Ciao,
spero sia la sezione giusta...

Qualcuno e' in grado di dirmi i parametri dati-fonia da usare per il Fritz!box 7590 collegato alla CPE Fastmile 4G05A fornita con Windtre FWA?
Collego ovviamente l'uscita LAN del POE alla porta WAN del Fritz!box, configurata come WAN, non LAN ovviamente

Per la fonia, al di la' dei parametri, devo attendere la maledetta password che ho richiesto al 159... Dovevano richiamarmi.

Grazie, ciao

Dragonlance

Ciao,
dopo un po' di test sono riuscito a configurare il 7590 per la parte dati, in questo modo (indico solo i parametri che ho modificato):

Da Internet -> Dati di accesso -> Accesso a Internet:
Provider Internet - > Altro provider internet
Connessione -> Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)
Impostazioni della connessione
-> (Espandi "Cambiare impostazioni della connessione") -> Impostazioni IP: "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP"
-> Passthrough PPPoE: "I dispositivi connessi alla rete possono stabilire una propria connessione Internet aggiuntiva (non consigliato)"

Cosi' finalmente si e' collegato e navigo. Pero' c'e' un grossissimo problema: la CPE risponde al ping ma l'interfaccia web non risponde. Ci devo guardare.
Inizialmente avevo selezionato
Da Internet -> Dati di accesso -> Accesso a Internet:
Connessione -> "Collegamento a modem o router esterno",
l'unica opzione che mi permette di configurare Vlan, ma non funziona un accidente.

Secondo grosso problema: il VoIP. Ho appena parlato con il 159 (di nuovo) per chiedere la password, e mi dicono che non hanno a sistema la procedura per richiedere la password al servizio tecnico, che poi la comunica al cliente. E' prevista solo per connessioni FTTH e FTTC, non FWA. Adesso la persona che mi ha risposto ha inoltrato la richiesta "piu' in alto", vediamo cosa succede.

Mi sento un po' come Giacomo di Aldo Giovanni e Giacomo, quando si martellava i cosiddetti, per avere attivato questa offerta... Ma insisto, prima o poi ci si saltera' fuori. Forse. 🤨
Molte cose le ho scoperte su questo forum, grande risorsa.

Questo e' quanto ho scoperto finora, e' ancora una situazione poco soddisfacente al momento. Chiunque avesse idee e' il benvenuto ...

Ciao

fazmag Se hai modo collega il cavo che hai messo nella porta WAN del Fritz! alla porta ethernet del tuo PC e vai su https://192.168.0.1 (mi raccomando https). In questo modo ti colleghi direttamente all'antenna.
    Fai qualche screen e postali così vediamo come è configurata.

• fazmag ha risposto a questo messaggio

LorenzoB

Ciao, che screen ti servono in particolare? Non ho nemmeno bisogno di collegarla direttamente al PC, ho dimenticato di specificare che quando uso il router Zyxel fornito da Windtre l'interfaccia si apre senza problemi.
      Adesso ho ricollegato lo Zyxel e ovviamente l'interfaccia si carica subito (su https://192.168.0.1, come suggerisci)

Grazie per l'interessamento.

fazmag Ah allora c'è solo un apn configurato. Giusto?
        In questo caso non c'è bisogno di impostare la VLAN. Quindi per il VoIP non ci dovrebbe essere bisogno di creare connessioni aggiuntive, appena hai i parametri, li inserisci e dovrebbe funzionare.

LorenzoB

Gli apn configurati sono quelli impostati all'avvio ed acquisiti da Windtre per questo tipo di connessione.

Per questo avevo provato prima impostando Vlan. Per quello che capisco (che non e' molto...) dovrei impostare Vlan 20 per Voip, 10 per Dati. Ma in questo modo non funziona nulla.
          Il Voip non riesco a testarlo finche' non mi danno password... La connessione dati funziona impostandola come ho descritto prima, senza Vlan, ma non raggiunge l'interfaccia web della CPE che pero' risponde al ping.

Grazie di nuovo

fazmag La situazione allora è diversa.
            Come hai detto tu dovresti impostare la VLAN 10 per i dati e la VLAN 20 per il VoIP. Il fatto che ti vada anche senza impostare VLAN è perché l'APN di default, fwawind3.gestione.it, permette l'accesso ad internet (con Vodafone ad esempio non è così). Ti consiglio comunque di impostare la VLAN 10 per internet seguendo queste istruzioni:

Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Internet".
            Cliccare nel menu "Internet" su "Dati di accesso".
            Selezionare l'opzione "altro provider Internet".
            Attivare nella sezione "Connessione" l'opzione "Collegamento a modem o router esterno".
            Attivare nella sezione "Modalità" l'opzione "Stabilire autonomamente la connessione Internet".
            Non è necessario inserire i dati di accesso, attivare l'opzione "No".
            Cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione", attivare l'opzione "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" e inserire l'ID VLAN 10.

