Philein omanda forse banale: perché non si pensa piuttosto a risolvere tecnicamente lo spoofing? È così impossibile?
Semplicemente perché fare tutte quelle chiamate non è gratis e qualcuno ci guadagna... è come per lo spam via email. Ad esempio nei mesi passati c'era una società olandese, Serverion BV - che metteva a disposizione un gran numero di IP ad uno snowshoe spammer da vari blocchi che ha in giro per il mondo, ovviamente non lo ha fatto gratis.
Come scritto sopra, è inutile attendersi che a una singola segnalazione corrisponda un'immediata azione. E te lo scrivono. Indagare ha un costo e richiede persone. Non so quante ne abbiano dedicate al problema. Ogni tanto le multe partono. Rimane il fatto che si può cercare di fare qualcosa per combattere il fenomeno, o accettare supinamente.
Ci sono evidentemente lobby che hanno tutto interesse a far sì che il Registro non funzioni, se i call centre non facessero girare molti soldi il tutto sarebbe già finito da tempo - e ricordiamo che in Italia siamo passati dall'opt-in all'opt-out grazie ad un governo Berlusconi (ma non mi sarei stupito se l'avesse fatto anche un governo PD - Panzeri docet).
O basta vedere cosa fa il Garante della Privacy Irlandese che cerca di difende Facebook invece degli utenti, e viene persino preso a schiaffi dagli altri Garanti, oltre a NOYB di Max Schrem. IMHO se il numero di segnalazione è elevato il Garante non può nascondersi dietro un dito e dire che le chiamate illegali non sono un problema e il Registro funziona.
[cancellato] on voce registrata continuano a pubblicizzare per lo più fantomatiche offerte dedicate ai clienti TIM
Io mi chiedo se c'è dietro effettivamente TIM o no - perché nel caso dovrebbe partire un multone per TIM.