- Modificato
Per completezza, vi informo che sto saraccando in diverse lingue con il VoIP.
Ho dovuto fare backup del Fritz!box, reset impostazioni di fabbrica, ripristino ESCLUSE le impostazioni dei numeri telefonici per eliminare il numero di TIM.
Poi ho impostato tutto,
il Fritz!Bos usa i DNS di Windtre che sono necessari per risolvere voip.windtre.it (il proxy), ma torna comunque errore DNS se cerco di telefonare.
Ho provato inserendo IP invece di voip.windtre.it (IP: 151.6.123.166), ha funzionato UNA volta poi di nuovo errore DNS.
Mi fermo qui.
Per altre ragioni, descritte in altra discussione, quasi certamente recedero' dal contratto Windtre.
A chi dovesse servire, parametri Windtre per VOIP:
selezionare "Altro provider", non "Windtre" in fase di configurazione, altrimenti non vi permette di specificare alcuni parametri (come proxy)
autenticazione: 39[prefisso][nr.tel], per esempio se il vs. tel e' 059-216840, il valore da inserire e' 39059216840
pwd: ve la dara' il 159, prendono nota della richiesta e vi richiamano dopo un paio di gg. Spiegate che avete connessione FWA, il loro sistema prevede questa informazione solo per contratti FTTC o FTTH e devono fare una richiesta "fuori sistema", diciamo cosi', Almeno cosi' mi hanno spiegato.
Registrar (dominio): windtre.it
Proxy: voip. windtre.it -> IMPORTANTE: il Fritz!box (o qualunque altro router) deve usare i DNS di Windtre.
E comunque, anche se era cosi' nel mio caso, NON si risolve voip.windtre.it, come ho spiegato prima.
Nelle impostazioni di connessione ricordarsi di inserire il valore ID VLAN 20.
Ciao a tutti