simonebortolin Sempre meglio di comandi sparsi in 5 menu a tendina, con circa 60 sotto menu.
Eh no, meglio quelli (e soprattutto costanti nel tempo, che riesci ad impararteli una volta e basta) che invece 60 tab con 400 sottosezioni che ad ogni aggiornamento si muovono pure. Poi de gustibus eh...
Ti assicuro che spesso non lo era, c'era il 2007 con l'estensione 🤣 Ma parliamo pur sempre di 10 anni fa eh. Oggi la gente tende molto piu' a rassegnarsi a cio' che viene "imposto dall'alto" "senza alternative".
simonebortolin Su word è facilissimo... è lì Inserisci -> Instestazione/Piè di Pagina
No, non mi riferivo al pie' di pagina o l'intestazione, che poi su LibreOffice basta che clicchi sullo spazio vuoto dove dovrebbero stare e poi premi sul coso che compare, oppure vai in Formato -> Pagina -> Riga d'intestazione oppure Pie' di pagina.
Mi riferivo ai ribbon di Office, mi ci perdo sempre e non trovo mai nulla. Sono confusionari, e hanno pure una grafica che trovo pietosa eccetto per il 2007.
Si' certo, ambo, cinquina, tombola e superenalotto! Nella 2013 non mi pare proprio si possa fare. Cmq ok, hai trovato una cosa che LibreOffice fa peggio, wow complimenti!
Seh, magari...
simonebortolin Eh infatti è stata fatta una seria riorganizzazione che ha spostato il 90% dei comandi, per questo tutti quelli che nel 2007 avevano più di 40 anni lo odiano, per fortuna ormai sono andati in pensione...
No comment
Riegel Forse perchè l'ufficio è uno ma i PC oltre all'ufficio sono tanti? Per esempio una scuola od un ospedale?
Ok, con il contesto e' ora piu' chiaro. Boh, se veramente vuoi fargli mettere Office, la soluzione per non dilapidare inutilmente soldi pubblici l'hai detta prima... In Europa mi risulta che la clausola contrattuale che invaliderebbe il trasferimento di quel tipo di licenza sia nulla, Microsoft non puo' opporsi; quindi fintanto che trovi un venditore che vuole aver a che fare con la PA, non vedo che problemi possano esserci... Per evitare brutte sorprese bisogna solo accertarsi che siano licenze ESD "perpetue" e non licenze VLK "a 180 giorni".
Anche OpenDocument e' XML dentro ZIP...
Non serve la JDK da pareeeeeeeecchie versioni, io mica ce l'ho installata, eppure LibreOffice si apre! (E nelle impostazioni dice che la JDK opzionale per attivare chissa' quale funzione oscura non e' stata trovata, e grazie non c'e')
Non cominciare ad inventarti cose che non sai... OpenDocument usa al massimo dei manifest lontanamente ispirati a JAR, ma sempre XML plaintext dentro ZIP sono... Cioe' dai anche i JAR stessi sono file ZIP, ma di cosa parliamo!
No, smettila di dire cose non vere... E anche il tuo caro Office oggi apre e salva nativamente OpenDocument, per cui...
simonebortolin P.S. ma l'XML di OpenDocument non richiedeva un parser XML strano, tipo Xerces?
A me veramente risulta che sia OfficeOpenXML che richiede cose strane per essere parsate, e non OpenDocument.