leo108

Difficile risponderti senza mettere a terra un vero e proprio business plan.

Diciamo però che nel mondo dell'elettronica se tiri fuori un prodotto con caratteristiche interessanti spesso il mercato è disposto a pagarlo a peso d'oro e trovi i cosidetti "enthusiast" che spendono cifre completamente fuori mercato pur di essere al vertice delle prestazioni.

Per fare un parallelismo in ambito PC ho visto una marea di gente spendere cifre fuori di testa per avere benchmark al vertice senza poi avere alcuna reale necessità di quelle prestazioni nell'uso reale.

Quindi sulla carta a patto di creare un prodotto che sia veramente di livello potrebbe esistere un mercato di riferimento tutt'altro che poco redditizio. Rimane ovvia che la valutazione finale come detto inizialmente necessita di un business plan e uno studio di fattibilità serio perché l'investimento iniziale sarebbe notevole e in Italia non brilliamo per startup che si autofinanziano come invece avviene nelle realtà anglosassoni dove è sostanzialmente la norma l'autofinanziamento tramite shark tank.

Saviolo sul fatto dei PC e i bench hai ragione,ma parliamo di aziende,and/Intel/Nvidia,che i profitti seri non li fanno con la fascia entusiast ma avendo la fascia mainstream che spinge allora propongono anche prodotti che in pochi comprano,se dovessero campare con la fascia entusiast chiuderebbero dopo domani...

Stiamo andando leggermente OT, ma per me è semplice la cosa:

Saviolo Per fare un esempio se uno anche volesse 6 porte LAN ci diventa matto... son quasi tutti da 4

basta guardare i prodotti giusti, ci sono. Il fatto che non siano alla portata del consumer che non se ne fa nulla non vuol dire niente, anzi io la chiamo "distorsione da forum": ricordatevi che il grosso del mercato non siamo noi che compriamo sta roba, quindi...

leo108 i profitti seri non li fanno con la fascia entusiast ma avendo la fascia mainstream

• [cancellato]

Saviolo Ormai il 90% dei prodotti consumer sembrano fotocopiati e offrono quasi tutti le stesse identiche cose

Saviolo ma anche lì possibile che nessuno per diversificare l'offerta non dica faccio un SoC diverso dagli altri?

Il problema è che quanti sono i produttori di questi SoC? Pochissimi. E i SoC sono progettati per il mercato di massa mondiale, non gliene frega nulla di fare AiO a 8 porte PoE, perché sarebbero un prodotto di nicchia. Se sono modulari è per togliere funzioni, non aggiungerle (es. il modem xDSL o il DECT).

A loro volta produttori di AiO vogliono usare il SoC e poco altro - guardate la scheda di un Fritz - e a livello consumer non si mettono a ingegnerizzare prodotti più complessi che probabilmente venderebbero poco - e del resto a parte Fritz gli altri produttori vendono anche altri apparati di rete (switch, AP, ecc.) - gli interessa vendere anche quello.

RanieroFas Spiace non vedere alcuna azienda italiana che produca un router adatto al mercato italiano,

Se limita al mercato Italiano difficilmente va da qualche parte. In Germania un po' funziona perché il consumatore Tedesco tende a comprare molto più tedesco di quello Italiano. Però molti produttori di elettronica tedeschi han preso batoste e sono usciti dal mercato - AVM è un po' un'eccezione (ma quanto fa in Germania?) - fra user-friendliness e marketing si è trovata un posto. In Italia abbiamo visto cosa era l'elettronica marchiata Pirelli od Olivetti.

Saviolo ho visto una marea di gente spendere cifre fuori di testa per avere benchmark al vertice

Lì entra in gioco il "feel good factor" - quello che fa spendere più di 1000 euro per un cellofono. Temo siano di più di quelli che spenderebbero di più per un AiO - già molti ritengono che i "Fritz costano troppo". Alla fine dispositivi prosumer esistono, ma non molti sono disposti a spendere quelle cifre perché, manca il "fattore".

x_term 1 x 10-gigabit LAN/WAN port and 4 LAN ports at 1 Gbit/s

Mi chiedo infatti che senso abbiano. Anche una solo porta FXS è limitante per chi ha un fisso ed un citofono analogico condominiale (per cui servono due porte).

• macro ha risposto a questo messaggio

massie
        un loro cliente abituale ha in casa uno (o più) router Fritz!Box ancora funzionante (magari ora anche in mesh, per quelli supportati), e che collegando i telefoni a questi secondari AVM, la fonia funzionerà lo stesso (con qualche limitazione), o che la si demandi esclusivamente ai secondari.

Non capisco cosa è questa moda di inserire nei dettagli tecnici specifiche che non esistono ancora.
        Il WiFi 7 non esiste, sono state solo pubblicate le specifiche, è una bozza.
        L'Ente incaricato non ha ancora approvato un bel niente e forse lo farà nel 2024.

Ma sbandierare che ha già il WiFi 7 si vede che porta clienti. 😆

Verzo80 hai ragione, ma quando dovrebbero uscire questi modem? se escono magari a settembre il wifi 7 ci sarà per forza di cose 😅

Arcelor HUB Zigbee e supporto

Questo è molto molto carino, che ne dite sfonderanno i 400€?
          Vedremo come sarà implementato lato software

x_term in Germany

Basterebbe supportare GPON stick sulla porta SFP...

Rorr Probably not, però per quello basta un aggiornamento software non serve necessariamente un nuovo modello

Ma la questione dello Sfp che non funziona è solo Italiana o vale anche per altre Nazioni?
            Perché su Youtube qualcuno lo usa al posto del Router dell'operatore, sostituendo l'ont esterno.

• [cancellato]

Verzo80 Il WiFi 7 non esiste, sono state solo pubblicate le specifiche, è una bozza.

I produttori di chipset (es. Qualcomm) hanno già cominciato a immettere sul mercato sistemi che supportano WiFi 7, e sono stati presentati diversi prodotti WiFi 7 e o sono già sul mercato o arriveranno a breve. Li trovi da TP-Link, Asus, Huawei, ecc.

Lo so anch'io ma ciò non toglie che il WiFi 7 non è stato ancora approvato. 🙂
            Sono state pubblicate solo le specifiche e basta.

Poi come al solito ogni Azienda fa come gli pare e mette le mani avanti.

• [cancellato]

Verzo80

Non è la prima volta che le aziende quando gli standard sono sufficientemente stabili anticipano la disponibilità - del resto sono le stesse aziende che partecipano alla definizione degli standard. Del resto con la disponibilità delle 10G consumer vedono un valido motivo di marketing per vendere un WiFi capace di quelle velocità (che poi sia veramente utile o no è un altro paio di maniche).

edofullo asterebbe supportare GPON stick sulla porta SFP...

siccome hanno indicato supporto ONT esterno sulla wan, cosa che nemmeno erano tenuti a specificare, questo mi fa pensare che il GPON MAC sarà ancora integrato nel chipset fibra del router.

Non ho capito ancora che SoC xPON useranno: se quello dei 5590/5530 oppure i nuovi Maxlinear. oppure di altro produttore.

idem se saranno come il 5590 che ne ha due (il prx fibra e un Qualcomm, che ora sarà quello compatibile con i wi-fi 7) o se useranno quello Atom dei nuovi.

Nel primo caso non cambierebbe nulla dai 5530 e (o meglio) 5590.
              nel secondo caso, il 5690 Pro probabilmente sarà basato sulla versione (URX851, più probabile, o MxL25641) che ha sempre il GPON MAC integrato.
              La versione XGS forse no (URX850), ma mi pare strano che facciano due router così diversi lato fibra (cosa che non hanno mai fatto). e quindi mi sa che pure questo sarà "malvisto".

sembra molto valido, specie lato wifi, ma la vera domanda rimane sempre la stessa: vedremo mai un prodotto in cui infilare direttamente il cavo in fibra ottica (senza ONT o SFP esterna) che sia compatibile con i nostri operatori?

Finalmente c'è un'orizzonte 10Gbps anche per i prodotti Fritz, peccato ci sia solo una porta telefonica.
              Rimane comunque la possibilità di collegar i telefoni ad altri dispositivi Fritz nella stessa rete mesh quindi poco male.
              Spero escano alla svelta e che il modello da 10G sia anche compatibile via SFP con i 2.5G.

Veehxia Spero escano alla svelta e che il modello da 10G sia anche compatibile via SFP con i 2.5G.

Il modello 10G ci ha ottica integrata.

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Il modello 10G ci ha ottica integrata.

Ho già parlato col mio ISP per la possibilità di usare un 5590 con il suo SFP, presumo sarà possibile farlo anche con questo.. Quando il mio ISP offrirà 10Gbit 😅

Veehxia divertiti a fare da beta tester... All'inizio pensavo parlassi di undata

2 mesi dopo

Saviolo Ti rispondo con qualche mese di ritardo:

Io ho giusto fatto l'upgrade stamattina alla 2.5G/500M su ONT Esterno OF da 2.5Gbe e per sfruttare come dicevi tu ho comprato un Asus ROG Rapture GT-AX6000 proprio perché è uno dei pochi dispositivi consumer ad avere una WAN da 2.5 e una LAN da 2.5. Di listino costa 400€ ma su Asus store si trova per 280€ che tutto sommato è abbastanza accessibile (rispetto ai prezzi da prodotti business focused)

Ed effettivamente al router gli arrivano 2.5, poi come client dal PC con una scheda sempre 2.5 arrivano 1200/1400 ma credo sia una questione di QoS e serve maneggiare un po' se proprio vuoi fare "drag racing"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile