LATIITAY Provala magari l'ultima versione di LibreOffice, prima di sparare a zero. Parli di crash e complicazioni, mi sa che sei ancora rimasto a OpenOffice... O forse provavi ad usare Calc avendo scaricato LibreOffice in inglese invece che in italiano? 😆
Mamma mia i grafici sparkline ed il dark theme sono tanta roba, office ancora non ci è arrivata
Sono fin riusciti a far funzionare la jump list su windows, appena lo si installa ti appare un bellissimo suggerimento di abilitare la ribbon, che finalmente è forse uscita dalla beta
poi premo il bellissimo tasto forumula presente nella tab insert esco un attimo perché mi piace giocare con la tastiera e pensa non riesco più a rientrarci e fare una semplice frazione come a/b, ma senza problemi ne creo un altro... e provo a digitare a/b, e nulla non viene renderizzato il comando in stile word-friendly, provo in latex-friendly e nulla serve {a} over {b}... no comment

poi se faccio più di 6 stili rapidi, devo giocare con la mitica scroolbar per selezionare quello che mi interessa, perché ancora non hanno implementato un dialog per quello

ora non mi resta che inseire un header ed un footer, navigo un tutte le tab, e nulla non trovo come si inseriscono
in compenso ho trovato una funziona "insert autotext" che sembra generare i word art di quando ero piccino piccino

mamma mia che ricordi....
vabbé ora non resta che testare la funziona più utile che è stata introdotta in word da 3-4 anni: l'e-ink: ma anche essa non si trova...
vabbé passiamo a draw perché è l'unico programma che non ha una reale alternativa in office (si c'è pubblisher e power point)
importo un pdf fatto con beamer in latex per imitare un mio ex professore che modificava i pdf generati da qualche assistente non confermato nell'ateneo con draw: sorpresa a differenza delle versioni precedenti che appena modificavi una lettera di cambiava la size della pagina ora fa una cosa ancora più carina: ti ruota il contenuto della pagina di 90%, ma non la pagina WTF, vabbé faccio CTRL+A e provo a ruotarlo ma non trovo il tasto, vado pure nella modalità vecchia e non si trova, alla fine mi accontento di rotarlo a mano, ma esce sempre 93-89° e mai 90° 🥶 ----> è ancora inadeguato IMHO
[cancellato] Ho perso il conto delle volte che mi è andato in crash Base. Con 3 tabelle in croce, forse 3000 record in tutto il "DB"... andiamo...
io non ho mai capito, è troppo astruso... sembra un ufficio complicazioni affari semplici
LATIITAY L'altra settimana ho avuto a che fare con un Office 2016 ProPlus (universitario) su Win11 che mi si e' aggiornato sotto il naso a Office 365, non vorrei ricordarmi male ma i menu' me li ricordo in maiuscolo in entrambe le versioni... :/
nop era la versione 2013, la primissima per windows 10... poi li hanno tolti già con il primo update di 365.
LATIITAY Cioe' anche poi a leggere simonebortolin mi vien l'orticaria, ma quale "mega beta di aria fritta" che la 7.4 e' la stable e adesso anche la "still" (cioe' la oldstable se vogliamo) e' basata sempre sulla 7 (7.3 oggi addirittura, ero rimasto alla 7.2 pensa tu)...
Fino alla 7.3 la ribbon era in "beta" da credo 4 anni, sì è vero nella 7.4 è finalmente uscita dalla beta (credo di averlo anche sentito), ma IMHO rimane in beta, mancano 3/4 di comandi, non c'è stata riorganizzazione dei menu per non fare una dannata associazione 1:1 con i menu a tendina (oh perché deve essere una associazione 1:1...)
Aspé io sono abituato ad utilizzare libreoffice, buonaparte delle macchine del dipartimento sono dotate di only libreoffice, ormai conosco quasi a memoria i suoi pregi e difetti, non è che non lo uso, sono abituato a impostare la ribbon e vedere un messaggio del tipo "oh attento fiol questa ribbon è in beta dal 2007", scusami se la 7.4 non la ho testata, non è tra le mie proprità rompere le palle all'addetto dell'aula per far mettere libre office 7.4....
lo lascio pure giocare con i miei ticket che le finestre nuove rischiano di cadere e loro le sistemano con poliuretanico
oh anche hanno risolto un ticket aperto di una lampada di emergenza fuori uso con "è stato effettuato lo scambio della suddetta lampada con una altra posta in un posto dove in genere la facility la controlla, nella nuova posizione la lampada fuori uso verrà sostituita al prossimo controllo periodico, programmato per i primi di febbraio"