Come promesso: il ragazzo che si e' presentato e' preparato e competente, e ha chiarito da subito cosa puo' e non puo' fare.
1) Puo' cambiare hw: CPE, POE, router, ma NON e' abilitato a smontare CPE se si trova su tetto o richiede scale o altre attrezzature per smontarla. Ed e' il mio caso: e' montata a muro al piano superiore
Abbiamo comunque stabilito che il firmware e' aggiornato, come da indicazioni Windtre per l'installatore, e che quasi certamente il problema non e' l'hw.
EDIT: se si dovesse rendere necessario riorientare l'antenna, sono cavoli miei: i tecnici Windtre non sono abilitati, come detto, a interventi in altezza. Lo dico a titolo informativo. Ne segue che l'antenna rimarra' dov'e' fino alla notte dei tempi o fino al passaggio ad altro operatore, non ho l'attrezzatura per smontarla e tantomeno ho voglia di andare sul tetto ad attaccarla alla parabola...
2) Mi ha confermato (senza dirmelo apertamente, diciamo "tra le righe") che il PCI Lock non e' una soluzione efficace.
@kjwxy: mi ha pure confermato che l'abilitazione/disabilitazione delle bande da interfaccia CPE non dovrebbe essere possibile ne' ha visto casi in cui lo fosse. Sei uno dei pochi... 😄
3) a questo punto, un po' sconfortato perche' e' chiaro che lui non poteva fare assolutamente nulla per forzare l'uso delle bande migliori, abbiamo fatto due chiacchiere e mi e' tornata alla memoria una cosa.
Ho letto altrove che Fastmile e' "sensibile" all'aggiornamento del firmware, nel senso che dopo averlo effettuato e' bene un ripristino ai parametri di fabbrica. Mi sembra che se ne parli anche nel video di Miononno.
E sono certissimo che l'installatore fece l'aggiornamento del firmware ma NON il ripristino di fabbrica.
A dire il vero, avevo pensato di farlo io, ma non avevo la certezza che poi i parametri necessari per il CPE sarebbero stati acquisiti automaticamente (come mi ha invece confermato il tecnico Windtre).
Abbiamo fatto il ripristino di fabbrica, e adesso vediamo se cambia qualcosa.