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gandalf2016 su league of legends e su altri giochi ho sempre sui 50-55ms, si dalla sicilia (connessia via cavo e wifi della iliadbox)
gandalf2016 su league of legends e su altri giochi ho sempre sui 50-55ms, si dalla sicilia (connessia via cavo e wifi della iliadbox)
yutaka eh ti ho spiegato perchè… più di 15 ms comunque anche con la concorrenza non puoi togliere.
Arriveresti quindi a 30-35
Questo nel migliore dei casi.
gandalf2016 sisi, comunque per 15,99, la connessione è davvero buona e stabile, immagino comunque che questo post possa essere utile ad altra gente
vi ringrazio ragazzi, siete stati veramente gentili e soprattutto molto esaustivi
spero che prima o poi iliad almeno l'utenza italiana smetta di instradarla in francia, ma credo che per il costo e tutto non gli convenga, ma vabbè, la speranza è l'ultima a morire
AlviseVitturi Ricordo che non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso perciò dire "hai una latenza da ADSL" o "la latenza è alta per essere una FTTH" non ha alcun senso.
matteoc Hai ragione, era solo per ricordare altri tempi dove la latenza era ben superiore. Diciamo che uno non si aspetta 50ms ci si rimane male
AlviseVitturi 50ms nella rete dell'ISP è comunque tanto, ma non è il caso in quanto quì è colpa di un transito un po' alla buona
simonebortolin Si assolutamente, comunque quando avevo fatto Iliad sapevo che era legata alla Francia e qualche instradamento andava migliorato. Non essendo un videogiocatore incallito, anche 60/80 ms mi vanno benissimo
matteoc non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso
Mi permetto di aggiungere che il ping è un'unità di misura del tempo impiegato da un pacchetto dati a percorrere la distanza dal punto A al punto B e tornare indietro.
Siccome i pacchetti viaggiano a velocità prossime a quelle della luce (impulso elettromagnetico o luminoso), la velocità di percorrenza del ping è praticamente sempre la stessa. Quella che cambia, appunto, è la tratta da percorrere.
Se i due punti non sono specificati, il ping diventa una misura fine a sé stessa. Un esempio utile a ricordare questa regola: un ping dalla Terra alla Luna impiega circa 2600 millisecondi.
Mi sono permesso di scrivere questo wall of text perché leggo spesso critiche al valore del ping in assoluto, senza specificare i due estremi presi in considerazione.
Edit: Leggendo questo messaggio una persona può chiedersi: "Perché se i pacchetti viaggiano tutti alla velocità della luce, allora ADSL, FTTC e FTTH hanno velocità diverse?".
La velocità di trasferimento cambia in base al numero di pacchetti trasferiti in contemporanea in un dato momento, solitamente in un secondo.
Per questo motivo la velocità di trasferimento dati si misura in Megabit per secondo (Mbps oppure Mb/s), ovvero quanti milioni di bit si trasferiscono in un secondo.
Ad esempio, 20 Mbps corrispondono a 20 milioni di bit trasferiti in un secondo.
Un pacchetto di ping, su Windows, occupa nominalmente 32 byte, pari a 256 bit.
Su una linea da 1 Mbps (1 milione di bit trasferiti in 1 secondo), sono praticamente nulla.
simonebortolin è troppissimo per un connessione in fibra!!personalmente non accetterei una latenza del genere,è da connessione 4G!
maxstei Ciao, io sono in SU come te e 30ms me li sogno... su LoL vado sempre a 50 - 55, su Apex pure e boh. Sono passato da una fttc che mi faceva 30ms - 35ms in tutti i giochi a una ftth che ha circa 20ms in più. Vorrei chiederti quanta potenza ricevi in dbm dal router (con ethernet). Io ho -24.81dbm potenza ricevuta, non so se c'entri qualcosa e se il valore sia okay.
andreagdipaolo Verifico dallo speedtest cambiando il server? O c'è un altro metodo?
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