• Off-topic
  • Software per backup/sincronizzazione verso Google drive e One drive

Forse non riesco a spiegarmi ma mi pareva di essere stato chiaro:

Questa e solo questa cosa:

La Cartella "A" in locale sul PC deve essere riprodotta con il suo contenuto nella Cartella "B" (che si trova nel cloud sia in onedrive che google drive). "A" comanda il giro e alla modifica/variazione della cartella A (o eventualmente ad intervalli prestabiliti) aggiorna la B nei 2 cloud. In sostanza la B è uno specchio della A

Certo che se uno mi propone di usare Dropbox... nemmeno ha letto quello che ho scritto...

• xblitz ha risposto a questo messaggio

xblitz
    ma tu cosa hai capito? scrivi che vediamo

Romarioele
      da casa tua? e la miseria!!!! e se ti crakkassero 2 cloud invece che uno? così perderesti il doppio delle cose? io il cloud sinceramente lo uso per 4 cazzate...usarlo per tenerci troppi dati importanti anche no...a meno di non spendere un pò di soldi e usare cloud importanti con server molto sicuri

adesso che mi ci fai pensare, avevo usato per un periodo gratuitamente Idrive, server cloud abbastanza sicuro ma con una interfaccia un pò penosa. Adesso spero che l'abbiano migliorato ma in ogni caso....ha un costo...non puoi pensare di tenere dati importanti su cloud gratuiti (e che magari sono attaccabili molto facilmente)

Ma perchè un forum deve sempre diventare una polemica costante?
        Ma saranno fatti miei dove metto i miei dati?

Romarioele
        ah ok non lo sapevo..pensavo fosse il servizio base. In ogni caso...io personalmente che ho fatto l'informatico per tanti anni...ho dei miei dati backup locali e non remotizzati. Tra l'altro se anche avessi necessità di poterli utilizzare dovunque tu ti trovi, puoi sempre usare la tua rete di casa, con nas locale, controllabile e remotizzabile. Il vantaggio sarebbe la sicurezza del locale unita al fatto che puoi vederli da dove vuoi. Ovviamente è una mia scelta 🙂

LuigiHiroshiMelis non ha chiara la differenza tra sync e backup non andare a confonderlo ancora di più.

Romarioele Se ho capito bene: tu hai 2 cloud (GDrive e One drive). Nel tuo PC hai delle cartelle (per esempio: cartella documenti, cartella dove tieni la roba scaricata da torrent, cartella della musica). Tu vuoi che queste cartelle risiedano anche nei 2 cloud. Quando ne modifichi una il cloud deve essere automaticamente aggiornato.

La domanda ora è: la cartella è una sola o sono più cartelle?

Romarioele Certo che se uno mi propone di usare Dropbox... nemmeno ha letto quello che ho scritto...

Letto solo ora questo messaggio. Non solo ti confermo che dropbox va benissimo ma anche onedrive o gdrive. A te serve un programma tipo robocopy che copi la cartella su quella che è stata detta al cloud di sincronizzare. Certo non è molto elegante e ti ritrovi con 2 copie identiche della medesima cartella, ma che io sappia non si può fare diversamente.

Fossi al tuo posto userei robocopy + "pianifica attività" di windows o un qualunque altro programma che ti copia la cartella dal percorso X al percorso Y... pure un seplice .bat andrebbe bene (con tutte le limitazioni del dos).

COMUNQUE QUESTO NON E' UN BACKUP perché se un ransomware ti cripta dei dati e non te ne accorgi per tempo, la procedura di copia ti asfalta tutti i dati.

Va beh come sempre... chi fa da se fa per tre.

Software trovato. E sono a posto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile