• FWATIM
  • fwa tim e alberi dappertutto

andreamax pensavo di intubare il cavo ethernet dentro un corrugato da elettricisti (perchè ci è già capitato che gli scoiattoli mangiassero i cavi telefonici aerei) e agganciarlo ad una recinzione alta 1,40 cm e poi fare un buco nel muro ed entrare in casa. Certo che dopo tutto quello che mi avete detto forse è meglio non fare nulla...Grazie a tutti

Spero un tubo rigido o una guaiana spiralata, non le forassiti da interramento o da dentro il muro, comunque si è fattibile, ma devi avere un cavo da esterno.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Non è il prodotto da prendere, hai bisogno di fare aggregazione il più possibile, di avere guadagno in trasmissione e sensibilità in ricezione.
    Mikrotik LHG LTE 18 o Mikrotik ATL LTE 18 (se le BTS di riferimento sono sotto i 5-6km): se non sai dove prenderli, prendili su getic.

andreamax e non ho la certezza di prendere il segnale del satellite ..

Scaricati l'app Starlink e segui le istruzioni: https://support.starlink.com/topic?category=8&category=35

@andreamax Scusa mi sono accorto che eravamo andati parecchio OT.

Ho ripulito la discussione, continua pure

andreamax ho fatto tante prove a diverse ore con l'app netmosnter ...e ho verificato sempre che si agganciava stabilmente ad una antenna a 1,2 km in via dell'asilo qua vicino...e non è mai slittata su un'altra antenna...per quel poco che può capire un persona totalmente a digiuno costretto dalla moglie ad inventarsi qualcosa per risolvere il problema...

allora valuta

9 giorni dopo

mark129

ho letto la guida di starlink, purtroppo questa è la mia situazione, alberi molto più alti del tetto tutt'attorno casa...però ho scoperto che utilizzando il cellulare di mia moglie, iphone anche 5g (mentre il mio è solo 4g) il segnale a 50 mt da casa è leggermente migliore, arriva di giorno a 20 mb download...di sera quando tutti si collegano ovviamente scende...ma temo che comunque questo non migliori di molto la situazione. Grazie lo stesso

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andreamax ho letto la guida di starlink

Hai usato l'app di starlink nel punto dove andrebbe la parabola?

mark129 no, ma posso provare...la scarico e vediamo. Grazie

Sei coperto da alberi in tutte le direzioni? Con BBBell potenzialmente saresti in copertura su più di una BTS.

3 mesi dopo

mark129 Scusami se ti rispondo in ritardo, sommerso da 3000 cose... la vita! Comunque ho scaricato l'applicazione starlink e fatto diverse prove in diversi luoghi ma purtroppo lo specchio del cielo disponibile non era sufficiente e continuava a dirmi di cercare un altra posizione. Ho guardato le antenne che mi avevi consigliato, miktrotik ma se non sbaglio sono 4g, io avrei bisogno del segnale 5g, che riesco a captare solo con l'iphone di mia moglie. ho visto che ce n'è uno Zyxel Router esterno 5G NR con PoE. ma mi è venuto un dubbio: forse in quell'unico punto della veranda esterna dove l'iphone con due tacche 5g e prende il segnale con valori altissimi in download e upload è dovuto al fatto che ha un account TIM business, mentre se fosse solo tim normale avrebbe valori più bassi? Ma esistone dei tecnici (a Torino che è la mia città) che a pagamento verrebbero a fare sopra luoghi, installazioni di Cpe esterne? sotto quale dicitura posso cercarli su google?grazie mille andrea

andreamax avrei bisogno del segnale 5g, che riesco a captare solo con l'iphone di mia moglie

Le antenne direttive prendono segnali che i telefoni non vedono nemmeno.

Come ti aveva mostrato ElCresh , devi vedere su siti come lteitaly e cellmapper quali BTS hai intorno e di chi: poi con una antenna tipo LHG prendi BTS distanti anche diversi km da te senza problemi (se sono puntate verso te).

andreamax ho visto che ce n'è uno Zyxel Router esterno 5G NR con PoE

Eventualmehte ci sono pure di ZTE e li usano diversi operatori (Linkem e WindTre mi pare), i vari MC7010, MC889, etc.

andreamax è dovuto al fatto che ha un account TIM business

Non sapendo di che contratto parliamo, ti direi che in generale è altamente improbabile che. nelle stesse condizioni, una SIM "normale" possa andare sostanzialmente peggio della SIM di tua moglie.

andreamax esistone dei tecnici

Esisteranno pure ma da qui non so proprio come indirizzarti.

Alcune FWA business (come la OfficeData di WindTre) prevedono l'installazione della CPE outdoor da parte dei loro tecnici ma, visto che non sono quasi mai tecnici diretti dell'operatore (eventualmente degli agenti o in subappalto), non ho idea di come possano lavorare.

Magari puoi vedere se qualche rivenditore / installatore Eolo della tua zona lavori anche con altri operatori FWA 5G (Linkem, Wind, etc.) e quindi abbia le competenze e le attrezzature per lavorare in quota e puntare antenne.

andreamax aggiungo a quanto scritto da mark129 che potresti provare a sentire gli antennisti della tua zona: magari uno di loro si occupa anche di quello che ti serve

mark129 Grazie mille per avermi risposto così pazientemente. Quindi se ho capito bene le antenne Lhg sono quelle direzionali, che prendano anche 5g, ho provato a cercare sulle mappe e aggiungo foto di quello che ho trovato.. Io quell'antenna bts segnalata non la vedo perchè vedo solo alberi. però evidentemente si aggancia. Seguirò i consigli per cercare qualche tecnico rappresentante di zona se riesce a fare materialmente le prove. Grazie ancora.

Juza ok, provo a cercarli. Grazie mille

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andreamax se ho capito bene le antenne Lhg sono quelle direzionali, che prendano anche 5g

Detto che tutte le tutte le CPE esterne citate sono più o meno direttive, probabilmente ti ho indotto in un equivoco.

Ti stavo rispondendo sul quanto dicevi, che ti occorresse per forza una 5G: in teoria non ti occorre per forza una 5G perché una direttiva "vede" più lontano del telefono di tua moglie.

Detto ciò, le LHG sono ad oggi ancora 4G: i motivi per preferirla ad una 5G sono il costo (la metà circa di una 5G) e la distanza dalla BTS (la parabola della LHG "vede" più lontano di un'antenna a pannello come quelle di Zyxel o ZTE).
                  Il motivo per preferire una CPE 5G ad una 4G sono le prestazioni (tendenzialmente molto più elevate in 5G).

andreamax quell'antenna bts segnalata non la vedo perchè vedo solo alberi. però evidentemente si aggancia

Non credo: sulla mappa segnali una small cell senza 5G (e senza aggregazione in 4G, pressoché inutile per una FWA) e nemmeno vedo BTS papabili per una antenna ad alte prestazioni (qualunque essa sia: una LHG 4G o una Zyxel 5G).

7 giorni dopo

mark129 ciao, ho fatto una prova con il cell android 5g di mio figlio, dopo avergli installato netmoster, in effetti avevi ragione il collegamento non è su quella antenna vicina casa ma su un'altra in un paesino,Rivoli via trieste, dall'altra parte della città, segnata sul sito sempre di colore blu, quindi una microcella...strano. Provo a inoltrare anche i valori dell'iphone 5g di mia moglie ottenuti con la digitazione della stringa. Nel caso possa essere utile per capire dove mi allaccio, anche se solo con una massimo 2 tacche. Un tecnico che ho trovato su internet, disponibile a venire a pagamento per un sopralluogo, mi ha detto che se già un cellulare prende il segnale 5g (ma a volte si trasforma in 4+) basta semplicemente mettere un router 5g con la scheda in quel punto, senza tante antenne particolari, e già il segnale può essere riversato via ethernet nella rete domestica. Grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile