• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

Casualmente, visto l’aumentare dei soliti valori di ping e jitter, dal B525 ho selezionato solo la B7..
Se aggrego due bande ho i valori alti di sempre ma lasciando solo appunto la B7 il risultato è quello della foto....
il test è stato effettuato in wifi agganciato al repeater fritzbox 1750E

• Zago_87 ha risposto a questo messaggio

Maurice66 Per testare questa cosa sul router originale è sufficiente spostare l'antenna da un attacco all'altro? Se non ho capito male ha un attacco dedicato alla B7 e uno per tutte le altre bande, dico bene? In questo modo dovrei riuscire a "forzarlo" sulla B7, o no? 🤔

Zago_87 non saprei..Lo ZTE di buono ha solo il range del wifi. Io lo sto utilizzando per la domotica con sim iliad..
      Non va oltre i 10 in dw e ping di circa 100..
      Spostando l’antenna al connettore B7 e non avendo la possibilità di escludere le antenne interne non credo riusciresti..

Router ZTE originale, test eseguiti dalle 21:45 alle 22:15 circa in rapida successione e mescolati tra loro senza spostare il router o cambiare nulla nella rete o nel pc:

• senza antenna 40-60 down; 30 up; 80 ping; 10-35 jitter
      • con antenna lato destro (vista frontale) 35-50 down; 20-35 up; 80-105 ping; 20-50 jitter
      • con antenna lato sinistro (vista frontale) 45-55 down; 30 up; 80 ping; 5-20 jitter

Sembra che dell'antenna non gli interessi poi molto... 😑

Contattato il servizio clienti e segnalato le mie perplessità, chiesto per i loro tecnici quali valori di down, up e latenza sono considerati sufficienti e, nel caso una installazione risulti "problematica", se hanno possibilità di utilizzare antenne diverse o di cambiare delle configurazioni. Io ci provo, vediamo che dicono

Luca ti è arrivata la sim wind di lundax puoi dirci come va?

Mi ha contattato il servizio clienti, molto gentili e disponili devo dire. Dopo una prima fase di comunicazioni standard e frasi di circostanza le ho estorto che:

• per loro non c'è alcun limite minimo di qualità del servizio, ovvero per loro una volta che l'apparecchio si connette in fase di installazione è a posto così e non garantiscono minimi di down, up o massimi di latenza, ne si impegnano comunque ad avere un minimo accettabile. In pratica credo equivalga a dire che WIND fa come vuole, garantisce il meglio ai propri clienti, a loro di conseguenza taglia come meglio crede. Sinceramente speravo mi dicesse che delle soglie minime, anche non dichiarate ci fossero.
      • il tecnico non è autorizzato a installare alcuna antenna e per quel che ne sa il commerciale non è prevista la possibilità di aggiungerle al router. Mi ha anche detto però che dalla documentazione che è in loro possesso non sa se siano o meno disabilitati i connettori nello ZTE. Dalle mie prove sembra di si, con o senza, a destra o sinistra non cambia mai nulla, ma le mie prove sono molto grezze.
      • Non è possibile testare la connessione in parallelo a quella già in proprio possesso perché la portabilità del numero è obbligatoria per chi ha una unica linea in casa, quindi si rischia seriamente di perdere il proprio contratto e di doverlo riaprire poi se si valuta che PosteMobile Casa Internet non funziona adeguatamente.

Proverò a contattare i tecnici sperando di estorcere qualche info o suggerimento in più, visto che ormai di apparati in giro ne avranno e si saranno fatti una idea.

Buongiorno, dai vari test dell’ultima settimana, h

o notato notevoli cambiamenti in positivo nelle ore serali. Coincidenze oppure si sono allineati? Qualcuno lo ha verificato?
      In allegato test e particolare in orario critico.

• piwozzo ha risposto a questo messaggio

GitMadKing io l’aspetto per fine anno

GitMadKing Avresti potuto scegliere di meglio a un costo inferiore

Zago_87 No, non sbagli, ma purtroppo è così. Io, comunque, dato che ho ADSL TIM, ho comprato una SIM per farmi la TIM Unica, proprio per vedere se ci sono limitazioni di sorta oppure no.

Maurice66 si confermo anche io. Va decisamente meglio sia up che down. Notevolmente migliorati i ping. La cosa mi lascia pensare che non sia solo un discorso di antenne e varie, ma anche di accordi commerciali tra parti

Farò prima possibile dei test lungo l'arco della giornata sulla connessione dei miei e vi faccio sapere se anche nella mia zona si registrano miglioramenti. Mi incoraggiano le vostre segnalazioni 🙂

andreagdipaolo
            MCR 10/10 con IP STATICO a meno di 32.10, senza costi di attivazione?

Comunque arrivata la lettera di PM, è confermato che gli aparati posso tenerli.

ora da capire se sto modem può essere flashato a un firmware generico per regalarlo a mia madre o cose cosi.

Se sapessi...

piwozzo hai avuto modo di fare il test? Da me continua ad andare bene..ping attorno a 30 jitter max 8 e dw tra 90/100..e sono le 21..avranno rinegoziato con wind la banda. Incrocio le dita 🤞

• piwozzo ha risposto a questo messaggio

Maurice66 attualmente siamo intorno ai 40 dw 14 up 48 ping. Considera che settimana scorsa nn andava lo streaming. In questo momento sono su un canale HD senza problemi. Qualche rallentamento intorno alle 21 ma ora va. C'è da dire che ho sistemato meglio l'antenna dedicandole un paletto tutto suo e riducendo il cavo a 10 metri....

piwozzo ho guardato una serie in 4K su prime video senza rallentamenti...sicuramente l’antenna esterna e un buon cavo migliora la situazione (io l’ho cambiato con uno di 3 metri di qualità)...migliori qualcosa ma non credo sia risolutivo. Infatti l’ho cambiato ai primi di Gennaio ma le variazioni in positivo le noto da circa una settimana....non tanto per dw e up ma per ping e jitter.
                guardando la cronologia degli Speedtest nelle ore serali, mi sono accorto che dal primo Febbraio si è migliorato di parecchio.

Fatti in wan su repeater fritzbox con 2.4 Mhz

qualcuno sa che cos'è che ha a che fare con la fibra questo aggeggio?
                dovrebbe essere qualcosa di telecom. qualche soluzione business? è di un'attività.
                ha una piccola lucina verde.
                è montato all'esterno dell'azienda

• cri347 ha risposto a questo messaggio

GitMadKing No, è un'antenna LTE, quella dovrebbe essere proprio quella fornita da Tim per la sua offerta FWA, un'antenna Huawei per modem LTE.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile