Mi ha contattato il servizio clienti, molto gentili e disponili devo dire. Dopo una prima fase di comunicazioni standard e frasi di circostanza le ho estorto che:
- per loro non c'è alcun limite minimo di qualità del servizio, ovvero per loro una volta che l'apparecchio si connette in fase di installazione è a posto così e non garantiscono minimi di down, up o massimi di latenza, ne si impegnano comunque ad avere un minimo accettabile. In pratica credo equivalga a dire che WIND fa come vuole, garantisce il meglio ai propri clienti, a loro di conseguenza taglia come meglio crede. Sinceramente speravo mi dicesse che delle soglie minime, anche non dichiarate ci fossero.
- il tecnico non è autorizzato a installare alcuna antenna e per quel che ne sa il commerciale non è prevista la possibilità di aggiungerle al router. Mi ha anche detto però che dalla documentazione che è in loro possesso non sa se siano o meno disabilitati i connettori nello ZTE. Dalle mie prove sembra di si, con o senza, a destra o sinistra non cambia mai nulla, ma le mie prove sono molto grezze.
- Non è possibile testare la connessione in parallelo a quella già in proprio possesso perché la portabilità del numero è obbligatoria per chi ha una unica linea in casa, quindi si rischia seriamente di perdere il proprio contratto e di doverlo riaprire poi se si valuta che PosteMobile Casa Internet non funziona adeguatamente.
Proverò a contattare i tecnici sperando di estorcere qualche info o suggerimento in più, visto che ormai di apparati in giro ne avranno e si saranno fatti una idea.