Jac penso sia colpa del mio impianto di casa che essendo vecchio causa anche diversi problemi tra cui errori e ogni tanto disconnessioni
Jac chiamando un tecnico che magari mi avrebbe potuto cambiare i cavi vecchi
Innanzitutto controlla se il tuo impianto è a posto: lo puoi fare autonomamente se hai manualità e qualche esperienza da fai-da-te, se no chiama un elettricista.
Non c'è bisogno di chiamare un tecnico TIM per sistemare l'impianto in casa; ed il tecnico non cambia il drop (il cavo telefonico che va dal distributore a casa del cliente) solo per una richiesta ma solo in caso di problemi oggettivi sulla tratta chiostrina-casa utente.
L'impianto è sezionato? Per approfondimento: https://fibra.click/sezionare-impianto/
Il modem/router è collegato alla prima presa da cui entra in casa il cavo telefonico? Hai controllato la presenza di fusibili se hai delle prese telefoniche tripolari?
Jac stando appunto vicino alla centralina
Se parli del distributore rame/chiostrina, non c'entra nulla; se parli dell'armadio ripartilinea, dipende da quanto consideri "vicino" e da che giri fanno effettivamente i cavi telefonici prima di arrivare al tuo edificio.
In ogni caso, assicurati prima che dentro casa non ci siano problemi.
Jac Riguardo al profilo SOS neanche ripristinando il modem ai dati di fabbrica potrebbe cambiare qualcosa?
Il profilo viene impostato dal DSLAM/ONU presente nell'armadio in strada (ARL), non dal modem/router del cliente.