Alekiwi Io mi trovo in una situazione simile alla tua ed abito in un paesino vicino a te.
Sono nella fase di migrazione che dovrei completare la prossima settimana.
Mi hanno attivato la linea dati in ftth su area bianca il 21 gennaio scorso e sto tempestando il 159 per il problema della lentezza e della latenza elevata (il ping non scende mai sotto i 25 ms, anzi è spesso molto più alto). Ho notato che la lentezza del download capita quando ci sono eventi sportivi in tv infatti domenica pomeriggio arrivavo al max a 12mb/s. Anche ieri sera ci sono stati momenti in cui la velocità è scesa a 8 mb/s e, fortunatamente, ero in contatto telefonico con un "tecnico" del 159 che mi ha fatto fare diversi test sia di velocità che di tracciamento e ping. La segnalazione è rimasta aperta e questa mattina ho ricevuto un sms con il quale mi comunicano il numero della pratica di reclamo e che si riservano tre giorni lavorativi per la risoluzione.
Comunque sono anch'io deluso e sto valutando di esercitare il diritto di recesso che, da contratto, mi pare che sia 60 giorni. Il problema è che ho paura che gli altri provider abbiano gli stessi problemi e magari gli utenti non se ne accorgono...