FTTH Iliad: latenza troppo alta?
- Modificato
faccio i test sia in wifi che via cavo (Cavo Ethernet Cat 8, Piatto Gigabit RJ45 ad Alta Velocità, 40Gbps 2000Mhz)
In wifi li faccio sia direttamente dal wifi della iliadbox che dalla wifi mesh e in lan su tutte le porte, il risultato non cambia, ho provato cambiando i DNS utilizzando 8.8.8.8, tenendo conto che anche cambiando i DNS la strada che fanno i pacchetti è sempre la stessa, in questo speedtest ho 44 di latenza ma di media è sempre sui 50
per il cavo lan ti consiglio questa guida : https://fibra.click/cavi/#cat-6-7-8-o
cat 8 è marketing. cat 5e o 6 vanno piu che bene.
per il tracert i dns non centrano a nullla.
Se usi Windows digita cmd ti apre una schermata come quella in foto poi tracert 8.8.8.8 premi invio e posta foto.
yutaka falli anche in ipv6, quindi 2001:4860:4860::8888
2606:4700:4700::1111
- Modificato
yutaka
pinghi dalla Sicilia ? 22 ms verso Milano è ottimo.
Avrai al massimo un +15 ms nei giochi dovuti al fatto che iliad gira in Francia per alcune destinazioni, tramite free.
Quindi 20 per arrivare a Milano, 35 e sei in Francia, da lì a Francoforte(tipica location sei server di gioco) e arrivi ai 45.
Se fai Speedtest su Milano avrai 22 ms.
- Modificato
gandalf2016 su league of legends e su altri giochi ho sempre sui 50-55ms, si dalla sicilia (connessia via cavo e wifi della iliadbox)
- Modificato
yutaka eh ti ho spiegato perchè… più di 15 ms comunque anche con la concorrenza non puoi togliere.
Arriveresti quindi a 30-35
Questo nel migliore dei casi.
gandalf2016 sisi, comunque per 15,99, la connessione è davvero buona e stabile, immagino comunque che questo post possa essere utile ad altra gente
- Modificato
vi ringrazio ragazzi, siete stati veramente gentili e soprattutto molto esaustivi
spero che prima o poi iliad almeno l'utenza italiana smetta di instradarla in francia, ma credo che per il costo e tutto non gli convenga, ma vabbè, la speranza è l'ultima a morire
- Modificato
AlviseVitturi Ricordo che non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso perciò dire "hai una latenza da ADSL" o "la latenza è alta per essere una FTTH" non ha alcun senso.
matteoc Hai ragione, era solo per ricordare altri tempi dove la latenza era ben superiore. Diciamo che uno non si aspetta 50ms ci si rimane male
AlviseVitturi 50ms nella rete dell'ISP è comunque tanto, ma non è il caso in quanto quì è colpa di un transito un po' alla buona
simonebortolin Si assolutamente, comunque quando avevo fatto Iliad sapevo che era legata alla Francia e qualche instradamento andava migliorato. Non essendo un videogiocatore incallito, anche 60/80 ms mi vanno benissimo