handymenny si avevo provato con macbook pro + usb eth 2,5gbps e con msi notebook windows 11 + usb eth 2,5gbps due modelli differenti di ethernet usb xkè quello per l'msi non viene riconosciuto sul mac; invece dalla rete interna dai desktop ci sono le schede Asus XG-C100 mi sembra se nn ricordo male ma alcune hanno i moduli SFP+ 10Gtek
ho fatto la prova ma su windows 11 anche impostando come avete detto non si collega, al massimo ho sbagliato qualcosa io, non ho il mac per fare la prova oggi ma proverò successivamente:

i dati linea su ONT sono questi forse possono essere utili:

Poi MAGIA ma non so cosa sia cambiato tra ieri e oggi, c'è da fare qualche altro test nei prossimi giorni per vedere se è un caso isolato ma non credo, visto che nn sono mai andato a queste velocità
rimettendo il fritzbox che ci ha messo 5 minuti a connettersi xkè si riavviava da solo e non capivo il problema il test è stato questo:

ricollegando tutto senza toccare nulla alla RB4011 + SFP il test è quest'altro:

a questo punto non vorrei insinuare nulla ma è cambiato tutto tra ieri e oggi dopo aver fornito il codice cliente allo staff dimensione qui sul forum; posso anche sbagliarmi e questo è stato un caso isolato e già da stasera o domani torna a 300 mbps
Farò altri test in settimana, cercherò anche di capire se realmente si riesce ad usufruire dei 2,5Gbps in download, ma già così con quasi 500Mbps di upload mi sta anche bene se restano stabili nell'arco della giornata.
Avevo anche pensato di acquistare ASUS ROG Rapture GT-AX6000 che dicono che funzioni entrambe le wan/lan 2.5 almeno nn ci sono grosse configurazioni da fare e si può eliminare l'errore umano