gandalf2016 su league of legends e su altri giochi ho sempre sui 50-55ms, si dalla sicilia (connessia via cavo e wifi della iliadbox)

yutaka eh ti ho spiegato perchè… più di 15 ms comunque anche con la concorrenza non puoi togliere.
    Arriveresti quindi a 30-35

Questo nel migliore dei casi.

gianbyte hai assolutamente ragione, con sky wifi - milano la latenza è di 28ms, eolo - milano latenza di 38ms, vodafone - milano 28ms, sembra comunque abbastanza alta, sempre meglio dei 50-55ms, purtroppo con i giochi la latenza è comunque considerevole

gandalf2016 sisi, comunque per 15,99, la connessione è davvero buona e stabile, immagino comunque che questo post possa essere utile ad altra gente

se hai scelto iliad per il prezzo valuta aruba che è economica e ha comunque delle ottime latenze verso europa e giochi.

diversamente iliad è cosi. vai comunque bene fai +15 su alcune destinazioni non è la fine del mondo però sei libero di cambiare

yutaka

vi ringrazio ragazzi, siete stati veramente gentili e soprattutto molto esaustivi
        spero che prima o poi iliad almeno l'utenza italiana smetta di instradarla in francia, ma credo che per il costo e tutto non gli convenga, ma vabbè, la speranza è l'ultima a morire

AlviseVitturi Ricordo che non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso perciò dire "hai una latenza da ADSL" o "la latenza è alta per essere una FTTH" non ha alcun senso.

matteoc Hai ragione, era solo per ricordare altri tempi dove la latenza era ben superiore. Diciamo che uno non si aspetta 50ms ci si rimane male 😅

AlviseVitturi 50ms nella rete dell'ISP è comunque tanto, ma non è il caso in quanto quì è colpa di un transito un po' alla buona

simonebortolin Si assolutamente, comunque quando avevo fatto Iliad sapevo che era legata alla Francia e qualche instradamento andava migliorato. Non essendo un videogiocatore incallito, anche 60/80 ms mi vanno benissimo 😅

matteoc non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso

Mi permetto di aggiungere che il ping è un'unità di misura del tempo impiegato da un pacchetto dati a percorrere la distanza dal punto A al punto B e tornare indietro.

Siccome i pacchetti viaggiano a velocità prossime a quelle della luce (impulso elettromagnetico o luminoso), la velocità di percorrenza del ping è praticamente sempre la stessa. Quella che cambia, appunto, è la tratta da percorrere.

Se i due punti non sono specificati, il ping diventa una misura fine a sé stessa. Un esempio utile a ricordare questa regola: un ping dalla Terra alla Luna impiega circa 2600 millisecondi.

Mi sono permesso di scrivere questo wall of text perché leggo spesso critiche al valore del ping in assoluto, senza specificare i due estremi presi in considerazione.

Edit: Leggendo questo messaggio una persona può chiedersi: "Perché se i pacchetti viaggiano tutti alla velocità della luce, allora ADSL, FTTC e FTTH hanno velocità diverse?".

La velocità di trasferimento cambia in base al numero di pacchetti trasferiti in contemporanea in un dato momento, solitamente in un secondo.
              Per questo motivo la velocità di trasferimento dati si misura in Megabit per secondo (Mbps oppure Mb/s), ovvero quanti milioni di bit si trasferiscono in un secondo.

Ad esempio, 20 Mbps corrispondono a 20 milioni di bit trasferiti in un secondo.

Un pacchetto di ping, su Windows, occupa nominalmente 32 byte, pari a 256 bit.
              Su una linea da 1 Mbps (1 milione di bit trasferiti in 1 secondo), sono praticamente nulla.

simonebortolin è troppissimo per un connessione in fibra!!personalmente non accetterei una latenza del genere,è da connessione 4G!

@yutaka strano anche io ho fatto il passaggio a Iliad una settimana fa e mi sto trovando benissimo, questo è il mio speedtest:

Su lol come ping ho in media 38/40 su altri giochi 35(sono del sud Sardegna).

2 mesi dopo

maxstei Ciao, io sono in SU come te e 30ms me li sogno... su LoL vado sempre a 50 - 55, su Apex pure e boh. Sono passato da una fttc che mi faceva 30ms - 35ms in tutti i giochi a una ftth che ha circa 20ms in più. Vorrei chiederti quanta potenza ricevi in dbm dal router (con ethernet). Io ho -24.81dbm potenza ricevuta, non so se c'entri qualcosa e se il valore sia okay.

alcoalco Io ho -24.81dbm potenza ricevuta, non so se c'entri qualcosa

No

alcoalco io sono in SU

Sud Sardegna? Quanto pinghi su Roma? E su Milano?

alcoalco Ping da riga di comando verso un hostname localizzato nei punti richiesti, ma a memoria non ti saprei dire chi.
                      Altrimenti vedi da speedtest, ma non so nemmeno se iliad ha peering a Roma.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile