giuse56 [cancellato] Giusto hai ragione, me lo dimentico sempre 😅. Mi scuso per il tag al cto dimensione, mi confondo sempre. Ma loro lo vendono solo su Open Fiber quel profilo
[cancellato] giuse56 come diceva @giusgius in altro trend pero' per ora.... solo OF lascia presagire che mai dire mai. 🌪️
giusgius mrnapocapo Quale dei due operatori offre una maggiore velocita con la loro offerta di 10 gbps? La velocità di accesso teorica è la stessa, ma con TIM avresti solo Sparkle come transito, mentre con noi ne hai diversi. Infine, su Open Fiber in XGS-PON, a meno che non siano arrivati altri operatori oltre a noi dei quali però non ho info, sei praticamente solo sull’albero, quindi… hai praticamente una dedicata
giuse56 giusgius Aspetta, ma quindi vendete anche in EasyIp su fibercop la 10G? Oppure è una cosa di nicchia?
mrnapocapo giusgius ah ma quindi la banda in xgs pon e solamente condivisa con gli operatori che offrono la xgs pon oppure e condivisa pure con gli operatori che vendono in gpon?
giusgius giuse56 non è in vendita ufficialmente, mi riferivo alla rete TIM in generale mrnapocapo parliamo di velocità talmente elevate che andrebbe fatto un ragionamento specifico sull’utilizzo della linea e i server di interesse. Con TIM molto spesso i server di test sono dentro la rete TIM, rendendo i test fini a se stessi
mrnapocapo Dolus in realta io sto con dimensione su open fiber con l'offerta a 10 gbps, semplicemente mi interessa sapere quale operatore va piu veloce, in base ai pareri degli utenti. Vedo che molti utenti con tim vanno quasi sempre a 8 gbps e difficilmente vanno sotto i 6gbps
edd mrnapocapo Vedo che molti utenti con tim vanno quasi sempre a 8 gbps e difficilmente vanno sotto i 6gbps Potrebbe anche essere il tuo router, o no?
mrnapocapo Dolus credo pero che essendo tim in passivo mentre dimensione in open stream, tim dovrebbe essere piu performante
Kikko1996 giusgius salve,mi scusi se il server anche se fosse tim ,e fosse oltre una determinata velocità, se la velocità se fosse 8 gb .É la sua velocità, non é che se ha un server di sua proprietà va più veloce.Anche perché con vari server con tim sempre verso quella velocità si va.Non cambia in termini di server
mrnapocapo giusgius quindi i cambi di velocita sono dovuti alla congestione dei server e non della linea
nexus giusgius stai dicendo che la rete di trasporto of distingue il traffico gpon da quello xgspon, capisco bene?
nexus giusgius ah ecco no perche ok che of lavora bene però insomma l'interpretazione estesa della tua affermazione sarebbe stata davvero eccessiva 😅
mrnapocapo edd sembrava inizialmente, pero poi sono riuscito a farlo funzionare correttamente, e di sera vado sui 6 gbps e di giorno di pomeriggio vado sui 4-5gbps, su linux riesco vado sui 5.2 gbps di pomeriggio. Ho provato pure a configurare la ppoe direttamente sui linux senza usare il router e i risultati non sono diversi
MiloZ Troppo pochi test per stabilire alcunchè per adesso. Le variabili sono molte: Hardware utilizzato lato utente: PC\router\ONT\NIC Metoologie di test: server utilizzati, download\upload reali via http in svariati modi. Orari nei quali viengono svolti i test\Città nella quali vengono svolti il test Lato ISP c'è da considerare la situazione della rete di trasporto IP\peering\kit di consegna OF , in particolare per per test molto spinti in caso si provi a saturare i 10gbit su singolo flusso. Il tutto al netto di eventuali forme di shaping\QoS applicate per limitare il traffico che qualche gestore potrebbe applicare all'occorenza.
mrnapocapo MiloZ sono molte le variabili, ce da escludere il pc che possa fare da bottlneck dato che ho una scheda di rete da 10gbps della tplink, cpu i9 13900k, z790 mobo taichi carrara. 32gb ram ddr5. Il router e un asus, pero non credo che crei bottlneck dato che anche stabilendo la pppoe sul pc su linux ho i medesimi risultati.
roby68 mrnapocapo Io ho provato a fare pppoe su un 12900K ma su win10 e va a 3 Gbit in down e 1 in up con il primo core al 100%. Ora certo e' win e non linux ma la differenza pare abissale.... Fai un doppio nat?
mrnapocapo Mentre invece gli operatori in passivo non condividono la rete tra di loro, bensi solamente il link e condiviso tra gli utenti