• Mobile
  • Consumo batteria dipendente da rete mobile

AleAttila Esatto, non è stabile per nulla da me.. D'altronde non ho alternative migliori.

SalvatoreSolano sarebbe fa capire se è proprio la rete wind così o solo Fastweb ...
    Purtroppo per ora prove in tal senso non posso farle ...

Sto provando una sim VERY nello stesso telefono in cui la sim FASTWEB drena a vista.
      Ce l’ho su da poche ore, che poi non è altro che la sim su cui farei portabilità del mio numero principale.

Il consumo e’ sicuramente maggiore di TIM ma mi sembra minore che con FASTWEB.
      A fine giornata vi tirerò giù le conclusioni nel caso qualcuno un giorno passasse di qua e necessitasse di levarsi il dubbio

Devo dare intanto ragione a chi diceva che la rete di VERY in 4g è più reattiva di FASTWEB sia in 4g che 5g: la navigazione con fastweb sembra avere un delay che very invece non ha, nonostante il cap a 30mbps.

Guarda...io tra TIM e Very non ho trovato quasi nessuna differenza...credo che Fastweb consumi più batteria a causa della sua ricerca continua del 5G (che magari da te non c'è) e quindi consuma un po' di più...

Allora confermo quanto detto nel post prima: con very il drain è nettamente minore, anche se non ai livelli di TIM che era praticamente nullo (forse perché ha praticamente una sola banda ovunque 😂 e quindi “impegna” meno il modem del telefono.
      Ho notato però che con rete windtre mi capita spesso di non aver segnale pieno, neanche a casa dove vedo la bts a vista dal mio balcone.
      È possibile che ci sia un guasto in zona, in ogni modo le chiamate e la navigazione per il momento vanno benissimo quindi alla fine ho chiesto la portabilità in very

16 giorni dopo

Aggiorno per i posteri: alla fine sono passato ad ho mobile (rete vodafone): la batteria è tornata a scaricarsi molto lentamente come con la rete tim
      Da questo devo dedurre che sia proprio la rete windtre a far consumare molto.
      Un vero peccato, durante queste gitarelle ho avuto modo di provare anche spusu: va una bomba ma essendo sempre sotto windtre ciccia anche lei. L'ho usata solamente per triangolare

rapie00 Un vero peccato, durante queste gitarelle ho avuto modo di provare anche spusu: va una bomba ma essendo sempre sotto windtre ciccia anche lei.

Di sicuro per quanto riguarda windtre le colpe sono anche altre, tipo i vari drop immotivati in H+ che capitano ormai da un bel po'. Ma con spusu, così come con iliad, questo problema non si presenta, quindi è davvero molto strano che tu l'abbia avuto anche con loro. Si vede che da quelle parti la loro rete è proprio penosa di base

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

Klondike beh si, non ricordo se l’ho gia scritto, ma dalla mia finestra vedo a vista la bts w3 a 200 metri da me, sul telefono segnava 2 su 4 tacche 😂
          Comunque con ho anche dove prende pochissimo non consuma, credo sia qualche config sulla loro rete

Sempre avuto CoopVoce, da quando sono passato a FASTWEB la batteria mi dura di più
          Ho un iphone 13 pro

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

m1k4bz Evidentemente dipende da zona a zona, magari dal vendor della bts.
            Coopvoce a chi si appoggia? Tim?

Premetto che non ho le competenze, ma mi pare strano che “una rete” consumi di più di un altra. A mio avviso possono essere le “condizioni di rete” come: tipologia (hai paragonato un 5G con 4G, il primo consuma di più), frequenza, spettro(?), qualità del segnale

Filippo94 Effettivamente è possibile, tra i miliardi di parametri ce ne sono di quelli che fanno consumare di più, ma è un qualcosa di verificabile solo con test replicabili e in ambiente controllato.
                Perché nella realtà il consumo dipende anche da tanti altri fattori come: Terminale, VoLTE, VoWifi, Copertura (qualità, intensità, tecnologia, numero di celle nelle adiacenze etc..), Prestazioni (una rete più prestante potrebbe indirettamente portarvi a scaricare più dati), Tipo di utilizzo (ore con i dati attivi, dati scambiati, minuti in chiamata, ore da fermo etc..).

Tenete conto poi che il consumo è una cosa a cui Apple tiene tanto e tende a non rilasciare certificazioni a chi consuma troppo

Sarà per questo che sul 6S non è abilitato il Volte di PosteMobile.

mikekillthedog Sarà per questo che sul 6S non è abilitato il Volte di PosteMobile.

No, è perché non viene più supportato dal produttore (poiché considerato vecchio)

Io non ve lo so spiegare ma su rete vodafone e tim a me la batteria dura un botto, rete windre un disastro, la zona è Alessandria e limitrofe

rapie00 idem, ho notato la stessa identica cosa. Vodafone e Tim la batteria dura molto di più che su rete Wind e Fastweb.

rapie00 idem, a me con Iliad si scaricava velocemente per continui cambi cella,disconnessioni,switch tra 3 e 4g ecc.
                    Adesso con Tim si scarica lentamente.

rapie00 IMHO fare questi discorsi è abbastanza inutile poiché al di là delle ragioni tecniche c'è una singola ragione pratica per la quale una rete fa consumare più di un'altra: la copertura.

Quando sei all'estero la batteria guadagna automaticamente un 20% per il solo fatto che (come ormai sappiamo bene) i limiti di emissioni elettromagnetiche sono 10 volte più alti. Questo fa sì che la copertura sia maggiore e migliore e necessita meno di cambiare BTS per il semplice fatto che ce ne sono di meno.

Se nella tua zona c'è più campo TIM allora è facile che il motivo sia questo. Poi ovviamente c'è altro, ma il motivo principale è questo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile