@giusgius Aggiorno il posto dopo un pò, di prove ne ho fatte tante e di ogni tipo, sicuramente c'è qualcosa che non è corretto lato mio per la configurazione (ma mi sembra strano che solo Dimensione non mi funziona) o lato dimensione per il profilo dell' FTTH, ecc...
Con Fritz la connessione va un pò meglio ma non arriva minimamente a 2,5Gbps / 500Mbps (neanche impegnando entrambi le ethernet), invece usando Mikrotik la connessione va veramente male (a questo punto credo problemi legati ad hardware o configurazione).
Ho provato ogni sorta di configurazione e alla fine credo che ci rinuncio, lascerò il fritzbox dietro al Mikrotik e poi tra 1 anno circa cambio operatore, viste le recensioni speravo di non avere tutte queste rogne.
Segnati in rosso sono gli speedtest fatti con RB4011 + Modulo SFP ASF-10G-T, gli altri con fritbox

Al massimo proverò a contattare l'assistenza Mercoledì per capire se il problema è risolvibile; però per 84 euro + iva al mese mi aspettavo qualcosa di meglio viste le recensioni.
Grazie.