[cancellato] Semi-OT: io sapevo che il comando luce del bagno doveva essere posto fuori dallo stesso... verità o leggenda metropolitana?
Ummmh io li preferisco interni, soprattutto perché se metti esterni c'è sempre il rischio di avere qualcuno che ti fa uno scherzo e non sempre è comodo, che io sappia nulla vieta di metterli interni, però meglio che vado a guardami la cei 64-08
Edit: non mi risulta nessuna prescrizione per metterli sull'esterno sulla 64-08, però ho notato su TuttoNormel che alcuni "architetti" ritengono che sia la posizione scorretta perché altrimenti le placche stonano con l'arredamento della stanza e metterli in esterno fa si che solamente il corridoio sia "brutto" secondo il loro modesto parere... E che così si possa risparmiare sul numero di interuttori... (e poi ci sarei io che metterei un bel quadro 12 moduli in ogni stanza con generale stanza, due mt+diff per luce e prese, un MT per le Prese USB ed un altro per la l'illuminazione di emergenza)
[cancellato] Personalmente non vedo l'utilità di un interruttore specchio esterno alla stanza, per me basta il comando sopra lavabo... ma son scelte.
Io lo trovo utile solo per spegnerla, non per accendere, perché succede sempre che te lo dimentichi acceso, e rimani al buio se succede questa sequenza:
- accendo luce bagno
- accendo luce specchio
- spegno luce bagno
- mi accorgo che la luce specchio è accesa e la vado a spegnere nei pressi del lavabo e mi trovo al buio, magari pure con la porta chiusa...
[cancellato] Sono scomodissime oltre che parecchio costose, ingombrano parecchio nel loro movimento nella stanza che non è grandissima. Per quel che vuoi fare esistono telai per porte scorrevoli con le predisposizioni per ospitare le 503 nella parete della cassa.
Anche si, hai ragione, però richiedono il muro di 15 cm e non i classici 11...
[cancellato] Anche nella CEI 64-8, ma continuo a vedere sempre più impianti anche in abitazioni nuove che non rispettano i suggerimenti neanche del livello 1...
Ne ho visti pure io troppi, alla fine le nuove al led beghelli/linergy sono da 20€... Non è un come negli anni 90 che costavano 100€...
Le nuove al led necessitano anche di pochissima manutenzione... Mah, e se non ti piacciono ci sono i faretti per ogni stanza o quelle per 503/scatola tonda...
[cancellato] Solo se supera una certa metratura, altrimenti è facoltativa. A guardarlo, direi che rientriamo in quest'ultimo caso. Una luce esterna invece ci vuole, giusta osservazione.
Anche se fosse facoltativa e necessiti di usare il portatile nel balcone perché c'è la moglie con il clima a 24° e hai mal di collo... Cosa fai lasci la porta aperta se hai il pc scarico?
[cancellato] Più che altro uscendo dalla stanza 7, dall'altra è poco oltre il cardine della porta, allungando la mano ci si arriva.
Sì in effetti è la stanza 7 la più problematica, in genere si ritiene accettabile un interuttore a massimo 80-100 cm dalla maniglia
[cancellato] Considerazione personale (anche qui, fatti i $falli tuoi è una risposta accettabile): odio le catene deviatori e invertitori... per me relé e pulsanti ovunque, più pratici, facilmente estendibili in futuro da altri punti di comando senza impazzire, e soprattutto domotizzabili con poco sforzo sostituendo solo l'attuatore.
Sì la penso in maniera simile, se hai più di 2 interuttori vai di relè... Gli inverititori sono scomodi e costosi. Aggiungo che nei corridoi si può anche pensare a dei relè luce scala (cosa che in genere apprezzo perché mi dimentico sempre di spegnere la luce in corridoio)
[cancellato] @simonebortolin non hai fatto notare la mancanza più grave, che oggi è sfuggita invero anche a me: manca luce in cucina. Con la strip led sopra pensile hai voglia a raggiungere i 500 lux al piano previsti dalla normativa... se poi quella segnata è addirittura sotto pensile e non sopra siamo proprio al buio completo.
Aiuto hai ragione avevo notato pochi interuttori per la Parte giorno, però avevo notato che avevi parlato del divano e l'OP della strip dietro la tv (che immagino sia la 4) e ne manca una per divano e vedo pure il punto luce della stanza 7 assolutamente asimmetrico e sopra letto, io li odio sopra il letto, significa che ogni volta che sei disteso devi avere la luce spenta... In maniera simile anche la stanza 8.
(già che poi ho letto sta discussione solo per il tag del keenetic😂😂 e mi ritrovo a farmi gli affari altrui sugli impianti elettrici)