Ho necessità di creare una rete wifi in una casa a due piani.
Il router sarà posizionato in un magazzino attiguo e tramite cablatura servirà più porte ethernet in entrambi i piani della casa. Il segnale wifi però arriverebbe troppo debole o nullo.
Ho valutato un pò i sistemi mesh però per come è fatta la rete non potrei collegare i singoli nodi direttamente tra loro.
Quindi avendo una cablatura esistente credo sia più vantaggioso avere un access point per piano collegato direttamente alla rete piuttosto che un sistema mesh con i nodi collegati wireless tra loro. Corretto?
E' possibile collegare alla rete in modalità ap due Fritz3000 in modo che tra loro siano in mesh?
Grazie dei consigli sulla soluzione migliore :-)

Dario-it in una rete mesh se i nodi sono cablati avrai semplicemente più stabilità e banda.
    Il WiFi sarà dedicato ai dispositivi collegati invece di doverlo utilizzare anche per connettere anche i nodi tra loro.
    Quindi, meglio cablare sempre.

Dario-it E' possibile collegare alla rete in modalità ap due Fritz3000 in modo che tra loro siano in mesh?

Mi sembra di no, nessuno dei due può fare da master di rete, ti servirebbe un 7530 ad esempio.

• [cancellato]

Dario-it però per come è fatta la rete non potrei collegare i singoli nodi direttamente tra loro.

I nodi mesh non devono essere collegati per forza "direttamente" fra di loro, devono semplicemente vedersi e comunicare in LAN. Se sono collegati allo stesso switch, o anche a swicth collegati fra di loro, funziona tutto senza problemi.

Dario-it due Fritz3000 in modo che tra loro siano in mesh?

Se non hai un altro Fritz che da fa master no. Ci sono sistemi mesh milgiori dei Fritz, se non hai già un Fritz.

Anche perché il fritz 3000 eventualmente si sceglie perché è triband, se si opta per il collegamento cablato è inutile spendere di più

di solito le reti mesh (dove con mesh intendo ap che si triangolano il traffico via rete radio) si fanno solo dove non si riesce proprio a portare i cavi.
      se puoi portare dei cavi di rete ai vari piani, meglio comprare dei normali AP (o router con wifi cui disabiliti il dhcp, se ti costano meno) e collegarli tramite rete ethernet al router che ti collega ad internet.

• [cancellato]

x-point se puoi portare dei cavi di rete ai vari piani, meglio comprare dei normali AP

No. Un sistema mesh (vero) cablato comunque funziona per i dispositivi in modo più trasparente ed efficiente di un pacco di AP con lo stesso SSID - perché comunque i nodi comunicano fra di loro e si scambiano informazioni sullo stato della rete e dei dispositivi connessi. Specialmente poi per una rete un minimo complessa WiFi abbandonerei subito i router messi in AP mode - e punterei a qualcosa con un minimo di gestione centralizzata, a meno che non si abbiano esigenze proprio basiche.

x-point sì è quello che pensavo anche io.
          Il dubbio era che se metto due normali ap perderei i vantaggi del mesh.
          Cioè settanto due ssid differenti spostandomi con uno smartphone potrei saltare da una rete all'altra. Mentre se le imposto con stesso ssid probabilmente lo smartphone rimarrebbe connesso al primo ap a cui si collega anche se il segnale è più debole.

[cancellato] io avevo capito che nei sistemi mesh uno dei nodi deve fare da router e gli altri essere connessi a quello.
            Io invece avrei un router a monte e dovrei collegare tutti i nodi dopo uno switch.
            In questo video https://www.youtube.com/watch?v=51zbqq8aNuE&t=1013s per gli Eero al minuto 17:30 mi pareva di aver capito che npn è possibile

[cancellato] Ni, conta che se imposti stesso AP e stesso SSID su più access point (non mesh), quasi sempre si attiva il protocollo roaming (802.11r) e questo consente, tra le altre cose, di switchare access point senza disconnettere mai il device. Che poi è il vantaggio principale che si dice per le reti mesh, ma non servono le reti mesh per queste operazioni.
              Ho router pagati 30 euro che funzionano in roaming senza problemi, tra di loro, di marche diverse. Costano molto meno di un sistema mesh.

Dipende da cosa cerca uno.

• [cancellato]

• Modificato

Dario-it io avevo capito che nei sistemi mesh uno dei nodi deve fare da router e gli altri essere connessi a quello.

In genere uno dei nodi deve fare da "master", non da router - anche se è quello che in genere fa anche da router se non c'è un altro router per installazioni semplici.

In una vera rete mesh tutti i nodi dovrebbero essere pari tra loro, ma nelle implementazioni in genere un nodo è designato master e da lì si configura e controlla la rete mesh, e gli altri possono fare solo da satellite. Le funzioni di router sono disabilitabili in molti modelli. Che ci sia uno o più switch di mezzo deve essere ininfluente, a meno che l'implementazione sia fatta veramente male. Tecnicamente possono funzionare tranquillamente persino in subnet diverse, perché non sono costretti a comunicare a layer 2, possono tranquillamente farlo a layer 3. Poi i modelli consumer magari non sono così flessibili - ma nello stesso dominio layer 2 devono funzionare senza problemi.

Dario-it er gli Eero al minuto 17:30 mi pareva di aver capito che npn è possibile

Non comprerei un dispositivo di rete di Amazon nemmeno sotto tortura. Il loro scopo non è servire le esigenze dell'utente, ma quelle di Amazon. Non mi meraviglierei se sono castrati in varie funzionalità. Erano questi o quelli di Google che lato WAN potevano usare solo una ristretta lista di tag VLAN? Sono tutte limitazioni artificiali imposte da firmware scritti coi piedi.

PS: il tipo del video che hai linkato non mi ispira molta fiducia... ma non ho mai avuto a che fare con degli Eero.

• [cancellato]

robertogl tra le altre cose, di switchare access point senza disconnettere mai il device.

Se usi RADIUS... il roaming fra nodi richiede una serie di protocolli, e comunque se i dispositivi non si parlano e non informano il client funziona lo stesso, ma non in maniera così efficiente come potrebbe.

[cancellato] Uno di questi è Ubiquiti no? Dove basta comprare i loro AP e collegarli via cavo PoE allo switch a sua volta connesso al router. Giusto? Altri sistemi mesh che ritieni validi? Chiedo perché anch'io ho le stesse esigenze dell'utente qui sopra, cioè una casa a 2 piani. Pensavo a prendere 2 AP Ubiquiti oppure i Tp-link Omada. Ma sono comunque ben accetti altri consigli

[cancellato] No. Un sistema mesh (vero) cablato comunque funziona per i dispositivi in modo più trasparente ed efficiente di un pacco di AP con lo stesso SSID - perché comunque i nodi comunicano fra di loro e si scambiano informazioni sullo stato della rete e dei dispositivi connessi. Specialmente poi per una rete un minimo complessa WiFi abbandonerei subito i router messi in AP mode - e punterei a qualcosa con un minimo di gestione centralizzata, a meno che non si abbiano esigenze proprio basiche.

ok, allora abbiamo due definizioni diverse di mesh (per quello lo avevo specificato) :-)

degli AP con controller centralizzato si usano in ambito enterprise (li conosco bene), ma non mi pare proprio la richiesta di questo thread.

Dario-it Cioè settanto due ssid differenti spostandomi con uno smartphone potrei saltare da una rete all'altra. Mentre se le imposto con stesso ssid probabilmente lo smartphone rimarrebbe connesso al primo ap a cui si collega anche se il segnale è più debole.

si, è un problema del wifi quello, ma per risolverlo servono soluzioni che a livello domestico credo siano overkiling.
                      comunque non sottovalutare la gestione dell'handover da un AP all'altro che sa fare il tuo cellulare quando da una parte prende poco :-)

PS metti lo stesso ssid su tutti, altrimenti non ti passa più la gestione dei client.
                      se poi hai qualche soldino in più da spendere puoi andare su una soluzione semi-professionale come gli ubiquiti (non costano tantissimo e con un controller che installi su un minipc o un raspberry puoi giocarci un po' fare cose carine)

• [cancellato]

• Modificato

giuse56 collegarli via cavo PoE allo switch a sua volta connesso al router.

Sì, se poi sono PoE è anche necessario collegarli ad un dispositivo adatto ad alimentarli, e se li cabli è anche comodo alimentarli via PoE.

giuse56 Altri sistemi mesh che ritieni validi?

Non mi sbilancio perché non ho avuto modo di provare a fondo diversi sistemi - quindi mi è difficile fare confronti basasti sull'esperienza diretta e non sulle sole specifiche. I TP-Link non mi sembrano male - ma per le esigenze della mia rete (specialmente SSID multipli e VLAN) io tendo a tener d'occhio i modelli delle linee business. Però vedo che i Deco nelle recensioni si piazzano abbastanza bene. Su Ubiquiti non mi pronuncio, non avendoli mai usati. DrayTek al momento fa modelli che non puntano ad essere proprio il "top" - ma che hanno un loro senso in ambienti professionali.

A livello più consumer ci sono i solit Orbi e ZenWiFi - ma non avendoli mai usati personalmente non so dirti se la loro reputazione è meritata. Sarei stato forse tentato anche dagli Orbi Pro se Netgear non li avesse limitati un po' troppo.

x-point ok, allora abbiamo due definizioni diverse di mesh (per quello lo avevo specificato) :-)

Probabile - ma il backhaul via radio non è obbligatorio per essere una rete "mesh" - che ha un significato più ampio, il termine "maglia" dovrebbe indicare una rete non gerarchica in grado di trovare il miglior percorso di routing, anche se poi vediamo che di solito c'è il "master" per motivi commerciali e di complessità dell'implementazione.

Tra l'altro una vera rete mesh nel caso che sia connessa via radio deve essere anche in grado di gestire i link dinamicamente per ottimizzarli a seconda di quali nodi siano disponibili, e riconfigurarsi se un nodo cade. Se tutti dipendono solo dal master non è proprio "mesh". Se fatti bene dovrebbero pure essere in grado di passare al WiFi se la connessione via cavo non funziona più - ma non so quanti sono in grado di farlo in automatico.

[cancellato] Non mi sbilancio perché non ho avuto modo di provare a fondo diversi sistemi - quindi mi è difficile fare confronti basasti sull'esperienza diretta e non sulle sole specifiche. I TP-Link non mi sembrano male - ma per le esigenze della mia rete (specialmente SSID multipli e VLAN) io tendo a tener d'occhio i modelli delle linee business. Però vedo che i Deco nelle recensioni si piazzano abbastanza bene. Su Ubiquiti non mi pronuncio, non avendoli mai usati. DrayTek al momento fa modelli che non puntano ad essere proprio il "top" - ma che hanno un loro senso in ambienti professionali.

A livello più consumer ci sono i solit Orbi e ZenWiFi - ma non avendoli mai usati personalmente non so dirti se la loro reputazione è meritata. Sarei stato forse tentato anche dagli Orbi Pro se Netgear non li avesse limitati un po' troppo.

Calcola che io ho bisogno di AP che riescono a gestire reti con SSID diversi e VLAN diverse in base a SSID. Il mio intento è comprare il mikrotik RB5009 farmi 3 VLAN (una IoT, una per la rete guest ed una principale per tutta la LAN di casa.) poi collegargli a questo router uno switch PoE managed (in modo che posso impostargli le VLAN anche lì da assegnare ai vari AP, e da quest'ultimi AP dirgli a quale VLAN deve fare riferimento una certa rete con un certo SSID. Mi interesserebbe sullo stesso AP fare 3 VLAN con 3 SSID diversi. Sul gruppo telegram ne avevo parlato e mi hanno detto che ubiquiti lo fa con i propri AP.

• [cancellato]

giuse56

Sì, devi andare anche tu su sistemi almeno prosumer - occhio che lo switch deve essere almeno smart managed per gestire le VLAN. Valuta bene quante VLAN ti servono perché l'appetito vien mangiando - i limiti alle VLAN sono quello che mi ha fatto scartare gli Orbi Pro, ad esempio. Io ad esempio da quando hanno attivato lo smartworking ho attivato anche una VLAN appunto "work" che tiene i dispositivi aziendali isolati da tutto il resto, la "guest" non andava bene appunto perché ci finivano anche i dispositivi "guest" (che di principio ritengo il rischio maggiore, visto che non ho alcun controllo 🥶)

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Gli orbi non li avrei considerati comunque, perché sono troppo costosi e poi avrebbero senso se non li cablassi.

[cancellato] Valuta bene quante VLAN ti servono perché l'appetito vien mangiando - i limiti alle VLAN sono quello che mi ha fatto scartare gli Orbi Pro, ad esempio. Io ad esempio da quando hanno attivato lo smartworking ho attivato anche una VLAN appunto "work" che tiene i dispositivi aziendali isolati da tutto il resto, la "guest" non andava bene appunto perché ci finivano anche i dispositivi "guest" (che di principio ritengo il rischio maggiore, visto che non ho alcun controllo 🥶)

Beh 3 dovrebbero bastare. Perché se ne voglio implementare in futuro più di 3 avrei problemi?
                            Comunque grazie per il consiglio dello switch smart. Pensavo che un qualunque switch PoE managed potesse soddisfare le mie richieste.
                            Questo potrebbe andar bene?
                            È uno switch poe 8 porte smart managed Zyxel.
                            Anche se io ne cercavo uno con almeno 16, ma ho visto i prezzi eh 🥶🥶🥶

• [cancellato]

giuse56 Perché se ne voglio implementare in futuro più di 3 avrei problemi?

Dipende da quanti SSID diversi supportano gli AP per banda, e con che limitazioni per le assegnazioni delle VLAN. Non conosco le specifiche di Ubiquity - magari ne hanno a bizzeffe 😀

giuse56 qualunque switch PoE managed

Se è managed - smart o meno - supporta le VLAN, come minimo. Non avevi indicato il modello dello switch e quindi ho pensato fosse il caso di puntualizzare. La differenza fra smart e managed puro è che il primo di solito ha un'interfaccia più semplice, spesso solo web (niente CLI) e qualche funzionalità in meno, ma di solito più che adatti per installazioni SOHO e anche small business.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile