• Off-topic
  • Software per backup/sincronizzazione verso Google drive e One drive

Ciao, sono alla ricerca di un software che mi permetta di salvare alcune cartelle ed il loro contenuto da windows su i due cloud in oggetto. Una sorta di specchio unidirezionale verso il cloud. (La fonte, in questo caso i files del PC, comandano il giro). Deve avere le seguenti specifiche:

• la tipologia di backup indicata
  • upload senza compressione
  • no limiti di velocità in upload
  • avvio backup incluso nel software
  • avvio appena un file sulla fonte viene aggiornato
  • spesa contenuta multi pc (2-4 postazioni)

Ho testato e quindi esclusi (salvo vostre diverse indicazioni):

• i 2 messi a disposizioni da Google e da Microsoft (non fanno quello che mi serve)
  • Freefilesync (non avvio integrato) bisogna usare unità di pianificazione windows
  • Goodsync (limite upload a 41 megabit/s)
  • Iperius backup (limite upload 60-70 megabit/s)
  • 2BrigtSparks (troppo oneroso)
  • Duplicati ("comprime in un backup")

Romarioele quelli ufficiali cosa non farebbero esattamente? Mi interessa l'argomento...

Non sono un esperto ma Crashplan e/o Backblaze dovrebbero fare quello che richiedi.
    Crashplan non è disponibile per i privati (e non credo sia mai stato disponibile in Italia) quindi prova a vedere sul sito di Backblaze

Romarioele

Romarioele Duplicati ("comprime in un backup")

Ti rispondo in merito a questo - perché lo uso - se il problema è che invece dei file ti ritrovi una pletoria di files dai nomi assurdi e incomprensibili è così che funziona il programma. Se il problema è la compressione, si dovrebbe poter disabilitare - ma resta valido quanto sopra: una pletora di files indecifrabili.

Romarioele Freefilesync (non avvio integrato) bisogna usare unità di pianificazione windows

Non conosco il programma ma la cartella "esecuzione automatica" esiste anche in windows 10

Ma dropbox cos'ha che non va?

Alessandro79

sto provando rclone, non mi sembra molto immediato. Ancora non sono riuscito a creare i Job. Mi pare che non abbia la schedulazione intergrata. Quindi come Freefilesync. Sbaglio?

Ciao,

Io lo uso come sync tra disco di rete e storage di Google per avere backup.

Mi fa il sync 4 volte al giorno.

Ciao

Alessandro

Posto che la cosa importante è che la soluzione trovata sia congeniale... però vi avviso che state facendo un sacco di confusione tra sincronizzazione e backup. Sono 2 cose completamente diverse.

Rclone: troppo complicato, almeno per me.

Io avevo provato Duplicati e sembrava essere ok, però non l'ho usato a lungo.

Che problemi ti ha dato?

Duplicati, fa un backup "suo".
    Rclone è a riga di comando, (si può installare un browser web) troppo complicato

• xblitz ha risposto a questo messaggio

Romarioele

Duplicati non fa un backup suo... siete voi che non leggete la documentazione -.-'

6 giorni dopo

xblitz Intendo dire che voglio trasferire i dati sul cloud come mamma li ha fatti

Romarioele Ma non ti basta una sincronizzazione?

prova Insync, 30 licenza a vita per account, dispositivi illimitati credo, si basa sul singolo account cloud credo.
          20 all anno per gli aggiornamenti dopo il primo anno, stava a molto di piu una volta.

Romarioele E allora hai bisogno di un software di sincronizzazione non di un software di backup.

xblitz Sisi, lui cerca un software di sincronizzazione. ovviamente fa il backup dei file sul cloud, in originale, non un backup compresso, Insync e il migliore penso, mo che costa na miseria poi

Romarioele è sufficiente disattivare la cifratura dei dati quando si imposta una regola di backup.

Comunque non ho capito se a te serve un servizio di backup ad una via ( locale -> cloud ) o un servizio di sincronizzazione in tempo reale e a doppia via ( locale -> cloud | cloud -> locale )

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile