Salve a tutti, scrivo in questo forum perché anche a me è capitato che questi furboni abbiano chiesto 65€ per cessare una linea ADSL attivata nel 2013, quindi prima della famosa Delibera AGCOM del 2018.
Dalle discussioni più vecchie che ho letto, mi è sembrato di capire che non è come dicono loro, ovvero non conta quando ho attivato la linea, ma quando farò la cessazione, come indicato nell'allegato B di quella Delibera.
La mia situazione è la seguente: come scritto prima, è una linea ADSL attivata nel 2013 e non ho modem né SIM vincolate al contratto. La scorsa estate ho fatto un semplice cambio piano per pagare un po' meno, cambio che mi hanno proposto proprio loro. Qualche giorno fa ho chiamato il 159 per cessare la linea tramite registrazione vocale ma, prima della registrazione, mi hanno detto che devo pagare 65€ perché la linea è stata attivata prima della Delibera. Dubbioso, ho detto all'operatore che dovevo prima informarmi bene sulla cosa, quindi ho chiuso la chiamata senza fare nulla. E poi mi sono imbattuto nelle discussioni di questo forum.
Cosa mi consigliate di fare?
1) Inviare una PEC allegando soltanto il modulo di cessazione e quando mi invieranno il bollettino con i 65€ da pagare, contestare la cosa con un'altra PEC facendo riferimento alla Delibera.
2) Inviare una PEC allegando il modulo di cessazione e fare subito riferimento alla Delibera nel corpo della PEC.
Con la seconda opzione anticiperei le cose, ma non so se va bene poi per un'eventuale conciliazione nel caso in cui continuassero a voler avere ragione loro.
Voi cosa dite di fare? Come posso muovermi senza fare errori?