• Mobile
  • Cosa succede se non ricarico la sim ? Conseguenze in base all'operatore

O_O In realtà ciò che hanno scritto sul loro sito non è attendibile, alcuni utenti hanno provato e segnalato che il credito continua a scendere se non si rinnova l’offerta e poi bisogna ripagare tutti gli arretrati.

Probabilmente non conoscono neanche loro i dettagli riguardo il funzionamento del loro Enabler in maniera precisa

TIM ha anche sim ricaricabili business che riportano queste condizioni:

Tuttavia non ne ho mai vista una scadere.

brucom direttamente dal sito poste mobile

11 giorni dopo

Postemobile: anche a me Sim non rinnovata un paio di mesi, quando l'ho ricaricata è ripartita normalmente come nulla fosse

un mese dopo

dugliano a me, e parlo di qualche mese fa, era ripartita con l'offerta (300Digital).

PosteMobile con tariffa 300% Digital:

Penultima ricarica: 17 luglio 2022
    Ultima ricarica: 11 luglio 2023

Tariffa ripartita nel giro di mezz'ora, nessun bisogno di contattare l'assistenza clienti né ho ricevuto credito negativo.

vi spiego, siccome dovrebbero installarmi la ftth vorrei tenermi cmq per sicurezza nel tempo la sim con la tariffa 300 digital senza perderla quando non ho credito nella sim. Da quello che ho capito non ci sono problemi

AleAttila correggo su 1mobile...devi ricaricare finchè il credito non è in positivo....ergo se per 5 mesi non ricarichi devi fare una ricarica di 5 mesi (per me follia totale). Mi è capitato su una ricaricabile che uso per navigare e per 2 mesi e mezzo non l'ho usata

un mese dopo

O_O
    Mi sa che le prima Faq di Optima Mobile l'hanno modificata, ma la risposta è sostanzialmente la stessa.

Se non ricarico la SIM l’offerta scade? Per quanto tempo posso non ricaricare la SIM?

Se l’offerta scade e non viene rinnovata, rimarrà congelata fino a nuova ricarica. Come per tutti gli operatori puoi mantenere l’offerta attiva senza ricarica per un periodo che va da 12 a 24 mesi, successivamente la SIM si disabiliterà.

https://web.archive.org/web/20230608153132/https://www.optimaitalia.com/domande-e-risposte.html

https://www.optimaitalia.com/domande-e-risposte.html

AleAttila CoopVoce (Tim) : In caso di mancata ricarica, l'offerta si sospende per un massimo di 30gg. C'è tempo però altri 7 giorni per richiedere, tramite il Servizio Clienti 188, la riattivazione dell'offerta senza costi aggiuntivi. Decorso questo termine è possibile accedere alle offerte a listino con un costo di attivazione una tantum di 9€ (fa eccezione l'offerta solo dati 30GB 7€ che non ha costi di attivazione

Ma con coopvoce viene modificata la data del rinnovo ?

4 giorni dopo

AleAttila Ho (Vodafone) : viene prelevato il credito disponibile e si va in negativo. Durante questo periodo è possibile solo ricevere telefonate e l'offerta viene sospesa fino all'intero periodo di validità della SIM. L'offerta riparte per un mese al primo evento di ricarica utile.

...

Tiscali mobile (Tim) : come ho

Tutte le offerte Tiscali funzionano in questo modo?
    Ho attivato una sim Tiscali in abbinamento alla FTTH (Mobile Smart 80 Special) e siccome si tratta di un numero secondario che potrebbe non servirmi anche per qualche mese, mi chiedevo se è possibile "parcheggiarla" per qualche mese ed usarla solo al bisogno. In alternativa anche altri operatori con copertura TIM (mi serve una volta ogni tot mesi quando per lavoro vado in una zona dove prende solo TIM).

18 giorni dopo

ho una sim very disattivata ad agosto, ho chiamato l'assistenza per cercare di recuperarla e mi hanno detto che per recuperare il numero bisogna ricomprare una nuova sim entro 12 mese dalla disattivazione? per caso qualcuno tra di voi ha già eseguito questa procedura e può spiegarmi come fare per riavere il numero?

• vivt ha risposto a questo messaggio

luigi314 (mi serve una volta ogni tot mesi quando per lavoro vado in una zona dove prende solo TIM).

La tariffa più bassa di coopvoce 😉

cleva agosto 2023? comunque mi pare strano, con una ricarica dovrebbe essere apposto se sono passati 2 mesi sarsi

• cleva ha risposto a questo messaggio

vivt si, l'operatrice mi ha detto che è scaduta il 15 agosto e dovevo fare una ricarica entro il 15 settembre per evitare la disattivazione.

• vivt ha risposto a questo messaggio

cleva mi sembra sbagliato quello che ha detto, se entri nella tua area personale e fai una ricarica non ti lascia usare la sim? perché in teoria dovrebbe essere così

Technetium Grazie per il suggerimento 😉, tuttavia non sto cercando l'offerta più conveniente (che comunque non guasterebbe), ma quella che mi consente di parcheggiare per più tempo una sim con copertura TIM che non uso con continuità.
              Ho scelto Tiscali perché ha costi accettabili e secondo quanto risulta da questo thread si comporta come ho. ovvero si può parcheggiare per tutta la validità della sim. Su internet (forse proprio sul sito ufficiale) ricordo di aver letto che dopo qualche mese di non utilizzo l'offerta veniva disattivava per cui ho deciso di sperimentare personalmente.
              Magari @MicheleBandinu può aiutarci dissipare i dubbi.

2 mesi dopo

Domanda su .ho mobile

Chiedo conferma: la mensilità .ho andata in negativo (€ -1,80 con offerta da €5,99), ripartirà appena il credito tornerà positivo ? Esempio: ricarico € 5,00 portando il credito in positivo a €3,20, l'offerta riparte per quel mese (come sembrerebbe intendere il messaggio nell'app ufficiale). Confermate che non è necessario superare il costo dell'offerta, e quindi fare poi un'altra ricarica da € 5,00 ?
              Grazie

Esperienza con Optima

L'ho usata per alcuni mesi, niente da dire, buona rete se in copertura, velocità non sempre al massimo ma decenti, voLTE funzionante senza dannazioni particolari, se il telefono è ok (usato un Realme C21).
              Sospeso l'utilizzo a fine agosto, con credito negativo di -€ 4,75 che nei mesi successivi non si è accumulato ma è rimasto stabile.
              Ricaricato € 5,00 il 28/11/2023 dopo la mezzanotte portando il credito in positivo € 0,25, l'offerta non è ripartita (controllato in app anche con wifi). Fatto dopo alcuni minuti un'altra ricarica da € 5,00 ,
              Credito in positivo a € € 5,25, arrivato sms di rinnovo offerta, scalati € 4,95 con residuo di € 0,30.
              Il calcolo della mensilità NON parte dal giorno della riattivazione (infatti l'sms dice "fino al 26/12/2023"), ma vengono sempre sommati 30 giorni come se l'offerta fosse continuata senza interruzioni.
              Ovviamente dopo la prima ricarica avevo capito che non sarebbe valsa la pena, avrei potuto evitare di sprecare gli ulteriori 5 euro, ma ho voluto provare in prima persona.
              Alla fine dei conti sembra funzionare come NTmobile (se qulche cliente può confermare), quando si riparte di deve pagare 1+1 mensilità, infatti i due operatori hanno lo stesso enabler, Effortel, e sospetto che la pessima politica di ricarica sia colpa loro.

Giudizio Optima: buona SIM per utilizzo continuativo su rete Vodafone, da sospendere la massimo un volta all'anno al prezzo di una mensilità, non adatta all'alternanza con altre SIM (purtroppo T_T)

O_O
                Confermo. Quel -1,80€ è virtuale. Il tuo credito dovrebbe essere di 4,19€: se a questi 4,19€ togli 5,99€ ottieni -1,80€.
                Facendo la ricarica, da 4,19€ vai a 9,19€ a cui però devi togliere (senza addebiti doppi e trucchi vari) il costo del rinnovo, cioè 5,99€ ottenendo i 3,20€ da te riportati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile