• [cancellato]

• Modificato

Questa è una discussione sulla mia esperienza assolutamente positiva fino ad ora, sulla mia attivazione con Iliad Fibra FTTH EPON 5/0,7 Gbit/s con IliadBox WI-FI6 e con passaggio da altro operatore (FTTC 100/20 Mbit/s Tiscali di cui ho parlato altre volte) spero vi sarà utile ;-p

La linea Iliad è stata attivata/rimpiazzata a Tiscali in provincia di Cagliari in Sardegna

PTE/ROE OF già rilegato, connesso e in utilizzo nel mio palazzo da qualche mese, il PTE/ROE è stato installato per la prima volta con il cavo che proveniva dallo splitter stradale nel 2018 o 19 non ricordo precisamente, poi successivamente terminato con drop per discesa multifibra per i 3 piani (io sono al pian terreno) e connesso alla rete OF

Ho scelto Iliad (con delle minuscole riserve dato che ha avuto parecchi problemi, di cui ho parlato in un'altro Thread, ma che sapevo che si erano risolti completamente in moto punti d'Italia, ma ovviamente non sapevo cosa aspettarmi in modo concreto) perché al mio civico al momento c'erano probabilmente dei problemi nei database di openfiber (unico provider di fibra ottica attualmente disponibile al mio indirizzo, FiberCop sta ancora eseguendo i lavori e manca ancora pochissimo, pertanto gli operatori che stanno sulla sua infrastruttura non offrono FTTH) e di moltissimi altri operatori (tra cui Tiscali) sicuramente per via del cambio di toponomastica, ma Iliad non ha sofferto di questi problemi forse perché ha dei database propri suppongo, alimentati ovviamente da OF la cui disponibilità della fibra era presente fino a poco fa, oltretutto nel mio PTE/ROE era già presente qualche utenza già collegata; poi perché necessitavo di una rete ad alte prestazioni e quella è l'unica dato che per ora XGS-PON sarà presente a breve con Tim-FiberCop come detto prima, e le GPON 1 o 2.5 Gbit/s non soddisfano le mie esigenze soprattutto per quello che riguarda l'upload che con Iliad è fantastico...

Ho attivato il contratto poco prima di Natale 22 precisamente il 18 Dicembre 2022 e non ci speravo minimamente di averla prima delle feste natalizie anche se sapevo che Iliad+OpenFiber+"la società" che fa i lavori in fibra per OF nella mia zona lavorano egregiamente, ma l'operatore telefonico del 177 mi disse che non l'avrei avuta prima dell'inizio delle feste dato l'alto numero di richieste, la scarsità dei materiali, l'intasamento delle agende dei tecnici e per ultimo la vicinanza alle feste oggetto di ferie per parecchi componenti della catena (L'assistenza telefonica Iliad di primo livello non è un gran che come conoscenze tecniche anzi...[Come cordialità, velocità di risposta, disponibilità e gentilezza tutto un'altro mondo rispetto al 130 Tiscali], dipende dall'operatore che trovi [Come per tutti, Tiscali compreso], generalmente non conoscono la differenza tra apertura porte e porte full-range dato che di default ti danno l'indirizzo IP-v4 dinamico CONDIVISO [con possibilità di statico e Full-Stack {Non condiviso} se ancora disponibili] e IP-v6 dinamico [con possibilità di statico]), per questo motivo ho perso le speranze,...

Il giorno dopo della registrazione che era un lunedì, ricevo le prime telefonate da OF sicuramente per fissare l'appuntamento (normalmente stando a cosa dice Iliad OF ti chiama entro 48 ore dalla data di conclusione della sottoscrizione del contratto e l'avvenuta conferma per terminare la registrazione) a cui non ho potuto rispondere come quelle del giorno dopo, ma Lunedì stesso ho ricevuto un SMS da OF per completare la registrazione per l'appuntamento contenente un link (sempre raggiungibile che per me è stato un a manna dal cielo dato che lavoro in pediatria ospedaliera anche in notturna) con OF+Iliad in collaborazione, che ho consultato la notte di Martedì, comunque non ci speravo di fissare un appuntamento entro l'inizio delle feste natalizie, eppure riesco a fissarlo per il 23 persino ad orario di mio gradimento, non mi sembrava vero, bene, tutto felice termino la registrazione e la conferma mi viene recapitata via SMS di OF...super fast insomma

Arriva Giovedì 22 e la sera vedo che mi arriva un messaggio WA da un numero sconosciuto, era il tecnico (gentilissimo, disponibilissimo, pronto ad ogni mia richiesta, competente solo relativamente a ciò che doveva fare lui che va bene comunque sia chiaro, ha pure acconsentito quando gli ho chiesto sia se potevo videoregistrare l'installazione sia [dopo aver spento la camera] se potevo tenere il suo numero per eventuali richieste future, che se sono troppo tecniche sconsiglio perché spesso non sono i grado di rispondere i tecnici che vengono a casa vostra) che mi fece delle richieste sul mio impianto domestico di accesso all'infrastruttura FTTH (che non era ancora predisposto per la fibra fino a casa quindi da "0" linea, borchia, giunti, connessione al PTE/ROE OF ecc.)...

Arriva Venerdì 23 finalmente arriva il tecnico, che non è stato uno che andava di fretta o poco attento anzi, per quel che so io ha fatto solo un'errore relativamente alla pulizia delle estremità in fibra prima di giuntarle cosa molto importante per le prestazioni ottiche, con cui abbiamo chiacchierato durante l'installazione e gli ho dato una mano per essere più efficienti...tuttavia ero comunque un po' spaventato perché necessitavo della linea e speravo che funzionasse al primo colpo e senza problemi...

L'intervento è durato meno del previsto ed è stato molto piacevole davvero grazie al tecnico super onesto, contando che era da fare da "0" l'impianto FTTH domestico, il tec. porta con sé i 3 componenti ILIAD/FREE necessari per l'attivazione in EPON ovvero Cavo fiber patch cord bianco (nel mio caso, ma può essere anche giallo, anche se ultimamente io ho visto solo cavi bianchi portati dai tec.) SC-APC per SC-UPC verde-blu per intenderci (ATTENZIONE il cavo non è reversibile come molti credono anche in questo forum, o meglio, è reversibile sì ma non deve funzionare in questo modo perché il "taglio dell'angolatura" è differente da un connettore ad un'altro, quindi verde nella borchia ottica PON a muro e blu nel modulo SFP+ collegato alla IliadBox, non c'è da sbagliare anche per via dei codici colore, verde nel connettore della borchia e blu nel modulo SFP+) (cosa che non condivido, preferirei che venissero recapitati direttamente al cliente prima dell'installazione, seppur sigillati ovviamente), terminati i lavori materiali, verificata la continuità del cavo ottico, collegata la linea all'armadio ARLO, illuminata la linea e registrati e attivati i seriali su rete portante Iliad e su rete di accesso OF colleghiamo la IliadBox WI-FI6 che si aggiorna correttamente all'ultima versione attualmente rilasciata che è:
bank1
4.6.5
dopo percorre tutte le fasi di installazione senza interruzione e va online mostrando l'orario, proviamo l'accesso alla rete wireless IliadBox e tutto funziona correttamente.
Dopodiché verifichiamo i valori di attenuazione ottici di trasmissione e ricezione rilevati dall'apparato OF attivo nel POP e sono eccellenti, per vostro riferimento devono restare in questi range per non subire disconnessioni e avere prestazioni ottimali:
RX: < o = -27dBm
TX: > o = 1dBm
Il tecnico mi informò erroneamente che la linea sarebbe stata piuttosto lenta per ora perché necessitava di "stabilizzarsi/assestarsi" nelle prossime 24h disse intorno ai 40Mbit/s, cosa che non è stata (non era a livello delle velocità contrattuali in nessun valore) ma il valore da lui citato era perché nei test che avrà fatto in precedenza il dispositivo si collegava alla rete a 2.4Ghz della IliadBox e qui confermo che la IliadBox prima che sia disponibile la rete wireless a 5Ghz ci passano almeno dai 40 secondi in avanti, probabilmente per via della scansione dei canali DFS...la linea era attiva e funzionante con uno speedtest da mobile andavo a oltre 350Mbit/s (non in WI-FI6) DS/US già dopo 15 minuti dall'attivazione, anche se le latenze erano ancora molto alte >40ms verso Milano (da stima contrattuale 15ms)

Il tecnico poi vi fa firmare per la ricezione di tutto l'HW integro nel mio caso 2 firme per i due pacchetti che sono arrivati a casa mia con il tecnico SIGILLATI da Iliad/Free

Mi disse però anche che il passaggio del numero da rete VOIP Tiscali a VOIP Iliad sarebbe avvenuto in circa 8 Giorni lavorativi, cosa che si è dilungata fino all'8 di Gennaio anche se la presa in carico è stata appunto il giorno di "Illuminazione" il 23 e l'inizio lavorazione il 28 ma pazienza non ne avevo particolare bisogno, in ogni caso è presente il numero temporaneo attivo da subito

Vi sconsiglio di aspettare all'ultimo ad attivare un nuovo numero mobile Iliad o a fare il subentro di uno già in vostro possesso come nel mio caso, per usufruire dell'offerta congiunta Fibra+Mobile, perché potrebbero venire fuori problemi tecnici come nel mio caso, che non sono proprio veritieri, ma comunque pazienza per ora, lo farò in seguito

Ho richiesto l'IPv-4 Full-Stack (gratuito, ma dovete trovare l'operatore giusto) per necessità e l'ho ottenuto il giorno successivo senza particolari problemi, ho dovuto solo dire come mai necessitavo del Full-Stack alla prima telefonata del tecnico del supporto di secondo livello, che poi ha provveduto all'attivazione e ha provato a ricontattarmi ma non ho potuto rispondere, la cosa negativa però è che non puoi parlare direttamente con l'assistenza di altri livelli, devi per forza prendere un appuntamento (motivato) e ti richiamano loro in ogni caso, nell'eventualità che non possiate rispondere chiamate il 177 e solitamente lasciano un messaggio che operatore del primo vi leggerà...devo dire che l'assistenza tecnica di secondo livello Iliad è discreta quasi ottima...spero di non testare mai quella di terzo livello ma spero che non sarà necessario...nel caso vi farò sapere in questo Thread, mi ritengo esperto in assistenze e call-center sia di Tiscali che di Iliad in 3 mesi ho un totale tra entrata e uscita di 758 chiamate per un totale di 127 ore di conversazione totali (una buona parte è di Tiscali che non è mai stata una scheggia a rispondere)

Il prezzo che pago è 24,99€ per ora (come ho detto non ho ancora potuto associare il numero mobile Iliad per l'attesa del subentro) che è un prezzo ottimo forse anche leggermente "sottoprezzato" per quello che offre, certo c'è da dire che in ogni caso l'attivazione non è gratuita (39,99€ una tantum), il modem è in comodato d'uso, le latenze sono un pelino (quasi impercettibile) più alte soprattutto all'inizio, l'IP non permette localizzazione accurata (il che forse è un bene per l'utente probabilmente, o forse no per alcuni servizi) e qualche altra piccolezza che non mi viene in mente ora...

(IL CONTINUO DI QUESTO MESSAGGIO E GLI AGGIORNAMENTI FUTURI PROBABILMENTE CONTINUANO OLTRE QUESTO MESSAGGIO PER LA NON POSSIBILITÀ DELLA MODIFICA DEL PRESENTE dopo "tot." periodo di tempo trascorso dall'ultima modifica o pubblicazione non so)

QUALSIASI cosa sono sempre a vostra disposizione! Chiedete pure a me con una @menzione o usate questo Thread (o gli altri) se la richiesta è inerente a questo contesto Iliad/Free e derivati come IliadBox IliadExtender ecc.

:-)
Nick.

edofullo ha cambiato il titolo in La mia esperienza (per ora positiva) con Iliad EPON .
    • [cancellato]

[cancellato] cosa che non condivido, preferirei che venissero recapitati direttamente al cliente prima dell'installazione, seppur sigillati ovviamente

Per fare cosa? Movimenti di magazzino, spedizioni singole ad ogni cliente finale, casini potenziali con i corrieri che possono ritardare o perdere i pacchi, gestire i resi in caso di rinuncia o KO... Per avere quali vantaggi? Un "santino" da pregare da parte del cliente?

Fanno così per avere solo grandi lotti da spedire alle aziende di delivery, senza tanti sbattimenti. Fosse un'offerta che prevede il backup in 4G come ad esempio Poste o Vodafone (che vengono attivate già subito su rete mobile in attesa installazione fibra) potrei capire, ma altrimenti non serve assolutamente a niente, è solo una cianfrusaglia in più da tenere a casa per mesi e può andare danneggiata.

• [cancellato]

[cancellato] Sappiamo entrambi che è meglio così per l'ISP, poi comunque non passa così tanto tempo da quando ti arriverebbe tutto l'HW a quando la attiva il tecnico per l'attivazione effettiva...

[cancellato] Non tutte le attivazioni sono veloci come la tua e c'è una buona percentuale di KO e ripensamenti, che rendono inutilmente complicato il recupero dell'hardware.

• [cancellato]

• Modificato

CPietro Certo come per tutti concordo, ma per 4 attivazioni (compresa la mia) seguite, 4 sono state attivate in meno di 20 giorni, non credo che sia una coincidenza e dato che non sono un personaggio esposto non ci sono favoritismi, ed erano in zone differenziate

• [cancellato]

[cancellato] Continuo appena posso, spero che fino ad ora vi sarà utile! ;-)

[cancellato] ma per un piccolo isp forse va bene così, ma per un grande no, pensa che così la gente deve stare a casa 2 volte: una per il corriere e una per il tecnico.. Assurdo. Per me è una rottura stare a casa ad aspettare il corriere...

[cancellato] è cosa c'entra? Of ha dei target di attivazione: il 95% delle ftth con stato 110 (verticale al piano) deve essere attivata in 5 giorni, 10 quelle in 104 (fino al pte, come la tua), 15 o 20 quelle in 102 in area nera, però quelle in 105 (manca il pte causa amministratore) non hanno un limite di giorni e magari poi rimuovono la copertura...

[cancellato] Ho richiesto l'IPv-4 Full-Stack (gratuito, ma dovete trovare l'operatore giusto) per necessità e l'ho ottenuto il giorno successivo senza particolari problemi, ho dovuto solo dire come mai necessitavo del Full-Stack alla prima telefonata del tecnico del supporto di secondo livello,

Per me è assurdo che per il full stack si va al secondo livello

[cancellato] mi ritengo esperto in assistenze e call-center sia di Tiscali che di Iliad in 3 mesi ho un totale tra entrata e uscita di 758 chiamate per un totale di 127 ore di conversazione totali (una buona parte è di Tiscali che non è mai stata una scheggia a rispondere)

Fanno una media di > 8 chiamate al giorno su 3 mesi, per più di 1 ora al giorno, per una media di 10 minuti a chiamata.
            Curiosità mia: hai scritto male i numeri? Perché è abbastanza folle passare tutto quel tempo con dei call center, ma anche tenerne traccia…

• [cancellato]

giusgius ma anche tenerne traccia…

Beh quello lo fa la cronologia chiamate del cellulofono, e se è vero che la maggior parte è tempo in coda in attesa uno può anche lasciare il telefono con la musichetta in vivavoce sulla scrivania e nel frattempo fare altro. Però i numeri sono "folli", come giustamente riporti. 😉

• [cancellato]

giusgius Credimi vorrei che fosse così, (ti ringrazio per il modo in cui me l'hai chiesto) non ne potevo più, se vuoi ti posto le statistiche del telefono che ho usato per le conversazioni che uso solo per queste cose ed ultimamente appunto solo per quello, uso una linea con il numero nascosto per evitare tracciamenti (anche se vengo distinto comunque) quando non necessariamente devo fornire la mia anagrafica per l'assistenza

[cancellato] Beh quello lo fa la cronologia chiamate del cellulofono, e se è vero che la maggior parte è tempo in coda in attesa uno può anche lasciare il telefono con la musichetta in vivavoce sulla scrivania e nel frattempo fare altro. Però i numeri sono "folli", come giustamente riporti. 😉

Esatto FOLLI, con Tiscali che spesso per il settore commerciale mi lasciò anche 2 ore in media in attesa, che ci crediate o meno ero in grado di servire 2-3 piccoli pazienti prima che potessi avere una risposta...
                P.S. per chi se lo stesse chiedendo, durante le visite avevo un solo auricolare wireless in un orecchio con la telefonata in muto e mai mi sono messo a parlare con altri durante il lavoro, salvo che appunto non sia lavorativo o per urgenze, ho sempre un auricolare in un orecchio per questo motivo
                ;-)

ma per chiedere il full stack bisogna per forza passare le ore al telefono sperando di farsi capire? non c'è una mail pec/peo di assistenza?

• [cancellato]

• Modificato

martensite Assolutamente no (molti credono di poter usare la sezione richieste presente nell'area personale fibra ma non è così), devi passare per l'assistenza di primo livello che (se ti comprende e vuole aiutarti e sa aiutarti) ti fissa un appuntamento (non puoi contattare il supporto di altri livelli oltre al primo direttamente) che non puoi scegliere (anche se chiedi un orario specifico per la chiamata [o ancora peggio una data che ti viene negata direttamente, se l'operatore è onesto] viene puntualmente disatteso), e se non rispondi (ti fanno solitamente 4 telefonate in serie in un giorno che equivalgono ad un tentativo, devi essere "disperato" come me se non puoi rispondere) con una probabilità dell'80% ti richiamano il giorno successivo poi devi fornire la motivazione per cui effettivamente richiedi il Full-Stack range che puoi dire benissimo che ti serve per gli accessi alla videosorveglianza o ad un server (come nel mio caso), è una pura formalità, e il tec. sarà soddisfatto, poi nel giro di 4 ore avrai il tuo bellissimo IP-v4 dinamico/statico in configurazione Full-Stack, dopo che il pacchetto con la configurazione è stato inviato alla IliadBox ovviamente, non è necessario il riavvio ma io te lo consiglio vivamente, poi se il tecnico è volenteroso (come nel mio caso) ti richiama avvisandoti dell'avvenuto passaggio, sennò lascia un messaggio nel ticket tecnico (al quale tu non puoi accedere) che puoi farti leggere senza problemi dall'operatore di primo livello del 177, generalmente non ti serve molto tempo per l'ottenimento...comunque se non ne hai strettamente bisogno di basta il condiviso a mio avviso, se vuoi posso darti una mano per ottenerlo...fammi sapere

;-)

• [cancellato]

simonebortolin Come se non avessi altro da fare 😂😂😂

Ciao @[cancellato]. Con la versione Wi-FI 6 Iliadbox hai riscontrato micro-disconessioni(packet loss) e/o perdita di portante FTTH?

• [cancellato]

• Modificato

lucau Assolutamente no, mai da quando è installata aggiungo che le temperature sono eccellenti pur sempre restando un bel fornelletto come dissi in un'altro Thread, ma anche se avessi avuto la R1 WI-FI5 sarebbe stato uguale, salvo le temperature che era un problema HW e SW optimization, le disconnessioni/micro-disconnessioni erano un problema di collegamento al POP e apparati EPON Iliad e in correlazione con le temperature elevate era una piastra ad induzione alla fin della fiera, come ho detto in un'altro Thread sto trafficando ormai quasi 35TB per via di backup/SpeedTest/utilizzo/aggiornamenti ecc. Ma nessun problema fino ad ora...
                      Qualche dato...
                      Temperature medie calcolate:
                      69.1°
                      Velocità ventola:
                      2675rpm (non è troppo fastidioso anzi è molto "stabile" come rumore, non è un ronzio)
                      Quando è in Idle è silenziosissima e le temperature si attestano intorno ai 57° e la ventola intorno ai 1450rpm che è nulla, impercettibile salvo che non avvicini l'orecchio al frisbee
                      ;-)

[cancellato] salvo le temperature che era un problema HW e SW optimization le disconnessioni erano un problema di POP e apparati EPON Iliad

appunto non c'è mai mai mai stata correlazione tra temperature e disconnessioni PON che avvenivano solo in giorni e orari feriali...

lucau Con la versione Wi-FI 6 Iliadbox hai riscontrato micro-disconessioni(packet loss) e/o perdita di portante FTTH?

Dipende dal POP di riferimento non dalla CPE

• [cancellato]

• Modificato

Daniel_e88 appunto non c'è mai mai mai stata correlazione tra temperature e disconnessioni PON che avvenivano solo in giorni e orari feriali...

Magari non ufficiale, ma ufficiosa si, vedere una temperatura sulla IliadBox di 83° fa spavento e non mi immagino il modulo SFP+ in che condizioni era, credo che non aiutasse il sistema a ragionare in modo "lucido e fresco" anche perché le temperature massime che possono sopportare i moduli SFP+ fiber in esecuzione si attestano intorno ai 70° se non erro...ma devo ricontrollare, se non sbaglio, parlano sul forum anche di riavvii improvvisi della CPE R1 WI-FI5 :-/

[cancellato]
                            Guarda, io capisco che hai Iliad da 4 giorni e leggi ciò che vedi in giro, ma sentiammè. Sono stato il primo Iliad EPON user del forum, ho registrato tutte le disconnessioni PON dal 2.2.2022. Ho fatto tutti i test possibili immaginabili, ho lasciato la IB dentro un rack sopra poggiato ad un USW-150w con 7 porte poe AT attive con temperature misurata sopra i 95 gradi dello switch e 88 della IB per 10 giorni nel momento di maggior impatto (febbraio-marzo 22). Non è mai successo che una disconnessione avvenisse dopo le 18 o in giorni festivi. Le temperature non c'entrano una beata mazza. Semplicemente le bretelle venivano fisicamente staccate anche perché si è evinto che le disconnessioni su stesso POP erano simultanee. Quindi please, basta questa storia, se ne è parlato e scritto abbastanza.

Aggiungo inoltre post edit che tutte le disconnessioni PON erano registrate in 30 secondi precisi spaccati tra il down dell'interfaccia e l'up. Nessun riavvio della IB ci mette così poco tanto meno un riavvio degli OLT men che meno, tanto quando (per i complottisti) un fiber cut (ovviamente ma non si sa mai). I 30 sec sono il tempo necessario all'olt di leggere il seriale/LLID/MAcAddress,autorizzarti il link e pusharti il tuo IP V4 incapsulato in V6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile