andreamax avrei bisogno del segnale 5g, che riesco a captare solo con l'iphone di mia moglie
Le antenne direttive prendono segnali che i telefoni non vedono nemmeno.
Come ti aveva mostrato ElCresh , devi vedere su siti come lteitaly e cellmapper quali BTS hai intorno e di chi: poi con una antenna tipo LHG prendi BTS distanti anche diversi km da te senza problemi (se sono puntate verso te).
andreamax ho visto che ce n'è uno Zyxel Router esterno 5G NR con PoE
Eventualmehte ci sono pure di ZTE e li usano diversi operatori (Linkem e WindTre mi pare), i vari MC7010, MC889, etc.
andreamax è dovuto al fatto che ha un account TIM business
Non sapendo di che contratto parliamo, ti direi che in generale è altamente improbabile che. nelle stesse condizioni, una SIM "normale" possa andare sostanzialmente peggio della SIM di tua moglie.
Esisteranno pure ma da qui non so proprio come indirizzarti.
Alcune FWA business (come la OfficeData di WindTre) prevedono l'installazione della CPE outdoor da parte dei loro tecnici ma, visto che non sono quasi mai tecnici diretti dell'operatore (eventualmente degli agenti o in subappalto), non ho idea di come possano lavorare.
Magari puoi vedere se qualche rivenditore / installatore Eolo della tua zona lavori anche con altri operatori FWA 5G (Linkem, Wind, etc.) e quindi abbia le competenze e le attrezzature per lavorare in quota e puntare antenne.