Salve a tutti,
ho un mio router (non TIM) che adopero con successo su una linea FTTH Tim. Il problema è che non ha una uscita per il telefono e cercavo perciò un adattatore Voip (di quelli che si connettono alla Lan) che possa farmi utilizzare la mia linea telefonica. Avete qualche apparato sicuramente compatibile TIM da consigliarmi?
Grazie
Adattatore Voip compatibile Tim per router
[cancellato]
Sì, i Grandstream HT801 o HT802 sono compatibili. Il problema principale con TIM è la password di 64 caratteri che non viene accettata da tutti.
Io ho preso un vecchio smartphone in disuso e l'ho collegato in WiFi con app tim telefono. Lo tengo a casa come cordless voip
[cancellato] infatti non è stato possibile usare un vecchio Cisco SPA122 proprio per questo motivo (ma su rete Pianetafibra funziona vista la password di lunghezza compatibile col firmware), i Grandstream HT801 ed HT802 invece hanno funzionato in modo eccellente e sono anche correttamente personalizzabili con i toni standard italiani, anche se con una certa complessità
OperationOne per i toni basta fare un po' di copia-incolla
[cancellato]
- Modificato
OperationOne e sono anche correttamente personalizzabili con i toni standard italiani, anche se con una certa complessità
Questo lo puoi fare anche con i Cisco - di solito gli ATA di questo livello hanno quasi tutto personalizzabile - sia pure con un certo impegno, non c'è un menu a tendina dal quale scegliere "Italian", ad esempio per la personalizzazione del 122 su rete italiana (password TIM a parte) vedi https://www.sandon.it/2020/09/02/configurazione-ata-cisco-spa-112-con-voip-windtre/ - alcune impostazioni di linea sono valide per qualsiasi ATA. I 122 sono comunque fuori supporto, così come tutti i loro cloni basati sui Linksys pre aquisto Cisco - e tra l'altro non funzionano su IPv6.
Non so se gli ultimi 19x hanno incrementato la lunghezza della password, ma è inutile rischiare - i Grandstream sono ottimi.
[cancellato] 122 sono comunque fuori supporto, così come tutti i loro cloni basati sui Linksys pre aquisto Cisco
lo sapevo (e verosimilmente ci sono anche falle di sicurezza mai più patchate), ma all'epoca prevalse il tentativo di non gettar via tutto senza nemmeno provarci
Vedo su Ama_on un adattatore molto sponsorizzato di marca Bewi_ner (anche altre marche, ma mi sembra uguale): qualcuno lo ha provato o lo conosce?
Io andrei direttamente di telefono Grandstream serie GXP piuttosto che un adattatore più telefono analogico. Il costo è poco superiore e hai meno componenti.
[cancellato]
Raoul un adattatore molto sponsorizzato di marca Bewi_ner (anche altre marche, ma mi sembra uguale):
Se sono tutti uguali, azzurri neri e argento sono i cloni del Linksys dal quale poi Cisco aveva derivato i 12x. Stanne alla larga, specialmente il firmware è datato.
Marco25 Io andrei direttamente di telefono Grandstream serie GXP piuttosto che un adattatore più telefono analogico
Se devi connetterci un solo telefono può essere una soluzione - altrimenti ti serve un PBX VoIP.
Di nuovo salve a tutti,
come consigliatomi ho preso i Grandstream HT801, ma non pare abbia voglia di funzionare. Ho impostato un po' di parametri prendendoli qua e là su Web (non ho trovato una guida completa per configurarlo per Tim), ma a quanto pare avrò dimenticato qualcosa. Mi ero illuso che funzionasse leggendo "Registered" sulla pagina di Status, ma poi all'atto pratico, provando a chiamare chiunque risulta occupato, mentre a ricevere mi dice "Non raggiungibile". Eppure la mia impressione è che ci siamo quasi, manca solo una piccola spinta per farlo andare.
Qualcuno ha qualche idea oppure una bella serie di screenshot di un HT801 funzionante?
Grazie
[cancellato]
Se posti le tue configurazioni (nascondendo dati sensibili come numero, utente e password) possiamo aiutarti. Innanzi tutto ricorda che 1) deve usare i DNS TIM 2) TIM richiede di usare le query DNS di tipo SRV. Poi c'è da gestire il NAT - ci sono varie soluzioni (STUN, forwarding, ALG), che dipendono anche dal router.
Stranamente stamane, senza aver modificato niente, il telefono si è messo a suonare ed ho ricevuto tranquillamente una telefonata. Subito dopo ho fatto un po' di prove e sembra che tutto funzioni. Meglio così, probabilmente aveva solo bisogno di un po' di tempo per effettuare qualche connessione o chissaché. Spero che domani continui a funzionare :-) . Grazie comunque per la disponibiità, se ricomincia a creare problemi mi faccio risentire.
Ciao [cancellato] ,
come previsto ho parlato troppo presto. Le chiamate a volte funzionano, altre volte non si sente un bel niente da entrambe e parti, altre ancora segnalano occupato mentre in realtà non lo è. Provo ad allegare qui la configurazione completa in PDF nella speranza riusciate a trovare qualcosa, è probabile che qualche settaggio mi sia sfuggito.
Grazie
edit: Ma come si allega un file? Ho un pdf pronto, ma non so come fare
[cancellato]