[cancellato] Ho perso il conto delle volte che mi è andato in crash Base. Con 3 tabelle in croce, forse 3000 record in tutto il "DB"... andiamo...
Base? Ma e' un giocattolo, come Access d'altronde, chi li ha mai usati. Ah si' qualche volta a scuola, forse, chi si ricorda. In produzione e nella vita reale pero' io uso PostgreSQL, o se proprio non si puo' MariaDB (fork libero di MySQL). Se e' una cosa piccola c'e' sempre SQLite. Ma Access... oimmena 🙄
Beh allora non hai mai aperto un foglio di calcolo salvato da una versione di (Libre)Office in italiano, con la tua versione in inglese...
[cancellato] con Office e la sua traduzione in italiano delle funzioni, maledetto chi l'ha pensato, ma mi pare che nelle ultime versioni si siano degnati di mettere un alias con i nomi inglesi, non ci metto la mano sul fuoco.
Eh, magari funzionasse. Il problema e' che i file xlsx salvati contengono i nomi in italiano... Mi pare che il problema non si pone salvando in ods (il formato di LibreOffice Calc) pero'. 😇
Scemi oppure corrotti, sai non tutti sanno resistere al dio denaro. E mi sembra che sia anche abbastanza di dominio pubblico la corruzione di MS nella PA italiana.
[cancellato] Li voglio vedere a creare documenti interoperabili o pubblicazioni stile albo pretorio o similari
Beh? I PDF li produce LibreOffice e prima ancora OpenOffice da quando Office aveva ancora bisogno di Acrobat Distiller o quegli altri oscuri Free Printer to PDF che andavano tanto di moda 10 anni fa proprio perche' Office non sapeva esportare in PDF... 🤦
Ed e' piu' interoperabile lo standard OpenDocument che quello "OfficeOpenXML", tant'e' che Office 365 guarda caso supporta pure i formati di LibreOffice nativamente... Sempre dopo anni eh.
Pero' Office e' tanto migliore e bisogna spingere ad adottarlo ancora di piu'. Seh, come no. Anzi, e' proprio per colpa di chi ragiona cosi' che Office e' ancora diffuso nel 2023. Lo usano tutti, usiamolo pure noi che fa figo e moderno. 🤦
Mamma mia che monnezza, e la ribbon la chiami user friendly? Seriamente? Ma se in tutte le PA che non hanno ancora aggiornato a Windows 7 ho sempre visto installate quelle estensioni un po' a caso che disattivavano la ribbon di Office 2007+ e ripristinavano lo stile normale di Office 2003/XP... Sempre che non fosse direttamente Office 2003 ecco 🤣
simonebortolin navigo un tutte le tab, e nulla non trovo come si inseriscono
Ah un classico di Office, mi ci perdo sempre anch'io. E tu te lo vai a cercare col lanternino in LibreOffice. Eddai ma ti vuoi male allora...
Ah perche' tu con Office modifichi i PDF. Non lo sapevo, pensavo si dovesse comprare Adobe Acrobat Full. Ah, ops non si puo' piu' comprare, serve un abbonamento... ---> i soldi per la PA ce li metti tu? No che non mi piace che le mie tasse finiscano buttate cosi' sai 🤦
simonebortolin nop era la versione 2013, la primissima per windows 10... poi li hanno tolti già con il primo update di 365.
Meglio cosi', sara' che mi ricordo male perche' i menu son tutti piatti con quei colori tutti uguali e a tinta unita, ah quanto mi manca Windows Vista Aero...
Tu stavi veramente parlando della ribbon come una funzionalita' desiderabile? Non eri ironico? Oddio
simonebortolin non c'è stata riorganizzazione dei menu per non fare una dannata associazione 1:1 con i menu a tendina (oh perché deve essere una associazione 1:1...)
Certo perche' in Office c'e' proprio stata questa riorganizzazione 1:1... Non c'e' bisogno di aggiungere 800 cose dalla lista infinita nelle impostazioni alla "barra multifunzione" con le icone piccole in alto, no... Eddaiiiiiiii
simonebortolin "è stato effettuato lo scambio della suddetta lampada con una altra posta in un posto dove in genere la facility la controlla, nella nuova posizione la lampada fuori uso verrà sostituita al prossimo controllo periodico, programmato per i primi di febbraio"
Vabeh e' una PA anche quella, che ti aspetti 😉
Riegel ma aspetta un attimo, mi sono perso, ti servono 50 licenze per un ufficio con 3 persone?