nexus Se non ricordo male per esempio sulla carta servizi Iliad Fibra è presente un costo aggiuntivo (69€?) quando vai oltre i "X" metri, ma concordo che dipende dall'operatore, perché se non lo segnali ad Iliad o all'operatore che la illumina non credo facciano troppe storie anzi...per le mie esperienze non c'è stato bisogno, ma credo che (parlo ora solo per il tecnico relativo alla mia installazione personale) anche facendogli mettere altri 20 metri non avrebbe battuto ciglio...voleva pure regalarmi dei plug SC e delle bretelle ottiche per un eventuale collegamento "a freddo" di una prolunga senza giuntatrice...ma alla fine ci siamo dimenticati entrambi damm...
Orione prima del router valuta un armadietto di rete o come nascondere i cablaggi...
Come ti consiglia @Orione è una buona idea, anzi ottima, io penserei anche più in grande @joe_boost dato che stai facendo una ristrutturazione profonda da cima a fondo e mi pare di capire che hai la disponibilità, la necessità ed entusiasmo, di inserire proprio un armadio di rete next gen future proof, all'interno del muro, proprio come quelli che stanno integrando nelle nuove costruzioni, con patch panel 10G switch 2.5G (se ne hai la possibilità anche 10G) attivi e access point wifi 6 e cablaggi strutturali frutti da scatola e patch cord di categoria 7 o superiore...senza riserve dato che ti stai mettendo in gioco, poi anch'io condivido di abbondare con i corrugati, credimi sono utili, fin troppo, nel Net Core posizionerei una scatola apposita per il networking e la sua alimentazione con 6-10 corrugati, ovviamente cavi in doppia schermatura...fatti apposta per il cablaggio strutturale