Jac5 [cancellato] dillo al mio macbook air con 8 gb di ram, ha già 31 TBW dopo un anno e qualche mese di utilizzo... spesso mi ritrovo con svariati GB di swap occupati
iamagro Non prendete i nuovi M2, scaldano di più e sono un upgrade deludente, inoltre i nuovi Mac con M2 hanno gli SSD con metà bandwidth a parità di GB rispetto ai vecchi M1, andate di M1 usati o ricondizionati o aspettate gli M3 che saranno il vero passo in avanti.
[cancellato] iamagro Basta prendere un SSD con il doppio della NAND flash, con un taglio da 512 per esempio. Ma, credetemi, certe pippe mentali si evidenziano solo con i benchmark sintetici di presunti esperti su YT.
Jac5 iamagro hanno gli SSD con metà bandwidth a parità di GB questo mi pare che accada solo sui 256 GB, no?
ag23900 [cancellato] Il tuo non è un Mac con Apple Silicon... grazie che non noti nulla.. L'uso eccessivo dell'SSD per la swap sui Mac con Apple Silicon non è un falso mito. [cancellato] E a che serve? Mica riduce quanto è stato scritto su un disco e il correlato degrado e riduzione della vita utile dell'SSD...
[cancellato] ag23900 https://superuser.com/questions/1297521/does-the-virtual-paging-file-reduce-the-lifespan-of-an-ssd-drive-with-little-ben
iamagro [cancellato] eh invece pare di no, anzi pare che Apple li monti in maniera del tutto casuale, alcuni 1TB vanno meno veloci di altri 1TB sullo stesso modello di Mac, sui benchmark sintetici sono d'accordo solo per quanto riguarda CPU e GPU, gli SSD meno male ha senso testarli con i benchmark, inoltre gli youtubers fanno anche test pratici, la differenza si nota eccome in certi workflow.
Nickname1 [cancellato] quindi avrebbe senso prendere un ssd esterno da aggiungere eventualmente dopo?
Articiok la questione delle eccessive scritture nello swap sembra essere stata risolta anni fa: https://www.saggiamente.com/2021/06/macos-11-4-ha-risolto-il-problema-dei-cicli-di-scrittura-eccessivi-sugli-ssd-dei-mac-m1/
[cancellato] iamagro Cosa che non riguarda chi ha fatto la domanda del primo post, grazie per il link!
iamagro Jac5 no, potenzialmente su tutti i tagli. In pratica se prima un 256GB aveva 2 unità da 128GB l'una, adesso ne ha 1 sola da 256GB. Stessa cosa per 1TB, prima 4x256, ora 2x512 ecc...
iamagro [cancellato] perché? Riguarda tutti i tagli di memoria eh, Apple risparmia qualche centesimo su ogni unità in questo modo, magari l'anno prossimo le cose torneranno normali, chissà
Nickname1 iamagro ho letto i tuoi interventi ma non essendo esperto in materia ho capito poco. Cosa mi consigli quindi? grazie
iamagro Jac5 Apple ☕ Ti dirò, avevo intenzione di farmi l'intero ecosistema Apple perché è molto comodo e "ordinato", ma a questi prezzi...
Jac5 LuigiHiroshiMelis sì ma non puoi pagare articoli usati con la carta del docente, penso... o almeno non su eBay/Subito
Nickname1 Jac5 si esatto e non posso nemmeno comprare direttamente da apple store. Peccato però perchè sono uno studente univeristario e potrei anche beneficiare dello sconto apple students che ammonta ad un bel 20%. Eventualemnte sto pensando di cedere questo buono ad un mio amico (nel senso che compro per lui dei prodotti che gli servono) e comprare con quei soldi il mac mini m2 da 16gb a 814 direttamente da apple.