Come promesso: il ragazzo che si e' presentato e' preparato e competente, e ha chiarito da subito cosa puo' e non puo' fare.
1) Puo' cambiare hw: CPE, POE, router, ma NON e' abilitato a smontare CPE se si trova su tetto o richiede scale o altre attrezzature per smontarla. Ed e' il mio caso: e' montata a muro al piano superiore
Abbiamo comunque stabilito che il firmware e' aggiornato, come da indicazioni Windtre per l'installatore, e che quasi certamente il problema non e' l'hw.
EDIT: se si dovesse rendere necessario riorientare l'antenna, sono cavoli miei: i tecnici Windtre non sono abilitati, come detto, a interventi in altezza. Lo dico a titolo informativo. Ne segue che l'antenna rimarra' dov'e' fino alla notte dei tempi o fino al passaggio ad altro operatore, non ho l'attrezzatura per smontarla e tantomeno ho voglia di andare sul tetto ad attaccarla alla parabola...
2) Mi ha confermato (senza dirmelo apertamente, diciamo "tra le righe") che il PCI Lock non e' una soluzione efficace.
@kjwxy: mi ha pure confermato che l'abilitazione/disabilitazione delle bande da interfaccia CPE non dovrebbe essere possibile ne' ha visto casi in cui lo fosse. Sei uno dei pochi... 😄
3) a questo punto, un po' sconfortato perche' e' chiaro che lui non poteva fare assolutamente nulla per forzare l'uso delle bande migliori, abbiamo fatto due chiacchiere e mi e' tornata alla memoria una cosa.
Ho letto altrove che Fastmile e' "sensibile" all'aggiornamento del firmware, nel senso che dopo averlo effettuato e' bene un ripristino ai parametri di fabbrica. Mi sembra che se ne parli anche nel video di Miononno.
E sono certissimo che l'installatore fece l'aggiornamento del firmware ma NON il ripristino di fabbrica.
A dire il vero, avevo pensato di farlo io, ma non avevo la certezza che poi i parametri necessari per il CPE sarebbero stati acquisiti automaticamente (come mi ha invece confermato il tecnico Windtre).
Abbiamo fatto il ripristino di fabbrica, e adesso vediamo se cambia qualcosa.
4) Mi ha confermato che ha avuto altri casi di utenti FWA dove le prestazioni subiscono un brusco calo dopo qualche tempo e mi ha detto che dopo 2-3 settimane la situazione si e' assestata. Suppone che Windtre stia intervenendo sui BTS in modo generalizzato ora che questa offerta FWA sta raccogliendo, a quanto pare, diverse utenze. Almeno nella mia zona (provincia a nord di Modena, quella del terremoto del 2012 tanto per intenderci).
Si' sono un po' chiacchiere da bar, ma per amor di completezza le riporto...
Piu' tardi mandero' a @iamlele96 i dati della mia linea: sia numero provvisorio Windtre che numero su cui effettuare la portabilita' perche' mi sa che la portabilita' del numero e' attiva da qualche minuto ma non so quale numero risultera' a sistema nei dati Windtre...
Non sono certo informazioni risolutive, me ne rendo conto, mi dispiace non potere essere stato piu' utile 🙁
Adesso, comunque, sono in B7 e non si e' ancora spostato... Vediamo come va
EDIT: e adesso puntualmente sono tornato in B3 e aggregate B38+B1, con prestazioni di conseguenza (una bella latenza di 250...)
E il periodo di recesso e' terminato e il numero e' stato migrato. Ho corso il rischio, adesso ne pago le conseguenze...
Vabbe' ci ho provato
Ciao