yutaka come fai i test? via wifi? prova con cavo e posta i risultati.

fai anche qualche tracert verso 8.8.8.8 o 1.1.1.1

faccio i test sia in wifi che via cavo (Cavo Ethernet Cat 8, Piatto Gigabit RJ45 ad Alta Velocità, 40Gbps 2000Mhz)
In wifi li faccio sia direttamente dal wifi della iliadbox che dalla wifi mesh e in lan su tutte le porte, il risultato non cambia, ho provato cambiando i DNS utilizzando 8.8.8.8, tenendo conto che anche cambiando i DNS la strada che fanno i pacchetti è sempre la stessa, in questo speedtest ho 44 di latenza ma di media è sempre sui 50

yutaka

per il cavo lan ti consiglio questa guida : https://fibra.click/cavi/#cat-6-7-8-o

cat 8 è marketing. cat 5e o 6 vanno piu che bene.

per il tracert i dns non centrano a nullla.

Se usi Windows digita cmd ti apre una schermata come quella in foto poi tracert 8.8.8.8 premi invio e posta foto.

yutaka Ciao, io ho ancora per poco Iliad, la latenza nel mio caso è alta per essere ftth ma siamo dai 10 ai 20 ms. Prova via cavo e installa la cli di speedtest, anche pingplotter potrebbe aiutare. Iliad non ha mai brillato per latenza ma i tuoi numeri sono veramente alti, da adsl direi

yutaka Stai usando un server che si trova in Sicilia. In pratica fai Sicilia < Milano < Sicilia, quindi la latenza ti sembra più alta. Utilizza un server come Sky, Vodafone, Eolo a Milano, e vedrai che è molto più basso.

yutaka falli anche in ipv6, quindi 2001:4860:4860::8888
        2606:4700:4700::1111

yutaka
        pinghi dalla Sicilia ? 22 ms verso Milano è ottimo.

Avrai al massimo un +15 ms nei giochi dovuti al fatto che iliad gira in Francia per alcune destinazioni, tramite free.
        Quindi 20 per arrivare a Milano, 35 e sei in Francia, da lì a Francoforte(tipica location sei server di gioco) e arrivi ai 45.

Se fai Speedtest su Milano avrai 22 ms.

gandalf2016 su league of legends e su altri giochi ho sempre sui 50-55ms, si dalla sicilia (connessia via cavo e wifi della iliadbox)

yutaka eh ti ho spiegato perchè… più di 15 ms comunque anche con la concorrenza non puoi togliere.
            Arriveresti quindi a 30-35

Questo nel migliore dei casi.

gianbyte hai assolutamente ragione, con sky wifi - milano la latenza è di 28ms, eolo - milano latenza di 38ms, vodafone - milano 28ms, sembra comunque abbastanza alta, sempre meglio dei 50-55ms, purtroppo con i giochi la latenza è comunque considerevole

gandalf2016 sisi, comunque per 15,99, la connessione è davvero buona e stabile, immagino comunque che questo post possa essere utile ad altra gente

se hai scelto iliad per il prezzo valuta aruba che è economica e ha comunque delle ottime latenze verso europa e giochi.

diversamente iliad è cosi. vai comunque bene fai +15 su alcune destinazioni non è la fine del mondo però sei libero di cambiare

yutaka

vi ringrazio ragazzi, siete stati veramente gentili e soprattutto molto esaustivi
                spero che prima o poi iliad almeno l'utenza italiana smetta di instradarla in francia, ma credo che per il costo e tutto non gli convenga, ma vabbè, la speranza è l'ultima a morire

AlviseVitturi Ricordo che non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso perciò dire "hai una latenza da ADSL" o "la latenza è alta per essere una FTTH" non ha alcun senso.

matteoc Hai ragione, era solo per ricordare altri tempi dove la latenza era ben superiore. Diciamo che uno non si aspetta 50ms ci si rimane male 😅

AlviseVitturi 50ms nella rete dell'ISP è comunque tanto, ma non è il caso in quanto quì è colpa di un transito un po' alla buona

simonebortolin Si assolutamente, comunque quando avevo fatto Iliad sapevo che era legata alla Francia e qualche instradamento andava migliorato. Non essendo un videogiocatore incallito, anche 60/80 ms mi vanno benissimo 😅

matteoc non ci sono motivi per supporre che la latenza cambi (in modo significativo) in base esclusivamente alla rete di accesso

Mi permetto di aggiungere che il ping è un'unità di misura del tempo impiegato da un pacchetto dati a percorrere la distanza dal punto A al punto B e tornare indietro.

Siccome i pacchetti viaggiano a velocità prossime a quelle della luce (impulso elettromagnetico o luminoso), la velocità di percorrenza del ping è praticamente sempre la stessa. Quella che cambia, appunto, è la tratta da percorrere.

Se i due punti non sono specificati, il ping diventa una misura fine a sé stessa. Un esempio utile a ricordare questa regola: un ping dalla Terra alla Luna impiega circa 2600 millisecondi.

Mi sono permesso di scrivere questo wall of text perché leggo spesso critiche al valore del ping in assoluto, senza specificare i due estremi presi in considerazione.

Edit: Leggendo questo messaggio una persona può chiedersi: "Perché se i pacchetti viaggiano tutti alla velocità della luce, allora ADSL, FTTC e FTTH hanno velocità diverse?".

La velocità di trasferimento cambia in base al numero di pacchetti trasferiti in contemporanea in un dato momento, solitamente in un secondo.
                      Per questo motivo la velocità di trasferimento dati si misura in Megabit per secondo (Mbps oppure Mb/s), ovvero quanti milioni di bit si trasferiscono in un secondo.

Ad esempio, 20 Mbps corrispondono a 20 milioni di bit trasferiti in un secondo.

Un pacchetto di ping, su Windows, occupa nominalmente 32 byte, pari a 256 bit.
                      Su una linea da 1 Mbps (1 milione di bit trasferiti in 1 secondo), sono praticamente nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile