• FWAPoste
  • PosteMobile Casa Internet come alternativa all'ADSL

Maurice66 ma quando hai fatto il test 970 kbps quale modem stavi usando?

stefano375
    Da quanto hai fatto il recesso? Ci sono stati addebiti per questo repentino recesso?

Maurice66
    Ci sarebbe anche la Professional Unlimited oltre la Infinito allo stesso prezzo, ma alcune condizioni contrattuali diverse. Inoltre c'è un offerta analoga col marchio Tre che costa 1€ di meno.

AlessioMochi
    Ha scritto che ha usato lo ZTE, quindi stesso modem di Postemobile direi.

Maurice66 ma a sto punto abbiamo dei risultati molto contrastanti non è che il problema sono i modem? Io ho fatto svariati test soprattutto la sera dopo cena con il cellulare facendolo sporgere dal lucernario che arriva al tetto con wind non ha mai toccato sotto i 40 mbit, tranne una volta che l'unica volta che l'ho fatto in un punto della casa diverso dove c'era poco segnale e mi ha dato sui 7mbit.

AlessioMochi lo HUAWEI con poste mobile è con antenna esterna, i valori e le bande B7 e B3 sono sempre quelli con cui ho ottenuto buoni risultati.
        Lo Zte con iliad è in mansarda con il suo antennino a DX (al massimo del segnale).
        Non voglio appositamente fare cambio sim tra i modem in quanto poco accessibili ed ho settato tutti i dispositivi domotici...
        Mi sembra che le restrizioni su sim poste sono una certezza...

Maurice66 ping minimo 30 ms ping max 45 ms e jitter da 1ms a 7ms

AlessioMochi non ho parole..l’unica cosa che posso pensare è che uno smartphone aggrega più bande rispetto ai modem cat 7.
          Ma si può configurare un cellulare con dei repeater in hotspot?

Maurice66 parlando con un tipo in un newsgroup mi ha detto che lui usa un cell per navigare e secondo lui i modem tutti quelli che ha provato lui hanno problemi non tanto di segnale quanto di stabilità. Lui usa GL.iNet da 20-30 euro, cavo usb, smartphone a caso 4G con easytether. Io putroppo ho difficoltà a farlo dato che il segnale ce l'ho fuori ma se tu l'hai in casa potresti provare. Io ho provato con un huawei lite 2017 e vedo netmoster varia da 0 a 3cc (800-1800-2100). Cmq le mie prove sono con l'operatore wind e non postemobile

AlessioMochi pensavo che i test li avessi fatti con sim PosteMobile...

Maurice66 che ping? Anch’io sullo stesso speedtest ho buoni risultati..ma con ping alti

Ovviamente connessioni wireless in banda condivisa il ping ne risente parecchio. 🙁

Maurice66
              Io direi che non è tanto il numero di bande aggregabili, ma casomai la velocità del SoC montato ed il grado di aggiornamento del modem integrato nello stesso. Gli smartphone hanno dei modem molto più sofisticati. I router in rapporto sono "anticaglia".
              Probabilmente un Netgear Nighthawk M1 potrebbe vedersela alla pari con uno smartphone, ma costa quanto un rene! 🙁

Puoi utilizzare lo smartphone come hotspot e agganciarlo casomai con un AP/Router nella modalità "WISP mode". Usa magari un dispositivo con i 5GHz e che sia almeno AC1200.

AlessioMochi
              Io gli GL.iNet li lascerei dove stanno; sono "cinesate" se consideri che con 20/30€ non hanno la ethernet Gigabit, la USB 3.0 ed hanno un Wifi molto scadente. Sono dei dispositivi "portatili" se vuoi, ma molto limitati anche come potenza elaborativa, RAM, etc. Piuttosto meglio che ti prendi un router come un Asus RT-AC68U oppure un Fritz usati e sfrutti la loro porta USB 3.0 e tutto il resto! 😉
              Se hai il segnale fuori casa ti prendi uno smartphone impermeabile (IP6x) e casomai puoi pure metterlo all'esterno! 😃

AlessioMochi
                E' tutto relativo; io ho lasciato un router da interno per oltre 1 anno sul davanzale della finestra esposto alle intemperie ed ha retto. 😉
                A parità di IP6x reggerebbe allo stesso modo di una CPE outdoor. Comunque la SXT che hai linkato è un ottimo prodotto ma ti segnalo che è 10/100 Ethernet, quindi anche se è una CAT6 non puoi sfruttarla a pieno. Vero è che hai 2 porte ethernet, quindi potresti arrivare anche a 100+100 tirando 2 cavi. 😕
                A che distanza sei per optare per una CPE esterna?
                Ci sarebbe anche la LHG con un guadagno mostruoso di 21dB anche questa con ethernet "castrato". 🙁

Ultimamente è pure uscito un modello senza questo limite, ma dovrei trovarti l'esatta sigla.

A mio parere è comunque meglio avere il router all'interno, soprattutto se hai la necessità di cambiare SIM, queste CPE ti obbligano ad andare sul tetto. 🙁

Luky io la bts più vicina è a 2 km ma non ho capito come si fa a vedere quale di queste aggancia. Da i miei test da dentro il segnale non è sufficiente per avere una velocità buona, anzi passo da 9mbit(dentro) a 70-100mbit(sul tetto) (test effettuato con huawei lite 2017 e operatore wind). L'idea di avere un antenna all in one mi sembrava comoda e poi l'idea che prendeva direttamente il segnale da fuori pure . La cosa sconcertante da quello che leggo e non riesco a darmi spiegazione come un modem 4g non possa essere efficiente come un smartphone visto che non devi neanche miniaturizzare hai pure tanto spazio boh.

Al primo dubbio la risposta è abbastanza semplice; installi Cellmapper sullo smartphone e da questo puoi vedere l'eNB che è il numero della cella e la banda utilizzata (questo dipende dal SoC che monta lo smartphone).
                  Questo codice è il numero della bts a cui ti colleghi.
                  L'antenna CPE outdoor "all in one" anche se a primo acchito può sembrare una genialata ha poi tutta una serie di contro che possono essere tranquillamente compensati da un router come lo Huawei B525 con un'antenna mimo esterna. Metti il B525 nel sottotetto e un paio di cavi coassiali fuori con l'antenna mimo esterna.
                  Nel caso del router di Postemobile potresti attaccargli comunque 2 antenne multibanda anche se le prese sono divise per banda.

Luky non ho capito come mai i modem 4g vengono forniti con 2 connettori per antenna esterna? Come mai sono 2 antenne separate che coprono frequenze diverse?

Normalmente ce ne sono 2 perché l'LTE viene ricevuto in modulazione sia orizzontale e verticale. Le antenne mimo infatti sono costruite con praticamente 2 antenne una orizzontale e una verticale. Se metti 2 yagi ne metti una a 90° rispetto l'altra.
                    Il router di ZTE è abbastanza "anomalo"; quest'ultimo ha due connettori e a quanto pare sono divisi per banda di frequenza. 🙁

Luky alla fine non ho potuto fare il recesso perché hanno effettuato già il cambio del numero, stranamente il giorno seguente alla richiesta e 12 giorni dopo aver ricevuto il modem e telefono, operatore dice che il recesso si può fare entro 14 giorni dopo la richiesta e non dal giorno in cui ricevi il modem ed il telefono. Ho fatto comunque la disdetta e oggi hanno disattivato la linea

Infatti recesso e disdetta sono due cose molto diverse; il contratto sembra usarli come sinonimi, ma in "legalese" sono due azioni che hanno tempistiche diverse. 🙁

stefano375 ma hai pagato delle penali per recedere?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile