 ma se fai una vettura con un concep sbagliato per me sbagli dall'inizio, se poi gli metti il fondo del 2022, senza evolverlo un minimo, allora lo fai apposta
Ma non lo definirei concept sbagliato. È vero, magari quello della Red bull è il concept più performante ma l'anno scorso, con l'introduzione delle nuove regole, ogni team ha avuto la possibilità di esplorare diverse strade e oggettivamente non mi pare che la Ferrari l'anno scorso mancasse di prestazioni (soprattutto ad inizio stagione). I problemi dell'anno scorso sono stati ben altri. Tra l'altro non è che stiamo parlando di 4 ingegneri improvvisati, evidentemente se hanno pensato di continuare su quella strada avranno avuto i loro motivi, uno di questi potrebbe essere anche semplicemente il budget cap o il tempo a disposizione in galleria del vento. Pensa solo che la Mercedes, pur avendo problemi più evidenti derivanti dal concept zero-sidepods, ha portato solo ora degli aggiornamenti importanti.
Per quanto riguarda il fondo ti dico che sicuramente non è lo stesso del 2022, sarà simile ma sicuramente non è lo stesso. Ciò che vedi in foto non rappresenta la realtà. Differenze di pochi millimetri ( o qualche rampa più o meno inclinata) possono cambiare completamente il comportamento del flusso d'aria e, di conseguenza, le prestazioni della vettura.
Lordstyle Purtroppo gli manca il successore di Marchionne alla guida del gruppo, lui può metterci la faccia, ma gli serve un vero fuoriclasse al suo fianco...
Lascia stare Marchionne. Era un esperto fiscale e del settore finanziario mentre lato industriale abbiamo visto i risultati delle scelte; Fiat è solo la 500 e gli altri marchi sono spariti completamente, rimane solo l'Alfa, ma ha vendite ridicole (evito di parlare di Y e Panda che sono macchine che vendo solo in Italia, su progetti obsoleti già 10 anni fa).
Per quanto riguarda la vicenda Ferrari, vorrei ricordare che ha vinto l'ultimo mondiale nel 2007, Marchionne è diventato AD un paio di anni prima.
Praticamente nella sua gestione ha smontato tutto il gruppo lavorando solo per acquisire e diventare Chrysler e per la Ferrari è stata una continua discesa verso gli inferi e i risultati li stiamo pagando ancora oggi.
Quindi uno come Marchionne in questo caso, non servirebbe a nulla, anzi, peggiorerebbe la situazione.
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Non la vedo così, sapeva raggiungere gli obiettivi prefissati, aveva carisma e potere politico, di cui ora la Ferrari è orfana. Con lui al comando si andò vicino al mondiale nel 2017 e 2018, dopo una completa ristrutturazione aziendale. Dal 2019 è iniziata la disfatta, di cui ha molta colpa la FIA...
crazydog_984
Per me Elkan non è abbastanza capace di gestire la situazione Ferrari. Oramai sta solo vendendo quasi tutte le aziende del suo gruppo, e fa bene, altrimenti chiuderebbero in 10 anni.
Se non troverà qualcuno che sappia gestire bene il tutto, entro 7 anni la Ferrari avrà il segno - anche nel fatturato
Non c’è proprio nulla da salvare in questa Ferrari: rispetto alla f1-75 hanno perso carico aerodinamico per diminuire il drag, unici a saltare come canguri, gestione gomma assente, anteriore debole e sono costretti ad usare ali posteriori più scariche per non accentuare il bouncing. Spero che usino questa stagione per sperimentare il più possibile per ottenere informazioni in ottica 2024 anche se ho poca fiducia in questo gruppo tecnico