In questo modo il Fritz! ottiene direttamente l'indirizzo IP di rete (pubblico o nattato che sia).
            Per il VoIP poi vediamo appena ti danno i parametri.

Il fatto che riesci ad accedere alla CPE anche con il router collegato è un po' strano. O anche lo Zyxel non utilizza le VLAN (ma ne dubito visto che è configurato da Wind) oppure c'è una rotta di instradamento apposita... boh.

EDIT: anzi prima di fare le modifiche cerca di vedere se lo Zyxel usi effettivamente le VLAN o meno

LorenzoB

LorenzoB Il fatto che riesci ad accedere alla CPE anche con il router collegato è un po' strano. O anche lo Zyxel non utilizza le VLAN (ma ne dubito visto che è configurato da Wind) oppure c'è una rotta di instradamento apposita... boh

No hai ragione, confermo. Lo Zyxel utilizza le Vlan, carica infatti la configurazione automaticamente da Windtre al primo avvio

Adesso provo, grazie ancora!

Ciao

LorenzoB

La connessione internet infatti funziona, adesso pero' la CPE non risponde nemmeno al ping su 192.168.0.1, e ovviamente nemmeno l'interfaccia Web si apre.
              Ho lasciato Impostazioni IP su "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP" , come da figura:

Lo Zyxel ha una serie di configurazioni applicate:

Nei dettagli FWA_Data e FWA_Voip si trovano i dati relativi

Quelle per Voip sono simili salvo che in quel caso e' abilitati solo Proxy IGMP in Funzionalita' di Routing (e ovviamente Vlan e' su 20)

Ci deve essere qualche instradamento, come dici tu...

Ciao

fazmag Perfetto, questo sarebbe il comportamento normale. Infatti la CPE non dovrebbe essere raggiungibile attraverso il router.

Insomma vedi un po' te quale soluzione ti fa più comodo. Io ti consiglio di rimanere così. Inoltre, se hai richiesto IP pubblico (non so se sia possibile con WINDTRE) la configurazione con le VLAN è l'unica che ti permette di assegnare l'IP pubblico direttamente al Fritz!

LorenzoB

Ok grazie. Evidentemente c'e' qualche altra impostazione nello Zyxel che permette di accedere alla CPE. Sento che dice anche AVM.

LorenzoB se hai richiesto IP pubblico (non so se sia possibile con WINDTRE)

Sfortunatamente no, IP pubblico e' possibile solo se si tratta di offerta business.

Grazie di tutto, buona notte!

LorenzoB

LorenzoB Perfetto, questo sarebbe il comportamento normale. Infatti la CPE non dovrebbe essere raggiungibile attraverso il router.

Per informazione (che spero corretta): per raggiungere la GUI del Fastmile dal fritz!box configurato con connessione su Vlan 10, e' necessario usare l'AP nel riquadro rosso:

(avrei dovuto capirlo, si chiama fwawind3.gestione.it ed e' in router mode per una ragione...)

E qui devo capire se e come e' possibile fare questo dal Fritz!Box... Sullo Zyxel c'e' una configurazione ulteriore WAN a questo scopo

Vado avanti con i test. Domani pero' 😃

fazmag
                    La fastmile ha 3 APN:

• gestione: è l'APN di default dell'antenna ed è in router mode, ovvero chi si collega direttamente all'antenna senza VLAN utilizza quell'APN. In teoria dovrebbe essere un APN di telegestione cioè fa in modo che l'antenna sia raggiungibile dall'ACS Wind e possa configurarla, aggiornarla ecc... Strano che permetta l'accesso a internet.

• dati: l'APN per far accedere a internet il cliente. Va configurata la VLAN 10 sul router come connessione ad internet.

• voip: APN per il traffico VoIP. Anche questo non dovrebbe dare accesso ad internet.

Se ti colleghi usando la VLAN 10, non passi più per il router dell'antenna e quindi non hai possibilità di collegarti alla sua interfaccia.

Sullo Zyxel hanno creato un'ulteriore connessione IPoE senza VLAN per il Management dell'antenna. Solo in questo modo infatti puoi avere accesso alla sua interfaccia.

LorenzoB Sullo Zyxel hanno creato un'ulteriore connessione IPoE senza VLAN per il Management dell'antenna. Solo in questo modo infatti puoi avere accesso alla sua interfaccia.

Eh e' quello che temevo, in effetti. Se non si puo' usare il Fritz!box per gestire la CPE e' una notevolissima seccatura.

Grazie per la spiegazione, hai reso in termini chiari quello che avevo intuito. L'unica cosa strana, come dici tu, e' che si accede comunque a Internet sull'APN gestione.
                      A questo punto poco importa...

Buona notte!

Dragonlance

Ciao,
                      riepilogo brevemente come configurare Fritz!Box 7590 per la navigazione. Almeno questa e' la situazione nel mio caso, con firmware 7.50 (originale, non firmware moddati).
                      Io ho Super Internet Casa FWA di Windtre e CPE Nokia Fastmile 4G05A, con la configurazione nativa di Windtre, ovviamente.

Menu Internet - Dati Accesso
                      1) Provider Internet -> seleziona "altro provider Internet"
                      2) Connessione -> seleziona "Collegamento a modem o router esterno"
                      3) Modalità -> seleziona "Stabilire autonomamente la connessione Internet"
                      4) Dati di accesso -> seleziona "No"
                      5) Impostazioni della connessione -> Espandi "Cambiare impostazioni della connessione" -> Abilita "Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet" -> Inserisci il valore "10" nel campo ID VLAN

In questo modo dovresti navigare da subito, ma NON raggiungi l'interfaccia Web dell'antenna a https://192.168.0.1
                      Se ti e' necessario raggiungerla, devi modificare temporaneamente la connessione inserendo nel campo ID VLAN descritto al passo 5 il valore "0". In questo modo l'interfaccia Web risponde su https://192.168.0.1 ma NON navighi.
                      Per velocizzare il processo, disabilita "Verifica dell'accesso a Internet dopo "Applica" "
                      Quando non hai piu' bisogno dell'interfaccia Web dell'antenna, reimposta ID VLAN su 10.

E' una grandissima seccatura (per me), visto che per una serie di ragioni ho bisogno di accedere spessissimo alla configurazione del CPE... Ma comunque...

Ho chiesto a AVM se pensano di implementare una funzione simile a quello dello Zyxel che ti fornisce Windtre, dove puoi configurare diverse interfacce WAN. Si faranno una grossa risata, suppongo, ma chiedere e' lecito...

Ho finalmente ricevuto la password VoIP ma prima di configurare Windtre devo eliminare telecomitalia in Propri numeri, e mi sa che per farlo devo eseguire un backup della configurazione e poi reimportarla escludendo la parte fonia, visto che mi trovo nella situazione descritta qui

Spero ti possa essere d'aiuto

Ciao

fazmag In questo modo l'interfaccia Web risponde su https://192.168.0.1 ma NON navighi

Adesso mi torna

fazmag Ho chiesto a AVM se pensano di implementare una funzione simili a quello dello Zyxel che ti fornisce Windtre, dove puoi configurare diverse interfacce WAN. Si faranno una grossa risata, suppongo, ma chiedere e' lecito...

Su OpenWRT si possono creare due WAN in un attimo. Forse c'è il modo anche sui Fritz!, ma purtroppo non ho esperienze.

Io ad esempio non solo accedo contemporaneamente ad internet e all'interfaccia ma ho anche cambiato l'IP dell'antenna con 192.168.88.1 perché la subnet 192.168.0.x l'ho sempre utilizzata per la LAN domestica e quindi sarebbe andata in conflitto.

LorenzoB

LorenzoB Su OpenWRT si possono creare due WAN in un attimo. Forse c'è il modo anche sui Fritz!, ma purtroppo non ho esperienze.

Eh nemmeno io, purtroppo.
                          Ho buttato un occhio all'elenco dei device supportati e il 7590, chiaramente, non e' presente 😐

Grazie per il suggerimento, comunque

Ciao

Per vostra informazione, mi ha risposto AVM:

"Come da Lei ipotizzato, con il FRITZ!OS attuale dei FRITZ!Box non è possibile creare più VLAN, per cui non sarà possibile replicare sul FRITZ!Box 7590 la configurazione dello Zyxel.
                          Sarebbe certamente una feature molto apprezzata, in particolare ci viene richiesta da chi ha molti dispositivi domotici connessi in casa.

Pertanto, ho inoltrato la Sua richiesta come proposta di miglioramento al product manager responsabile."

Speriamo bene...

Ciao

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile