• Off-topic
  • installare ubuntu su dell wyse 3040

ciao, come posso installare ubuntu su un dell wyse 3040? so che dalle componenti non è consigliato però vorrei provare.. su internet non trovo niente

• Rekko ha risposto a questo messaggio

siummino Intendi Ubuntu desktop o Ubuntu server?

Se intendi Ubuntu desktop ci sono tantissimi tutorial,per esempio questo,anche se per una macchina del genere sarebbero meglio altre distro (tipo Lubuntu,basato sempre su Debian o Endeavour OS,basato su Arch)
    Ubuntu server se sei alle prime armi diventa difficile usarlo,usa qualche altra distro più semplice come Debian.

Non ho controllato nel dettaglio il modello in questione, ma penso sia la classica procedura: scarichi l'ISO, la metti su pen drive USB con un programma come Rufus, Etchet o similari, colleghi la pen drive al computer Dell, apri il boot menu (cerca su Internet la combinazione di tasti adatta), selezioni la pen drive e poi segui la procedura di installazione del sistema operativo.

Su YouTube ci sono parecchi video che mostrano questa procedura, anche se ogni computer ha la sua combinazione tasti per il menu di boot oppure per accedere al BIOS/UEFI.

• [cancellato]

MentalBreach

Sono thin client, bisogna vedere che accesso ha al BIOS/UEFI ecc. per installare un OS - e che considerare l'hardware limitato che ha.

[cancellato] Sono thin client, bisogna vedere che accesso ha al BIOS/UEFI ecc. per installare un OS - e che considerare l'hardware limitato che ha.

Di solito i thin client,a meno di marche sconosciute/modelli specifici,prendono tutti i sistemi operativi tranquillamente (al limite delle loro prestazioni infime sia chiaro).
          Che poi usarlo come desktop sia una "cattiva" idea è un altro conto

Rekko Sì, il problema è che dopo aver reso avviabile la pennetta e messa al pc, e ndando su boot options (f12) in cui c'è la selezieone del dispositivo di boot, non compare la pennetta,esce solo l'hdd e due altre robe tipo ipv4 e ipv6
          ho provato a farlo MBR e GPT, sia in NTFS che in FAT32

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Rekko niente, continua a non rilevarmela nella selezione boot.
            premetto che quando l'ho collegata era uscito scritto "new USB: sandisk", e nell sistema operativo attualmente installato, la rileva e funziona
            ho anche provato ad aggiornare il BIOS alla 1.2.5 ma nulla, e anche cambiato chiavetta.

Rekko smanettando nel BIOS, nella sezione "general" e in "boot sequence" ho trovato qualcosina che pare utile. lì, infatti, mi compare "UEFI: Hard Drive, Partition 1", poi "IP4 Realtek PCIe GBE Family controller" e infine, IP6 realtek pcie gbe family controller. Ovviamente, al primo posto c'è UEFI: Hard Drive, Partition 1

siummino E ho la possibilità di creare, ed eliminare oppure visualizzare le varie robe di boot.
              provando a creare una boot option, mi chiede di selezionare la "posizione"
              mi escono due scelte di cui entrambe hanno una stringa lunghissima, probabilmente saranno l'hard disk interno e la chiavetta in quanto su uno c'è scritto USB in mezzo a centinaia di lettere e numeri e nell'altro HD
              contento credendo di avercela fatta dopo vari giorni di bestemmie, creo subito questa boot option e la sbatto in primo piano.
              Riavvio, parte lubuntu, riavvio di nuovo, entro cliccando su F12 nella selezione boot, scelgo la chiavetta e..
              mi compaiono in alto a sx 3 opzioni ovvero:
              Press F1 to retry boot
              Press F2 to reboot into setup
              Press F3 to run onboard diagnostics
              inutile dire che ho provato a fare la diagnostica e mi da 0 problemi
              Qualcuno che sa aiutarmi?
              tengo a precisare che mettendo in primo piano "UEFI: Hard Drive, Partition 1" parte lubuntu, pertanto è facile capire che sia la selezione dell'hd interno.
              Ciò mi sembra per esperienza problema di file system, in quanto la chiavetta è stata formattata avviabile in FAT32 e scherma partizione GPT

Non è che c'è una spunta da mettere per rendere avviabile una pendrive al Boot?
              Controlla bene nelle impostazioni del boot.

E poi invece di usare F12 per cercare i vari Drive, hai provato con F2 (di solito, o altro tasto) ed entrare nella sequenza del Boot e mettere Usb o il nome della chiavetta come prima opzione d'avvio?

Verzo80 Non credo.
                Comunque
                se clicco F2 all'accensione del pc esce questo;

(selezione device per l'avvio, usb è la chiavetta con dentro l'avviabile di ubuntu, mentre UEFI: Hard drive, partition 1 è l'hdd interno)
                mentre se clicco F12 esce questo:

(BIOS)

• ErBlask ha risposto a questo messaggio

Non hai detto con cosa hai creato la Pendrive avviabile.
                  Hai provato con un software diverso?
                  Vedo che hai impostato Uefi con Secure boot disattivato, lo hai specificato nel software per creare la Pendrive?
                  Poi perché hai scelto GPT per una chiavetta di boot?

Verzo80 Ho usato rufus
                    ho usato sia GPT che MBR, ma nulla
                    e sia FAT32 che NTFS ma niente

Verzo80 lo hai specificato nel software per creare la Pendrive

del secure boot no, in quanto non c'è un opzione riguardante il secure boot, ma uefi sì, l'ho messo

ho usato questo, così

siummino se leggi bene sulla prima foto ti dice cosa devi spostare con le frecce al primo posto 😄😄

siummino F2 all'accensione

Più chiaro di così 😄😄😄

siummino F2 all'accensione del pc esce questo;

Prova con Ventoy, su una macchina che stavo per buttare è tornato utile

ErBlask Si, però non sono da "spostare" ma semplicemente mi devo spostare io sulla selezione dove appunto voglio bootare e se vado su usb non va

• ErBlask ha risposto a questo messaggio

siummino la voce "USB" La devi portare al primo posto nella schermata di boot, selezioni USB e la porti su con le frecce up/dow

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile