@nushuth Test fatto ma non è proprio che funziona come dicevi: Screen Record
Giustamente dimenticavo, test fatto sulla rete della scheda USB 2,5Gbps con iperf al volo, nel caso qualcuno vuole vedere a quanto va la scheda (il server è il NAS di rete e ha scheda 10Gbps PCI Express)

Io ci ho rinunciato totalmente, la connessione non è valida, dopo oltre 9 mesi ancora nessuna soluzione funzionante, non chiedo 2500Mbps mi bastano anche 1500Mbps ma almeno che siano stabili, prezzo alto servizio pessimo; assistenza esclusivamente via telefono e non risolvi mai nulla, questo è il mio attuale parere sull'operatore consigliato da tutti.
Vista la situazione è come avere un'adsl 20Mbps e andare a 256Kbps, quindi terminato il vincolo contrattuale dei 2 anni stacco e passo ad altro operatore, almeno che possa fornire assistenza via tickets o che risolva i problemi via telefono; ho provato di tutto ogni sorta di router o dispositivo perdendo tempo e denaro, niente da fare; la linea è stabile a 500/450 Mbps la sera scende a 250/200 Mbps ma con picchi fino a 800/450 Mbps.
Qui il problema è sicuramente lato openfiber o operatore; stavo leggendo questa discussione e credo di essere uno di quelli che ha un problema simile FTTH Dimensione 2,5 Gbps - non supera i 1,1 Gbps con Asus GT-AX6000
Come ha scritto @giusgius il 5 ott 2022, sapevano di queste problematiche ma a me sembra che non siano state ancora risolte in maniera definitiva.
L'ultimo test fatto, ieri con il server pfsense di un conoscente "è un server Dell R720 con Intel X520-DA2 che usa per le connessioni in azienda", ma niente da fare stesse velocità picco a 800 ma poi stabile a 500 in download.
Fatto anche test che molti consigliano di usare 2 notebook o desktop sulle due ethernet del fritzbox, ma anche in questo caso la somma è sempre 800 / 500 Mbps in download, il mio fritzbox che mi hanno obbligato a prendere è il 5530 con impostazioni limitate a 1 DL / 1 UL Gbps; ma ho visto alcuni 5530 di altri operatori in zona hanno l'impostazione sbloccata a 2,5 DL / 1 UL Gbps e facendo lo stesso test da un vicino a lui funziona e arriva a 1200Mbps in download sommando i due pc, vorrei andarci anche io a 1,2Gbps visto che la cabina è la stessa; non vorrei il problema sia anche dipeso da questo fritzbox castrato; che a mio parere i fritzbox sono come i technicolor che vendevano Telecom 20 anni fa.
@Fabio79 puoi dirmi se sei in area bianca oppure no e che router marca / modello stai usando e che PC usi con eventuali schede di rete 2,5 o 10gbps? Altrimenti un test postato così non mi dice assolutamente niente; attualmente ad esempio va così: https://www.speedtest.net/result/14888175601.png ma è tutto nella norma la sera già dalle 19:00 con Dimensione
inoltre da quando ho messo Dimensione ricevo quasi costantemente dalle ricerche google questi messaggi molto strani, l'ultimo poco prima di postare questo messaggio quando mi sono collegato al forum ma da cloudflare, ancora non mi spiego come mai succede solo con Dimensione visto che dalla linea precedente che ho lasciato come backup visto che spesso succedono disservizi "dovuti ad openfiber o terzi" li non succede mai e mai è successo in 6 anni che ce l'ho:

Ora lascio che risolvano il problema della scarse performance a Dimensione, visto che i test sono stati tutti fatti e non c'è altro da provare e resto in attesa di una soluzione da loro se mai ci sarà, altrimenti l'unica soluzione è cambiare operatore al termine dei 2 anni.