[cancellato] Non mi sbilancio perché non ho avuto modo di provare a fondo diversi sistemi - quindi mi è difficile fare confronti basasti sull'esperienza diretta e non sulle sole specifiche. I TP-Link non mi sembrano male - ma per le esigenze della mia rete (specialmente SSID multipli e VLAN) io tendo a tener d'occhio i modelli delle linee business. Però vedo che i Deco nelle recensioni si piazzano abbastanza bene. Su Ubiquiti non mi pronuncio, non avendoli mai usati. DrayTek al momento fa modelli che non puntano ad essere proprio il "top" - ma che hanno un loro senso in ambienti professionali.
A livello più consumer ci sono i solit Orbi e ZenWiFi - ma non avendoli mai usati personalmente non so dirti se la loro reputazione è meritata. Sarei stato forse tentato anche dagli Orbi Pro se Netgear non li avesse limitati un po' troppo.
Calcola che io ho bisogno di AP che riescono a gestire reti con SSID diversi e VLAN diverse in base a SSID. Il mio intento è comprare il mikrotik RB5009 farmi 3 VLAN (una IoT, una per la rete guest ed una principale per tutta la LAN di casa.) poi collegargli a questo router uno switch PoE managed (in modo che posso impostargli le VLAN anche lì da assegnare ai vari AP, e da quest'ultimi AP dirgli a quale VLAN deve fare riferimento una certa rete con un certo SSID. Mi interesserebbe sullo stesso AP fare 3 VLAN con 3 SSID diversi. Sul gruppo telegram ne avevo parlato e mi hanno detto che ubiquiti lo fa con i propri AP.