• FTTHFWA
  • FTTH ancora non disponibile, cosa fare?

consulentetlc Da qui la mia premura di verificare e capire se è una responsabilità soltanto di FiberCop o meno

un mese dopo

Tramite il sito https://www.olimontel.it/verifica-copertura sono riuscito ad ottenere l'ID armadio: 33102C.
Gli altri civici della strada risultano coperti da un ID armadio come: 33102C_77. Gli ultimi due numeri variano.
Mentre via Guglielmo Oberdan ha lo stesso ID armadio del mio civico, ad eccezione del numero 10 che presenta la FTTH con ID armadio e centrale: ID GLLAITAE che sono presenti anche alla mia via dove risulta la FTTH.
Insomma il mistero continua....

P.S. Sono ancora in attesa dell'amministratore di condominio per sapere dove si trova la chiostrina condominiale. Essendo in ferie non sono potuto andare direttamente alla casa per chiedere di persona, ma sarà il primo passo dopo il ritorno.

Questo è il PTE del civico 10 di Via Giacomo Matteotti a 35 metri da casa. Magari sarò ignorante io e anzi lo sono, ma è normale che sia attaccato in questo modo?

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Se hai bisogno di una connessione al più presto e non riesci con l’FTTH, ho visto che nella tua zona è disponibile Linkem 5G fino a 100 mega che, se non vado errato, non prevede né vincoli né costi elevati di disattivazione.

2 mesi dopo

bovirus Ciao, se puoi mi faresti un immenso favore. Grazie mille in anticipo!

luca22N0

la mia email è come il mio nick è e il dominio gmail.

bovirus Ma non è il comune a decidere di mandare FiberCop in un determinato punto 🤦🏻‍♂️
      Se quegli indirizzi sono nel Piano Italia non puoi farci nulla, se invece sono stati esclusi dalla copertura nonostante l'area armadio abbia FTTH posso capirlo ma il comune può farci ben poco.

nitronori41
        Interessante questa soluzione con modem 4g, che non avevo mai considerato.
        Con 300gb ci fai un mese di traffico "normale"? Non riesco a rendermi conto di quanto possa essere in volume
        Perchè io sto cercando una soluzione economica per una seconda casa da gestire con affitti brevi.
        Rispondo qui perchè non si può contattarsi in privato.

casty64 Dipende cosa si intende con "normale" Quello che è normale per me potrebbe non esserlo per te etc.

Diciamo che per il mio utilizzo (navigazione, qualche film/serie tv in streaming la sera, smart working saltuario, upload di diversi giga di foto di tanto in tanto ) 300gb/mese sono sufficienti. Se hai un'altra connessione fissa, da alcuni router riesci a vedere il consumo dei mesi precedenti e farti un'idea.

Diciamo che per utilizzo di base internet/streaming dovresti starci dentro, a meno che uno non passi le giornate chiuso sul divano a guardare i vari servizi streaming in 4k.

Io per ora continuo ad essere contento della mia scelta. Se poi verrò collegato ad FTTH ci metterò ben poco a fare il cambio e a pagare il triplo di adesso, ma finchè l'alternativa è una FTTC mal ridotta mi sta bene così.

Ti ringrazio, mi hai fatto abbastanza chiarezza. Penso sia una soluzione interessante e che possa fare al caso mio.
          Poi nel caso posso sempre cambiare.

9 giorni dopo

Aggiorno questo topic ringraziando di cuore nuovamente @bovirus e fornisco l'ultimo aggiornamento sullo stato della questione.
          Purtroppo il comune non può intervenire e non ha nessuna voce in capitolo, anche con tutta la buona volontà non possono farci nulla.
          Per ora continuo con la rete mobile in attesa di fine anno, quando i lavori da parte di FiberCop nel comune saranno terminati. A quel punto se la situazione non cambia, non resta che tentare con la FWA unica vera alternativa decente.
          OpenFiber al momento non ha fatto partire nemmeno mezzo cantiere e ancora oggi non c'è una data di inizio lavori.

P.S. In questo preciso momento quando verifico la copertura sul sito Vodafone del mio civico mi propone l'ADSL al costo di 27,90 € mensili...
          Io mi chiedo come sia possibile partorire una proposta del genere, Almeno WIND mi propone direttamente la FWA.

luca22N0 Aggiorno questo topic ringraziando di cuore nuovamente @bovirus e fornisco l'ultimo aggiornamento sullo stato della questione.
            Purtroppo il comune non può intervenire e non ha nessuna voce in capitolo, anche con tutta la buona volontà non possono farci nulla.

Era già stato detto da enricoz , non capisco cosa c'è da ringraziare un utente che dice cavolate

casty64 Con 300gb ci fai un mese di traffico "normale"?

No. Già se guardi tre ore di video in streaming ogni giorno consumi quasi il doppio (1080p da Prime Video in alta qualità).

Per una persona sola puoi farteli bastare, non senza sforzi, ma per una famiglia non sono neanche lontanamente sufficienti. Per stare tranquillo dovresti puntare su circa 2TB.

simonebortolin

Tu lo sai il motivo per mi sta ringraziando? Ovviamente no.
              Per favore evita di intervenire su cose che non conosci. Grazie.

simonebortolin Perché mi ha fornito il materiale completo da inviare al comune con tutti i dati. Alla fine io sono uno sconosciuto su internet e poteva tranquillamente passare avanti.
              Come minimo devo solo ringraziarlo pubblicamente, visto che ha speso il suo tempo per me.

Nel suo caso ha funzionato e ci ho provato anch'io. Tanto cosa ho da perdere? Un altro paio di ore?
              E anche se il comune non può fare niente, perché intervenire così duramente per un aiuto che ti viene fornito?

luca22N0

Non demordere con il comune.
                Anche per noi è servito un continuo "tartassamento" al comune ad intervalli regolari (uno /due settimane):
                Forse ci hanno dato retta e sino dati da fare "per non senritci più".
                Con i comuni funziona generalmente così.

bovirus Nel mio caso mi hanno detto di provare a sentire il Sindaco che potrebbe prendere la questione a cuore. Già in passato il Sindaco si è fatto rispettare perché FiberCop non provvedeva a sistemare il manto stradale dopo l'intervento per la copertura dell'area.

Prima però vorrei riuscire a parlare con i tecnici che sono impegnati in una zona non molto distante dalla mia. Magari è già in programma in futuro l'intervento? Almeno spero in una soluzione bonaria

luca22N0

IO farei entrambe le cose.
                    Sentirei i tecnici e scriveri al sindaco o all'ufficio tecnico del comune-

luca22N0 Nel suo caso ha funzionato e ci ho provato anch'io. Tanto cosa ho da perdere? Un altro paio di ore?
                    E anche se il comune non può fare niente, perché intervenire così duramente per un aiuto che ti viene fornito?

Perché non è vero ciò che dice.... Che ha funzionato a Muggia.

simonebortolin

A me sembra che tu parli senza aver partecipato a quello che sto dicendo.

Ti dispiace motivare quello che affermi con i fatti documentabili?
                      Hai partecipato alle riunioni con le persone del comune o sei in cc nelle mail con il comue?
                      Tu abiti a Muggiò?
                      Se non hai nulla di tutto questo per favore evita di parlare di cose che non puoi conoscere.

Muggiò avrebbe "forse "dovuto avere la FTTH dove abito moilto più avanti.
                      Noi (ed il comune) ci siamo dati da fare e nella zona dove abito abbiamo la FTTH da Ottobre 2022.
                      Se non ti sbatti non ottieni.
                      Poi sei libero di credere quello che vuoi.

Sono d'accordo che non tutti i comuni si comportano nella stessa maniera.
                      Ma questo non vuol dire che il Comune non può essere parte attiva con l'interlocutore fibra per essere presente e pressante.
                      E di solito il Comune se nessuno rompe le scatole (per qualsiasi tipo di richeista) generalmente non si da da fare più di tanto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile