Restate in tema, questa discussione è già fuori traccia da un po' ma per ora non chiudo...
PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL
Tornando al cuore del discorso, io nel mio piccolo caso posso dire che:
- quanto a velocità di down e up, arrivando da una connessione in rame si migliora e non di poco
- pin e jitter sono molto molto più elevati, soprattutto nelle ore di maggior traffico, valori che per molti utilizzi possono, credo, rendere inutili le maggiori velocità di down e up.
Al termine dei vostri test domestici, confermate anche voi questo problema di pin e jitter?
Perché quanto a velocità si stava comparando a una semplice ADSL, non a una fibra, se non sbaglio.
Grazie
- Modificato
Zago_87 confermo anch’io.
Tutta la giornata media dw 100 up 40 con punte a 170 ore serali (19/20.00 fino alle 23) ping e jitter alti.
meglio dell’adsl sicuramente.
La mantengo perché sono previsti i lavori per la fibra nel secondo semestre di quest’anno.
- Modificato
- Modificato
Zago_87 non saprei..Lo ZTE di buono ha solo il range del wifi. Io lo sto utilizzando per la domotica con sim iliad..
Non va oltre i 10 in dw e ping di circa 100..
Spostando l’antenna al connettore B7 e non avendo la possibilità di escludere le antenne interne non credo riusciresti..
Router ZTE originale, test eseguiti dalle 21:45 alle 22:15 circa in rapida successione e mescolati tra loro senza spostare il router o cambiare nulla nella rete o nel pc:
- senza antenna 40-60 down; 30 up; 80 ping; 10-35 jitter
- con antenna lato destro (vista frontale) 35-50 down; 20-35 up; 80-105 ping; 20-50 jitter
- con antenna lato sinistro (vista frontale) 45-55 down; 30 up; 80 ping; 5-20 jitter
Sembra che dell'antenna non gli interessi poi molto...
Contattato il servizio clienti e segnalato le mie perplessità, chiesto per i loro tecnici quali valori di down, up e latenza sono considerati sufficienti e, nel caso una installazione risulti "problematica", se hanno possibilità di utilizzare antenne diverse o di cambiare delle configurazioni. Io ci provo, vediamo che dicono
Luca ti è arrivata la sim wind di lundax puoi dirci come va?
Mi ha contattato il servizio clienti, molto gentili e disponili devo dire. Dopo una prima fase di comunicazioni standard e frasi di circostanza le ho estorto che:
- per loro non c'è alcun limite minimo di qualità del servizio, ovvero per loro una volta che l'apparecchio si connette in fase di installazione è a posto così e non garantiscono minimi di down, up o massimi di latenza, ne si impegnano comunque ad avere un minimo accettabile. In pratica credo equivalga a dire che WIND fa come vuole, garantisce il meglio ai propri clienti, a loro di conseguenza taglia come meglio crede. Sinceramente speravo mi dicesse che delle soglie minime, anche non dichiarate ci fossero.
- il tecnico non è autorizzato a installare alcuna antenna e per quel che ne sa il commerciale non è prevista la possibilità di aggiungerle al router. Mi ha anche detto però che dalla documentazione che è in loro possesso non sa se siano o meno disabilitati i connettori nello ZTE. Dalle mie prove sembra di si, con o senza, a destra o sinistra non cambia mai nulla, ma le mie prove sono molto grezze.
- Non è possibile testare la connessione in parallelo a quella già in proprio possesso perché la portabilità del numero è obbligatoria per chi ha una unica linea in casa, quindi si rischia seriamente di perdere il proprio contratto e di doverlo riaprire poi se si valuta che PosteMobile Casa Internet non funziona adeguatamente.
Proverò a contattare i tecnici sperando di estorcere qualche info o suggerimento in più, visto che ormai di apparati in giro ne avranno e si saranno fatti una idea.
GitMadKing io l’aspetto per fine anno
GitMadKing Avresti potuto scegliere di meglio a un costo inferiore
Farò prima possibile dei test lungo l'arco della giornata sulla connessione dei miei e vi faccio sapere se anche nella mia zona si registrano miglioramenti. Mi incoraggiano le vostre segnalazioni
- Modificato
andreagdipaolo
MCR 10/10 con IP STATICO a meno di 32.10, senza costi di attivazione?
Comunque arrivata la lettera di PM, è confermato che gli aparati posso tenerli.
ora da capire se sto modem può essere flashato a un firmware generico per regalarlo a mia madre o cose cosi.
Se sapessi...
piwozzo hai avuto modo di fare il test? Da me continua ad andare bene..ping attorno a 30 jitter max 8 e dw tra 90/100..e sono le 21..avranno rinegoziato con wind la banda. Incrocio le dita