Cosa succede se non ricarico la sim ? Conseguenze in base all'operatore
- Modificato
Technetium Grazie per il suggerimento , tuttavia non sto cercando l'offerta più conveniente (che comunque non guasterebbe), ma quella che mi consente di parcheggiare per più tempo una sim con copertura TIM che non uso con continuità.
Ho scelto Tiscali perché ha costi accettabili e secondo quanto risulta da questo thread si comporta come ho. ovvero si può parcheggiare per tutta la validità della sim. Su internet (forse proprio sul sito ufficiale) ricordo di aver letto che dopo qualche mese di non utilizzo l'offerta veniva disattivava per cui ho deciso di sperimentare personalmente.
Magari @MicheleBandinu può aiutarci dissipare i dubbi.
- Modificato
Domanda su .ho mobile
Chiedo conferma: la mensilità .ho andata in negativo (€ -1,80 con offerta da €5,99), ripartirà appena il credito tornerà positivo ? Esempio: ricarico € 5,00 portando il credito in positivo a €3,20, l'offerta riparte per quel mese (come sembrerebbe intendere il messaggio nell'app ufficiale). Confermate che non è necessario superare il costo dell'offerta, e quindi fare poi un'altra ricarica da € 5,00 ?
Grazie
Esperienza con Optima
L'ho usata per alcuni mesi, niente da dire, buona rete se in copertura, velocità non sempre al massimo ma decenti, voLTE funzionante senza dannazioni particolari, se il telefono è ok (usato un Realme C21).
Sospeso l'utilizzo a fine agosto, con credito negativo di -€ 4,75 che nei mesi successivi non si è accumulato ma è rimasto stabile.
Ricaricato € 5,00 il 28/11/2023 dopo la mezzanotte portando il credito in positivo € 0,25, l'offerta non è ripartita (controllato in app anche con wifi). Fatto dopo alcuni minuti un'altra ricarica da € 5,00 ,
Credito in positivo a € € 5,25, arrivato sms di rinnovo offerta, scalati € 4,95 con residuo di € 0,30.
Il calcolo della mensilità NON parte dal giorno della riattivazione (infatti l'sms dice "fino al 26/12/2023"), ma vengono sempre sommati 30 giorni come se l'offerta fosse continuata senza interruzioni.
Ovviamente dopo la prima ricarica avevo capito che non sarebbe valsa la pena, avrei potuto evitare di sprecare gli ulteriori 5 euro, ma ho voluto provare in prima persona.
Alla fine dei conti sembra funzionare come NTmobile (se qulche cliente può confermare), quando si riparte di deve pagare 1+1 mensilità, infatti i due operatori hanno lo stesso enabler, Effortel, e sospetto che la pessima politica di ricarica sia colpa loro.
Giudizio Optima: buona SIM per utilizzo continuativo su rete Vodafone, da sospendere la massimo un volta all'anno al prezzo di una mensilità, non adatta all'alternanza con altre SIM (purtroppo T_T)
O_O
Confermo. Quel -1,80€ è virtuale. Il tuo credito dovrebbe essere di 4,19€: se a questi 4,19€ togli 5,99€ ottieni -1,80€.
Facendo la ricarica, da 4,19€ vai a 9,19€ a cui però devi togliere (senza addebiti doppi e trucchi vari) il costo del rinnovo, cioè 5,99€ ottenendo i 3,20€ da te riportati.
O_O Chiedo conferma: la mensilità .ho andata in negativo (€ -1,80 con offerta da €5,99), ripartirà appena il credito tornerà positivo ?
Confermo. Fatto più volte.
Dato che per me è una "SIM latente", la ricarico solo una volta l'anno, di appena 5€ (ricarica minima).
Avevo circa 4€ di debito (saldo di -4€), ho ricaricato alla scadenza dei 12 mesi di 5€ e mi sono portato a circa +1€; essendo il mio credito in positivo, l'offerta si è rinnovata immediatamente, prelevando 6,99€ e mandando nuovamente il credito in negativo di circa 6€; dopo altri 12 mesi, al rinnovo successivo, ho caricato di nuovo 5€, portando il credito residuo nuovamente in positivo di circa 1€, rinnovando immediatamente l'offerta, prelevando di nuovo 6,99€ e portando il credito a circa -6€; 12 mesi, altri 5€ e il credito è andato a circa -1€; non essendo sufficiente a rinnovare l'offerta, c'è solo stato il rinnovo della validità SIM, ma tutto è rimasto fermo fino all'anno successivo, quando, ricaricando per altri 5€, il credito è andato in positivo di circa 4€, rinnovando e riattivando immediatamente l'offerta, scalando i 6,99€ e riportando nuovamente il credito in negativo di 3€ (e così via, in sæcula sæculorum).
S.E.&O.
sim coop non ricaricata per + di due anni è scaduta e il numero è andato perso senza possibilità di riaverlo mi hanno detto
Il credito invece me lo hanno passato su una nuova sim
AleAttila Ciao, ho spulciato tutte le impostazioni ma non trovo ciò che dici. Puoi indicarmi dove dovrei cercare?
district775
Profilo>le mie opzioni>Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nell'offerta
AleAttila scusa la mia completa ignoranza in materia:
Mi serve un numero su cui ricevere solo chiamate, non ho necessita di una promozione.
Ho pensato di comprare una SIM kena mobile con piano base (5€).
Il primo mese è inclusa la promozione, se al secondo mese non ricarico la scheda posso comunque ricevere chiamate? E poi dopo 90 giorni si disattiva la promozione
- Modificato
Anto9 si, basta che ricarichi entro 90 giorni
fabrizioo34 basta che ricarichi entro 90 giorni
Per mantenere attiva l'opzione o per mantenere attiva la SIM?
Nel primo caso, mi pare di aver capito che non gli interessa avere una promozione attiva.
Nel secondo caso, non è sufficiente una ricarica ogni 12 mesi?