[cancellato] Non è detto serva, se ha le wallbox adatte con il circuito interno di rilevamento dispersioni DC basta un comune tipo A o AC (io francamente gli AC non li metterei manco più).
Ora è vero che c'è una diatriba A vs AC ed in effetti comprendo anche le ragioni.
[cancellato] in Germania praticamente li hanno già banditi e ci sono voci che vogliano toglierli anche da noi nelle prossime CEI 64-8
In germania non li hanno banditi per il TN-C?
[cancellato] Stessa cosa i tipo F per condizionatori e PdC... si fa se si può, altrimenti almeno avere un tipo A sotto.
Si va bene anche un A, eh cioè, ho detto che io metterei ciò, poi dipende dal budget. Senza subbio è più importante un B32 per il FTV che un tipo F per una PdC
[cancellato] Non vorrei dire eresie ma non sono sempre obbligatori. Che l'impianto sia fatto "in economia" è palese, ma potrebbe (non lo so, non mi assumo l'onere di affermare o negare nulla) non doverli richiedere.
Per quello che io so è obbligatorio poter sezionare la corrente in ingresso ed in uscita dall'inverter, con portafusibili, per di più con apparecchi di tipo sostituibili, aka non integrati non so nella backupbox di qualche produttore, mentre i magnetotermici possono essere integrati nelle backupbox di qualche produttore, che poi io conosco molto bene la CEI 64-8, ma tante altre norme CEI no.
Lato SPD, almeno uno lato stringhe ed uno lato casa servono IMHO, perché finché non servono dici che sono inutili, poi 30€ ti salvano da un incendio...