buongiorno, non sono molto esperto e mi scuso in anticipo, abito a Torino in un quartiere collinare non coperto da fibra (cavoretto), proprio dentro un bosco circondato da alberi (puntino rosso nella foto), e attualmente ho connessione alice adsl a 4 mb di download e poco più, molto spesso salta perchè sono l'ultimo utente di una lunghissima connessione via rame di tanti km.
Una persona che abita nella casa più vicina alla mia è passato a tim fwa e arriva a ben 6mb, ma dice che di sera scende. In effetti il ripetitore lte più vicino che abbiamo è solo quello della tim, (strada dei tetti gariglio). Attualmente riesco a malapena a vedere film in streaming la sera, e mia moglie ha un'associazione culturale e ha bisogno di un internet più veloce, che non salti continuamente, mi ha intimato di fare qualcosa, altrimenti...
Ho chiamato il tecnico tim per fwa business, quando è venuto scopro che è autorizzato solo per l' indoor e ovviamente registra un segnale bassissimo chiude la pratica per impossibilità tecnica e mi consiglia di rifare domanda per modem outdoor, assurdo dico io visto che ce l'ha in auto...cmq gentilmente fa una prova con il suo telefonino che ha un programma speciale e andiamo fuori su un muretto un pò più in alto (lui non può salire sul tetto, assurdo) e dice che potrebbe arrivare a 15 mb. Gli ho chiesto: ma non è che tra qualche mese crescono tutte le foglie e il segnale mi si riabbassa? nicchia...A questo punto vorrei convincere mia moglie a rifare la domanda in aprile maggio e non subito come vorrebbe. Aspettare cioè quando il bosco sarà completamente pieno di foglie, vi sembra corretto? Tenendo presente che al tecnico gli avevo proposto che, al suo ritorno, io salirò sul tetto e posizionerò il loro ricevitore tim sul palo dell'antenna televisiva (il segnale tv terrestre quasi inesistente), anche se la nostra casa ha solo due piani. E poi se il segnale sarà basso abbiamo sempre due settimane di prova per recedere dal contratto.Che fare?
grazie mille
andrea
fwa tim e alberi dappertutto
andreamax se vi serve internet assolutamente, visto che tua moglie lo userebbe per lavoro, vi consiglio di fare Starlink.
Il costo iniziale di setup è di 450€, è alto, il costo mensile sui 50€, immagino simile al costo dell’FWA business, ma sicuramente vi garantisce risultati molto migliori dell’FWA Tim
Ma è presente solo Tim o anche altri operatori?
Copertura Eolo hai già verificato?
Ciao
- GO internet
andreamax Altri operatori hanno siti nelle vicinanze? Ora non vorrei dire una castroneria ma se de non autenticato su LTEitaly ti mostra "4G LTE" su un sito è possibile sia presente una sola banda (e quindi il rischio di carico sul sito e conseguente inaffidabilità nel tempo è alta). Se provi ad indicare la zona possiamo aiutarti a verificare la copertura mobile.
Altrimenti il consiglio dato da @ag23900 è molto valido, specialmente per un ottica lavorativa.
ag23900 vi consiglio di fare Starlink.
@andreamax occhio agli ostacoli... Se la zona è pesantemente alberata, potrebbe essere un problema.
Fate una verifica tramite app delle barriere:
ag23900 ciao, tim fwa business costa sui 35 € mensili ma con il voucher governativo si riduce, da quello che ho capito, a 16 € per 2 anni (che è il tempo di durata del contratto), considera che l'associazione culturale ha pochissimi soldi...mi informerò su starlink, grazie
Devidah ciao si siamo accerchiati da alberi, che crescono sempre di più, per questo pensavo di aspettare che crescano le foglie prima di far venire il tecnico tim.
mitico81 in effetti eolo non lo avevo considerato, mi informo, grazie
ElCresh Ciao Sul sito Lteitaly ho provato a vedere se c'erano altri operatori vicino ma no, non li ho visti...il mio indirizzo è strada dei tetti rubino 47 Torino
- Modificato
andreamax se ti crescono alberi attorno a casa è praticamente impossibile che Eolo vada.
Io personalmente ti sconsiglierei di provare la FWA Tim perché sarebbe una briga inutile per avere risultati già preannunciati come pessimi dal tuo vicino. Inoltre i siti Tim attorno a te non puntano assolutamente verso di te, quindi come se non bastasse aggancerai una BTS lontana.
Piuttosto andrei direttamente di Starlink, per cui c’è anche una prova di un mese gratis (mi pare) per poi restituire gli apparati nel caso in cui funzioni male
siamo al ridicolo in una città come torino...mi sembra alquanto strano che non abbiamo coperto un quartiere perlomeno con la fttc
ElCresh grazie, per me quei numeri sono enigmi, diciamo che dal punto più alto di Torino, parco della rimembranza, si scende verso il fiume po e la città, io sono a metà strada nel cono ombra, accerchiato da alberi, non so proprio a quale ripetitore aggrapparmi. Se non aspettare che crescano le foglie e fare delle prove...con qualche tecnico.Credo...
Un collega e amico che abita poco lontano, zona Santa Brigida a Moncalieri, ha gli stessi problemi, e considerando che lavoriamo da casa con necessità di spostare parecchi dati lui è spesso in difficoltà. FTTC o peggio FTTH manco a parlarne, FWA neanche causa alberi, ha una ADSL da 8-9 Mb/s e anche il cellulare in 4G prende poco. Da poco però ha notato che il cellulare del figlio, in 5G, prende benissimo con ottime velocità e quindi dismetteranno la linea fissa una volta verificato che la cosa funzioni.
uhm sì io ho da tempo il kit starlink che utilizzo in baita e in camper ma in entrambi i casi in particolare il secondo visto che la baita è in zona non boschiva non ho mai affrontato scenari diciamo difficili...io comunque sì una prova la farei
Devidah si io uso starlink da agosto 2022 e sinceramente mi trovo molto bene...ero nella tua stessa situazione solo fwa (4g) linkem o adsl 4 mega, eolo non disponibile...lavorando da casa ho dovuto per forza scegliere una connessione stabile e veloce...starlink quando va male non scende mai sotto i 120 di down altrimenti dai 250 ai 330,up dai 10 ai 30 il ping oscilla dai 30 ai 60.
Purtroppo per noi il costo mensile è troppo alto. Nel frattempo sono venuti i tecnici tim della fwa ma mi hanno detto che per colpa degli alberi non possono installare la connessione outdoor. Ma ho scoperto che a 50 mt da casa, rivolto verso torino, il mio cellulare prende questi valori:
ovviamente di sera quando tutti guardano i film la connessione crolla...
Ora la mia domanda è: se metto una antenna cpe 4g+ mimo nel punto in cui ho questi valori ed un cavo lungo 50 mt che arriva in casa ad un router/modem con sim il segnale scende di qualità?
Conviene usare un cavo di 50 mt di ethernet POE oppure di cavi coassiali per antenna e portarli fino al router/modem?
Ancora un chiarimento:una volta dentro casa (una vecchia casetta di due piani con mura di pietra, spesse) io devo collegarmi alla rete ethernet interna per arrivare, di stanza in stanza, e dopo il garage, con 3 switch, fino allo studio di mia moglie, a 50 mt di distanza, rete che ho fatto io diversi anni fa.
Alla fine di questo viaggio il segnale sarà ancora come lo speed test preso in giardino o scenderà parecchio? Perchè farei questo investimento solo per dare un segnale internet a mia moglie. Potremmo prendere una sim tim collegarla a tim unica che abbiamo già con internet e voce illimitati a 9,9 € al mese.
Oppure fare un ponte radio wifi attraverso l'esterno nel giardino?
Mi scuso per essermi dilungato, ma forse così avete più elementi per consigliarmi quali prodotti comprare..
Grazie mille
Andrea