Io andrei direttamente di telefono Grandstream serie GXP piuttosto che un adattatore più telefono analogico. Il costo è poco superiore e hai meno componenti.

Marco25 non è un'idea malvagia visto quanto è aumentato ht801...

• [cancellato]

Raoul un adattatore molto sponsorizzato di marca Bewi_ner (anche altre marche, ma mi sembra uguale):

Se sono tutti uguali, azzurri neri e argento sono i cloni del Linksys dal quale poi Cisco aveva derivato i 12x. Stanne alla larga, specialmente il firmware è datato.

Marco25 Io andrei direttamente di telefono Grandstream serie GXP piuttosto che un adattatore più telefono analogico

Se devi connetterci un solo telefono può essere una soluzione - altrimenti ti serve un PBX VoIP.

2 mesi dopo

Di nuovo salve a tutti,
    come consigliatomi ho preso i Grandstream HT801, ma non pare abbia voglia di funzionare. Ho impostato un po' di parametri prendendoli qua e là su Web (non ho trovato una guida completa per configurarlo per Tim), ma a quanto pare avrò dimenticato qualcosa. Mi ero illuso che funzionasse leggendo "Registered" sulla pagina di Status, ma poi all'atto pratico, provando a chiamare chiunque risulta occupato, mentre a ricevere mi dice "Non raggiungibile". Eppure la mia impressione è che ci siamo quasi, manca solo una piccola spinta per farlo andare.
    Qualcuno ha qualche idea oppure una bella serie di screenshot di un HT801 funzionante?
    Grazie

• [cancellato]

Raoul

Se posti le tue configurazioni (nascondendo dati sensibili come numero, utente e password) possiamo aiutarti. Innanzi tutto ricorda che 1) deve usare i DNS TIM 2) TIM richiede di usare le query DNS di tipo SRV. Poi c'è da gestire il NAT - ci sono varie soluzioni (STUN, forwarding, ALG), che dipendono anche dal router.

• Raoul ha risposto a questo messaggio

Stranamente stamane, senza aver modificato niente, il telefono si è messo a suonare ed ho ricevuto tranquillamente una telefonata. Subito dopo ho fatto un po' di prove e sembra che tutto funzioni. Meglio così, probabilmente aveva solo bisogno di un po' di tempo per effettuare qualche connessione o chissaché. Spero che domani continui a funzionare :-) . Grazie comunque per la disponibiità, se ricomincia a creare problemi mi faccio risentire.

Ciao [cancellato] ,
        come previsto ho parlato troppo presto. Le chiamate a volte funzionano, altre volte non si sente un bel niente da entrambe e parti, altre ancora segnalano occupato mentre in realtà non lo è. Provo ad allegare qui la configurazione completa in PDF nella speranza riusciate a trovare qualcosa, è probabile che qualche settaggio mi sia sfuggito.
        Grazie

edit: Ma come si allega un file? Ho un pdf pronto, ma non so come fare

Raoul Ho un pdf pronto

Per tagliare la testa al toro, fanne un jpeg.

• [cancellato]

Raoul

Non puoi allegare file, puoi solo inserire immagini.

• [cancellato]

Raoul

Posta le immagini qua o usa un sistema noto per pubblicare direttamente le immagini, mi spiace ma non scarico .zip di sconosciuti 🙂 - sono buone pratiche di igiene internet.

[cancellato] non scarico .zip di sconosciuti

Va bene, forse farei la stessa cosa, anche se con un buon antivirus... Comunque dimmi tu come fare e/o cosa fare, visto che tutta la configurazione completa mi ha creato un pdf di 16 pagine. Faccio 16 .jpg e li accodo qui?

edit: non avendo alternative...

• [cancellato]

Raoul che tutta la configurazione completa mi ha creato un pdf di 16 pagine. Faccio 16 .jpg e li accodo qui?

Bastavano le configurazioni VoIP vere e proprie 🙂

Da quello che vedo innanzi tutto non hai abilitato alcuna funzione di NAT traversal. Quando l'ATA è dietro un router che fa NAT è necessario abilitarle, altrimenti la connessione potrebbe funzionare o no a seconda se il mapping NAT è attivo o no. Io ti consiglierei di provare con STUN, se il router non fa NAT simmetrico, così da identificare l'IP WAN correttamente. Si possono fare altre configurazioni con port fowarding, ma con STUN è tutto piuttosto automatico e sicuro.

"SIP Register Contact Header uses" dovrebbe essere settato a WAN (ma deve reperire correttamente l'IP WAN, vedi sopra).

Register expiration va messo a minimo 86400 secondi (1g), nel caso del Grandstream va in minuti, quindi 1440.

Ci sono altre ottimizzazioni che puoi fare. Ad esempio sotto Preferred Vocoder metterei come prime tre scelte G.722, PCMA e G729 (che sono i tre codec supportati da TIM). Metti anche Enable 100Rel a Yes. In Layer 3 Qos puoi impostare DSCP a 40 (impostazioni da https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico)

• mark129 ha messo mi piace.

Ciao [cancellato] ,
                  ti ringrazio per le modifiche, ma quella relativa a DSCP non l'ho fatta perché non so su quale dei due campi deve essere applicata. Inolltre ho notato che la Tim dà come obbligatorio il codec G.711 A-law, che però non compare tra quelli dell'HT801: spero non sia un problema. Comunque adesso ho rebuttato il giocattolo e vediamo che succede, vi tengo informati. Grazie

Edit: piccolo problema appena notato: ho un apparecchio dopo il telefono che blocca i numeri sconosciuti (whitelist), che però ora non ne fa passare nessuno. Devo verificare ancora la causa.

• [cancellato]

Raoul non l'ho fatta perché non so su quale dei due campi deve essere applicata.

Visto che TIM non specifica, puoi usare lo stesso valore per SIP e RTP.

Raoul Inolltre ho notato che la Tim dà come obbligatorio il codec G.711 A-law, che però non compare tra quelli dell'HT801:

È il PCMA - altro nome dello stesso codec.

Raoul ho un apparecchio dopo il telefono che blocca i numeri sconosciuti (whitelist), che però ora non ne fa passare nessuno.

Può essere un problema con l'ID del chiamante, verifica che funzioni correttamente.

[cancellato] Può essere un problema con l'ID del chiamante, verifica che funzioni correttamente.

Infatti l'ID del chiamante non viene passato bene. Se ricevo una chiamata dal cellulare 3201234567, l'ID che ricevo è 393201234567 senza il + davanti. Stessa cosa col numero fisso, un bel 39 iniziale che ovviamente rovina l'identificazione. Si dovrebbe eliminare il 39 in testa oppure, meglio ancora, aggiungere un + davanti.
                      Suggerimenti?

p.s: ma voi che già avete l'HT80* con TIM, questi problemi non li avete?

• [cancellato]

Raoul

Temo dipenda da come decide di passarli l'ISP. Io con Wind li ricevo senza prefisso 39 in testa. Puoi provare a cambiare "Caller ID Fetch Order" ma dipende da cosa c'è nel messaggio SIP, se sono tutti nello stesso formato cambia poco. L'HT 801 può sostituire 00 al +, ma se l'ISP non manda il più, c'è poco da fare. Ti tocca cambiare la lista nel dispositivo, temo.

Temo che, come dici tu, mi tocchi cambiare il formato dei singoli numeri memorizzati. Comunque non penso dipenda dall'ISP perché fino ad ieri che usavo il modem tutto andava bene, è da quando invece uso l'HT che il formato in arrivo è differente. Vabbè, me ne farò una ragione. Grazie comunque per la consulenza.

• [cancellato]

Raoul Comunque non penso dipenda dall'ISP perché fino ad ieri che usavo il modem tutto andava bene, è da quando invece uso l'HT che il formato in arrivo è differente.

Può essere che uno dei due manipoli i numeri prima di passarli via caller ID - bisognerebbe fare una cattura del traffico per vedere chi dei due lo fa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile