Rclone: troppo complicato, almeno per me.
Software per backup/sincronizzazione verso Google drive e One drive
Io avevo provato Duplicati e sembrava essere ok, però non l'ho usato a lungo.
Che problemi ti ha dato?
Duplicati, fa un backup "suo".
Rclone è a riga di comando, (si può installare un browser web) troppo complicato
Duplicati non fa un backup suo... siete voi che non leggete la documentazione -.-'
Romarioele puoi provare Syncovery
xblitz Intendo dire che voglio trasferire i dati sul cloud come mamma li ha fatti
Romarioele Ma non ti basta una sincronizzazione?
- Modificato
prova Insync, 30 licenza a vita per account, dispositivi illimitati credo, si basa sul singolo account cloud credo.
20 all anno per gli aggiornamenti dopo il primo anno, stava a molto di piu una volta.
Romarioele E allora hai bisogno di un software di sincronizzazione non di un software di backup.
- Modificato
xblitz Sisi, lui cerca un software di sincronizzazione. ovviamente fa il backup dei file sul cloud, in originale, non un backup compresso, Insync e il migliore penso, mo che costa na miseria poi
Romarioele è sufficiente disattivare la cifratura dei dati quando si imposta una regola di backup.
Comunque non ho capito se a te serve un servizio di backup ad una via ( locale -> cloud ) o un servizio di sincronizzazione in tempo reale e a doppia via ( locale -> cloud | cloud -> locale )
Alessandro8083 Non conosco il software quindi magari mi sbaglio... ma avere una copia dei dati su un cloud NON E' un backup - o meglio non lo è nel senso stretto del termine.
xblitz fa pure backup Insync, ma lui vuole sincronizzazione in ogni caso
locale vs cloud (backup)
Alessandro8083 lo provo subito
Insync:
nella versione di prova ha qualche limitazione?
Lo stò provando ma mi pare che faccia quello che vuole lui. Come si fa a cancellare una configurazione una volta creata?
crea sempre uno zip indecifrabile anche senza crittografia.
Romarioele E' ovvio, lui lavora così.
Comunque se mi posso permettere: prima di provare programmi a destra e a manca non sarebbe meglio leggere un po' di documentazione? intanto abbiamo capito che ti serve un software di sincronizzazione e NON di backup.
Io dico dropbox.
Perdonatemi ma forse non capisco io o forse c'è misunderstanding perchè tutti i requisiti da te richieste se configurati correttamente li fanno i rispettivi client di microsoft e google. Come detto si mischia il concetto di sincronizzazione e quello di backup e la cosa è pericolosa! Si possono facilmente creare soluzioni ibride di sync e di backup. Ai 2 di cui sopra aggiungo dropbox e mega. Tutti questi sw sincronizzano non hanno limiti di upload, non comprimono e tutto quanto da te richiesto. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Non mi addentro ma ti dico solo che con 6 euro al mese ti fai Office 365 business che oltre a mail exchange e bla bla bla ti da onedrive con ben 1Tera di spazio. Forse non l'ho capito io bene il problema. Personalmente documenti,file musicali e quanto altro li ho sul cloud e tutto funziona senza far una piega da : Mac, Win10,Win11,Android ed IOS...ed il sync è fatto.
Ho letto e riletto le tue richieste e non capisco cosa non trovi in entrambi i software nativi. Puoi anche mirrorare "specchiare" cioè avere la stessa cartella fisicamente su hdd e su cloud...o aver ovunque i link al cloud e gli hdd occupati solo per quel che serve e quando serve. Spesso e lo dico per esperienza, la soluzione la hai già pronta ma il problema è alla fonte: aver chiare le necessità e chi se/può far che cosa. Per come la scrivi , ripeto...non ci sarebbe neanche da installar nulla visto che onedrive c'è di default ..basta capire come configurarlo :-)
pieschy
Ho già office 365 family oltre a 2tb con one drive.
Detto questo nessuno dei 2 software (di default in dotazione) mi permettono di fare questa e solo questa cosa:
Cartella A in locale sul PC deve essere riprodotta con il suo contenuto nella Cartella B (che si trova sia in onedrive che google). A comanda il giro.
Le documentazioni dei software le ho lette tutte e tutti promettono tutto ma poi quando li usi manca sempre qualcosa