buongiorno, non sono molto esperto e mi scuso in anticipo, abito a Torino in un quartiere collinare non coperto da fibra (cavoretto), proprio dentro un bosco circondato da alberi (puntino rosso nella foto), e attualmente ho connessione alice adsl a 4 mb di download e poco più, molto spesso salta perchè sono l'ultimo utente di una lunghissima connessione via rame di tanti km.
Una persona che abita nella casa più vicina alla mia è passato a tim fwa e arriva a ben 6mb, ma dice che di sera scende. In effetti il ripetitore lte più vicino che abbiamo è solo quello della tim, (strada dei tetti gariglio). Attualmente riesco a malapena a vedere film in streaming la sera, e mia moglie ha un'associazione culturale e ha bisogno di un internet più veloce, che non salti continuamente, mi ha intimato di fare qualcosa, altrimenti...
Ho chiamato il tecnico tim per fwa business, quando è venuto scopro che è autorizzato solo per l' indoor e ovviamente registra un segnale bassissimo chiude la pratica per impossibilità tecnica e mi consiglia di rifare domanda per modem outdoor, assurdo dico io visto che ce l'ha in auto...cmq gentilmente fa una prova con il suo telefonino che ha un programma speciale e andiamo fuori su un muretto un pò più in alto (lui non può salire sul tetto, assurdo) e dice che potrebbe arrivare a 15 mb. Gli ho chiesto: ma non è che tra qualche mese crescono tutte le foglie e il segnale mi si riabbassa? nicchia...A questo punto vorrei convincere mia moglie a rifare la domanda in aprile maggio e non subito come vorrebbe. Aspettare cioè quando il bosco sarà completamente pieno di foglie, vi sembra corretto? Tenendo presente che al tecnico gli avevo proposto che, al suo ritorno, io salirò sul tetto e posizionerò il loro ricevitore tim sul palo dell'antenna televisiva (il segnale tv terrestre quasi inesistente), anche se la nostra casa ha solo due piani. E poi se il segnale sarà basso abbiamo sempre due settimane di prova per recedere dal contratto.Che fare?
grazie mille