Salve a tutti,
volevo sapere se era un problema solo mio su Openfiber oppure è capitato anche ad altri e se c'è modo di migliorare; preciso che non volevo prendere il modem dedicato quindi ho optato per quello gratis ovvero il FrtizBox 5530 che ha una porta 2,5Gbps inutile visto che poi ha tutte le ETH a 1Gbps.
Vengo subito al punto,
- con il fritzbox anche se limitato sulle eth a 1gbps il picco massimo che riesco a raggiungere da notebook è 420/200Mbps
- da notebook (porta 10Gbps) e da fisso (porta 10Gbps) in media sono stabile sempre sui 320/90Mbps
la rete è stata fatta tutta con Cavo S/FTP Cat 7A, router/switch nel mezzo tutto 10Gbps
Usando il mio router "che vorrei usare" un Mikrotik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN su ETH 10Gbps o su modulo SFP+ 10Gbps riesco a raggiungere quasi sempre i 670/230 Mbps molto di più del fritzbox anche se a 1/5 della velocità della linea
Nella zona gli altri operatori a 1Gbps sono quasi tutti stabili a 920/280 Mbps come mai tutta questa differenza per una 2,5Gbps?
Attualmente sto continuando ad usare il frtiz anche perchè l'operatore si può collegare da remoto per eventuale assistenza; inoltre ho riscontrato un problema di configurazione dell'IPv6 sul mikrotik, per qualche ragione sembra che non passi il prefisso da PPPoE anche se dentro al Fritzbox funziona, per quest'ultima cosa sto ancora indagando.
Grazie in anticipo a tutti.