Romarioele
non voglio semplificare le cose e non dubito che forse le soluzioni citate non ti soddisfano.
Però ti dico solo che se ti imbatti in altri sw ancora più difficile potrebbe essere. Nella sincronizzazione di cartelle da/verso il cloud non ci sono problemi, almeno nel mio caso.
L'unica cosa che potrebbe succedere, a me è successo, è che a volte la stessa cartella che si sincronizza su 2 o più diversi servizi può fare casini anche gravi mettendo a rischio la coerenza dei dati da tutte le parti.
Ma ci sono mille modi per aggirare questi problemi. Il più banale è adesempio fare il backup anche a mano in una posizione separate... chessò Documenti è la sincronizzata e poi fai Documenti 2 non sincronizzata che l'aggiorni ogni tanto (backup). Spesso farlo a mano se si tratta di dati importanti è meglio che lasciar scegliere agli algoritmi.
Su un forum è difficile capire ma sopratutto spiegare. Per Gdrive e OneDrive non è che ci sia tanto da studiare ci son 4 opzioni in croce e le puoi sperimentare su una cartella di test ma questo lo sai già :-)
Software per backup/sincronizzazione verso Google drive e One drive
Romarioele dropbox ha un suo spazio cloud, mica usa google o microsoft
Questa frase, interpretata alla lettera non ha senso, o meglio può venire interpretata in un certo modo che non ha senso.
Spero di dare l'interpretazione corretta:
Se ho capito cosa intendi, puoi configurare dropbox dicendogli di sincronizzare la cartella c:<utente>\documenti\pincopallino anziché la canoncia c:<utente>\documenti\dropbox
Romarioele Cartella A in locale sul PC deve essere riprodotta con il suo contenuto nella Cartella B (che si trova sia in onedrive che google). A comanda il giro.
ALT! quindi te hai una cartella sul PC da qualche parte nell'HD, che vuoi sincronizzare con una sua copia sul cloud e poi il servizio di cloud andrà a sincronizzarla con gli altri pc associati all'account, giusto?
xblitz sincronizzarla con gli altri pc associati all'account
Una cosa del genere non l ho so neanche se esiste.
Con Gdrive sincronizzi una cartella, ma solo verso gdrive, mica te la ripristina, e soprattutto, non la diffonde ad altri device, se no sai che pacchia.
Sicneramente sono io che non capisco il senso della tua frase
No infatti, si può fare un accrocco (tipo lanciare robocopy a intervalli regolari e copiare le cartelle che ci interessano nello spazio GDrive\Onedrive) ma viene fuori un qualcosa ad alto rischio di inconsistenza dati.
Romarioele e allora spiegati meglio perché, cosa cerchi, non lo ha capito nessuno.
Romarioele tu hai delle cartelle nel pc e le vuoi buttare sul cloud giusto?
Ma valutare un Nas invece di un Cloud?
- Modificato
Forse non riesco a spiegarmi ma mi pareva di essere stato chiaro:
Questa e solo questa cosa:
La Cartella "A" in locale sul PC deve essere riprodotta con il suo contenuto nella Cartella "B" (che si trova nel cloud sia in onedrive che google drive). "A" comanda il giro e alla modifica/variazione della cartella A (o eventualmente ad intervalli prestabiliti) aggiorna la B nei 2 cloud. In sostanza la B è uno specchio della A
Certo che se uno mi propone di usare Dropbox... nemmeno ha letto quello che ho scritto...
e se mi rubassero il NAS?
xblitz
ma tu cosa hai capito? scrivi che vediamo
- Modificato
Romarioele
da casa tua? e la miseria!!!! e se ti crakkassero 2 cloud invece che uno? così perderesti il doppio delle cose? io il cloud sinceramente lo uso per 4 cazzate...usarlo per tenerci troppi dati importanti anche no...a meno di non spendere un pò di soldi e usare cloud importanti con server molto sicuri
adesso che mi ci fai pensare, avevo usato per un periodo gratuitamente Idrive, server cloud abbastanza sicuro ma con una interfaccia un pò penosa. Adesso spero che l'abbiano migliorato ma in ogni caso....ha un costo...non puoi pensare di tenere dati importanti su cloud gratuiti (e che magari sono attaccabili molto facilmente)
Ma perchè un forum deve sempre diventare una polemica costante?
Ma saranno fatti miei dove metto i miei dati?
LuigiHiroshiMelis
Gratuiti? Pago per averli, che gratis!
Romarioele
ah ok non lo sapevo..pensavo fosse il servizio base. In ogni caso...io personalmente che ho fatto l'informatico per tanti anni...ho dei miei dati backup locali e non remotizzati. Tra l'altro se anche avessi necessità di poterli utilizzare dovunque tu ti trovi, puoi sempre usare la tua rete di casa, con nas locale, controllabile e remotizzabile. Il vantaggio sarebbe la sicurezza del locale unita al fatto che puoi vederli da dove vuoi. Ovviamente è una mia scelta
LuigiHiroshiMelis non ha chiara la differenza tra sync e backup non andare a confonderlo ancora di più.
Romarioele Se ho capito bene: tu hai 2 cloud (GDrive e One drive). Nel tuo PC hai delle cartelle (per esempio: cartella documenti, cartella dove tieni la roba scaricata da torrent, cartella della musica). Tu vuoi che queste cartelle risiedano anche nei 2 cloud. Quando ne modifichi una il cloud deve essere automaticamente aggiornato.
La domanda ora è: la cartella è una sola o sono più cartelle?
- Modificato
Romarioele Certo che se uno mi propone di usare Dropbox... nemmeno ha letto quello che ho scritto...
Letto solo ora questo messaggio. Non solo ti confermo che dropbox va benissimo ma anche onedrive o gdrive. A te serve un programma tipo robocopy che copi la cartella su quella che è stata detta al cloud di sincronizzare. Certo non è molto elegante e ti ritrovi con 2 copie identiche della medesima cartella, ma che io sappia non si può fare diversamente.
Fossi al tuo posto userei robocopy + "pianifica attività" di windows o un qualunque altro programma che ti copia la cartella dal percorso X al percorso Y... pure un seplice .bat andrebbe bene (con tutte le limitazioni del dos).
COMUNQUE QUESTO NON E' UN BACKUP perché se un ransomware ti cripta dei dati e non te ne accorgi per tempo, la procedura di copia ti asfalta tutti i dati.