Verzo80 Non è che c'è una spunta da mettere per rendere avviabile una pendrive al Boot? Controlla bene nelle impostazioni del boot. E poi invece di usare F12 per cercare i vari Drive, hai provato con F2 (di solito, o altro tasto) ed entrare nella sequenza del Boot e mettere Usb o il nome della chiavetta come prima opzione d'avvio?
siummino Verzo80 Non credo. Comunque se clicco F2 all'accensione del pc esce questo; (selezione device per l'avvio, usb è la chiavetta con dentro l'avviabile di ubuntu, mentre UEFI: Hard drive, partition 1 è l'hdd interno) mentre se clicco F12 esce questo: (BIOS)
Verzo80 Verzo80 Non è che c'è una spunta da mettere per rendere avviabile una pendrive al Boot? Controlla bene nelle impostazioni del boot. siummino Avevo "enable usb boot support" disattivato, l'ho attivato e mi è comparso quello che hai tu 🤣
ErBlask siummino se leggi bene sulla prima foto ti dice cosa devi spostare con le frecce al primo posto 😄😄
Verzo80 Non hai detto con cosa hai creato la Pendrive avviabile. Hai provato con un software diverso? Vedo che hai impostato Uefi con Secure boot disattivato, lo hai specificato nel software per creare la Pendrive? Poi perché hai scelto GPT per una chiavetta di boot?
siummino Verzo80 Ho usato rufus ho usato sia GPT che MBR, ma nulla e sia FAT32 che NTFS ma niente Verzo80 lo hai specificato nel software per creare la Pendrive del secure boot no, in quanto non c'è un opzione riguardante il secure boot, ma uefi sì, l'ho messo ho usato questo, così
siummino ErBlask Si, però non sono da "spostare" ma semplicemente mi devo spostare io sulla selezione dove appunto voglio bootare e se vado su usb non va
ErBlask siummino la voce "USB" La devi portare al primo posto nella schermata di boot, selezioni USB e la porti su con le frecce up/dow
siummino ErBlask le frecce mi fanno semplicemente spostare selezione, se premo invio boota a quella selezione
ErBlask siummino evidenzia USB, poi blocchi con tasto alt o maiuscolo, porti su al primo posto con le frecce, invio e F10.
ErBlask siummino per non sbagliare ricreati la USB con la distro con BalenaEtcher https://www.balena.io/etcher