Quale dei due operatori offre una maggiore velocita con la loro offerta di 10 gbps?

La velocità dovrebbe essere la stessa. Poi se durante il giorno una va meno e l'altra va di più dipende da molti fattori. Uno tra i quali potrebbe essere la quantità di persone attive sullo stesso albero.

mrnapocapo Entrambi offrono stessa velocità, anche perché vincolati dal protocollo PPPoE, poi in realtà cambiano gli instradamenti e altro. Ma con questo potresti parlarne meglio con @giusgius .
      Dubito ci siano differenze di velocità, la rete XGS-PON quella è e rimane.
      Poi certo salvo saturazioni di Sparkle (per TIM) potresti avere problemi. Dimensione ha più instradamenti da questo punto di vista.

[cancellato] Giusto hai ragione, me lo dimentico sempre 😅.
      Mi scuso per il tag al cto dimensione, mi confondo sempre. Ma loro lo vendono solo su Open Fiber quel profilo

mrnapocapo Quale dei due operatori offre una maggiore velocita con la loro offerta di 10 gbps?

La velocità di accesso teorica è la stessa, ma con TIM avresti solo Sparkle come transito, mentre con noi ne hai diversi. Infine, su Open Fiber in XGS-PON, a meno che non siano arrivati altri operatori oltre a noi dei quali però non ho info, sei praticamente solo sull’albero, quindi… hai praticamente una dedicata

• [cancellato]

giuse56 come diceva @giusgius in altro trend pero' per ora.... solo OF lascia presagire che mai dire mai. 🌪️

giusgius Aspetta, ma quindi vendete anche in EasyIp su fibercop la 10G? Oppure è una cosa di nicchia?

Dolus in realta io sto con dimensione su open fiber con l'offerta a 10 gbps, semplicemente mi interessa sapere quale operatore va piu veloce, in base ai pareri degli utenti. Vedo che molti utenti con tim vanno quasi sempre a 8 gbps e difficilmente vanno sotto i 6gbps

Dolus credo pero che essendo tim in passivo mentre dimensione in open stream, tim dovrebbe essere piu performante

mrnapocapo Si ma infatti io difficilmente vado sotto i 6gbit. Ho tim 10gb.

giusgius ah ma quindi la banda in xgs pon e solamente condivisa con gli operatori che offrono la xgs pon oppure e condivisa pure con gli operatori che vendono in gpon?

giuse56 non è in vendita ufficialmente, mi riferivo alla rete TIM in generale

mrnapocapo parliamo di velocità talmente elevate che andrebbe fatto un ragionamento specifico sull’utilizzo della linea e i server di interesse. Con TIM molto spesso i server di test sono dentro la rete TIM, rendendo i test fini a se stessi

giusgius quindi i cambi di velocita sono dovuti alla congestione dei server e non della linea

giusgius stai dicendo che la rete di trasporto of distingue il traffico gpon da quello xgspon, capisco bene?

nexus no, parlavo della rete di accesso, il trasporto è ovviamente il medesimo

• nexus ha risposto a questo messaggio

mrnapocapo Vedo che molti utenti con tim vanno quasi sempre a 8 gbps e difficilmente vanno sotto i 6gbps

Potrebbe anche essere il tuo router, o no?

edd sembrava inizialmente, pero poi sono riuscito a farlo funzionare correttamente, e di sera vado sui 6 gbps e di giorno di pomeriggio vado sui 4-5gbps, su linux riesco vado sui 5.2 gbps di pomeriggio. Ho provato pure a configurare la ppoe direttamente sui linux senza usare il router e i risultati non sono diversi

• edd ha messo mi piace.

Troppo pochi test per stabilire alcunchè per adesso.
                        Le variabili sono molte:

• Hardware utilizzato lato utente: PC\router\ONT\NIC
                        • Metoologie di test: server utilizzati, download\upload reali via http in svariati modi.
                        • Orari nei quali viengono svolti i test\Città nella quali vengono svolti il test

Lato ISP c'è da considerare la situazione della rete di trasporto IP\peering\kit di consegna OF , in particolare per per test molto spinti in caso si provi a saturare i 10gbit su singolo flusso.
                        Il tutto al netto di eventuali forme di shaping\QoS applicate per limitare il traffico che qualche gestore potrebbe applicare all'occorenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile