AleAttila Anche la Wind si comporta così da me, anzi è peggio...
Consumo batteria dipendente da rete mobile
Sto provando una sim VERY nello stesso telefono in cui la sim FASTWEB drena a vista.
Ce l’ho su da poche ore, che poi non è altro che la sim su cui farei portabilità del mio numero principale.
Il consumo e’ sicuramente maggiore di TIM ma mi sembra minore che con FASTWEB.
A fine giornata vi tirerò giù le conclusioni nel caso qualcuno un giorno passasse di qua e necessitasse di levarsi il dubbio
Devo dare intanto ragione a chi diceva che la rete di VERY in 4g è più reattiva di FASTWEB sia in 4g che 5g: la navigazione con fastweb sembra avere un delay che very invece non ha, nonostante il cap a 30mbps.
Guarda...io tra TIM e Very non ho trovato quasi nessuna differenza...credo che Fastweb consumi più batteria a causa della sua ricerca continua del 5G (che magari da te non c'è) e quindi consuma un po' di più...
Allora confermo quanto detto nel post prima: con very il drain è nettamente minore, anche se non ai livelli di TIM che era praticamente nullo (forse perché ha praticamente una sola banda ovunque e quindi “impegna” meno il modem del telefono.
Ho notato però che con rete windtre mi capita spesso di non aver segnale pieno, neanche a casa dove vedo la bts a vista dal mio balcone.
È possibile che ci sia un guasto in zona, in ogni modo le chiamate e la navigazione per il momento vanno benissimo quindi alla fine ho chiesto la portabilità in very
Aggiorno per i posteri: alla fine sono passato ad ho mobile (rete vodafone): la batteria è tornata a scaricarsi molto lentamente come con la rete tim
Da questo devo dedurre che sia proprio la rete windtre a far consumare molto.
Un vero peccato, durante queste gitarelle ho avuto modo di provare anche spusu: va una bomba ma essendo sempre sotto windtre ciccia anche lei. L'ho usata solamente per triangolare
rapie00 Un vero peccato, durante queste gitarelle ho avuto modo di provare anche spusu: va una bomba ma essendo sempre sotto windtre ciccia anche lei.
Di sicuro per quanto riguarda windtre le colpe sono anche altre, tipo i vari drop immotivati in H+ che capitano ormai da un bel po'. Ma con spusu, così come con iliad, questo problema non si presenta, quindi è davvero molto strano che tu l'abbia avuto anche con loro. Si vede che da quelle parti la loro rete è proprio penosa di base
Sempre avuto CoopVoce, da quando sono passato a FASTWEB la batteria mi dura di più
Ho un iphone 13 pro
rapie00 si TIM
Premetto che non ho le competenze, ma mi pare strano che “una rete” consumi di più di un altra. A mio avviso possono essere le “condizioni di rete” come: tipologia (hai paragonato un 5G con 4G, il primo consuma di più), frequenza, spettro(?), qualità del segnale
- Modificato
Filippo94 Effettivamente è possibile, tra i miliardi di parametri ce ne sono di quelli che fanno consumare di più, ma è un qualcosa di verificabile solo con test replicabili e in ambiente controllato.
Perché nella realtà il consumo dipende anche da tanti altri fattori come: Terminale, VoLTE, VoWifi, Copertura (qualità, intensità, tecnologia, numero di celle nelle adiacenze etc..), Prestazioni (una rete più prestante potrebbe indirettamente portarvi a scaricare più dati), Tipo di utilizzo (ore con i dati attivi, dati scambiati, minuti in chiamata, ore da fermo etc..).
Tenete conto poi che il consumo è una cosa a cui Apple tiene tanto e tende a non rilasciare certificazioni a chi consuma troppo
Sarà per questo che sul 6S non è abilitato il Volte di PosteMobile.
mikekillthedog Sarà per questo che sul 6S non è abilitato il Volte di PosteMobile.
No, è perché non viene più supportato dal produttore (poiché considerato vecchio)
Io non ve lo so spiegare ma su rete vodafone e tim a me la batteria dura un botto, rete windre un disastro, la zona è Alessandria e limitrofe
rapie00 IMHO fare questi discorsi è abbastanza inutile poiché al di là delle ragioni tecniche c'è una singola ragione pratica per la quale una rete fa consumare più di un'altra: la copertura.
Quando sei all'estero la batteria guadagna automaticamente un 20% per il solo fatto che (come ormai sappiamo bene) i limiti di emissioni elettromagnetiche sono 10 volte più alti. Questo fa sì che la copertura sia maggiore e migliore e necessita meno di cambiare BTS per il semplice fatto che ce ne sono di meno.
Se nella tua zona c'è più campo TIM allora è facile che il motivo sia questo. Poi ovviamente c'è altro, ma il motivo principale è questo.
mb334 non è inutile perché riscontro un calo di batteria limitato anche quando ho una sola tacca con vodafone.
Che poi consumi di piu quando sono lontano dalla bts con qualunque operatore siamo tutti d’accordo, ma qui in zona la rete w3 consuma di più anche con segnale pieno. E di questo ne sono certo